non saprei che guide consigliarti per lo specifico problema, io conosco excel per anni di lavoro,
ma in ogni caso si tratta di applicare una formula e una somma ( salvo calcolo iva che si può aggiungere )
come prima cosa deve essere creato il file listino/tariffario, non avendo problemi di iva, ho inserito solo 3 colonne
"A" contiene un codice di riferimento
"B" la descrizione del prodotto
"C" il prezzo
potrebbe esistere una quarta colonna per l'iva se differenziata per articolo
supponendo di aver creato il file excel di nome "tariffario2015.xlsx"
occorre preparare un secondo file "preventivo.xlsx" che é il template per i preventivi giustappunto
ci sarà,
una zona superiore con i dati della società/professionista (fissi) ed i dati del cliente (variabili),
una zona sottostante per elencare gli articoli da descrivere/prezzare (numero di righe fisse .... )
ed infine la zona terminale con il calcolo del preventivo
allineando tutto a sinistra (colonna A) possono essere definiti i margini di stampa in modo che con preview e stampa è tutto pronto
ora a destra, fuori dai margini di stampa, ho sistemato 3 colonne
codice di riferimento (elencato nella colonna A del listino/tariffario)
la quantità da riportare nella relativa colonna dell'area di stampa
l'eventuale descrizione integrativa
supponendo che la prima riga utile per l'elencazione degli articoli sia la 12 (vedi png)
alla cella A12 verrà assegnata la formula,
Codice:
=SE(LUNGHEZZA(I12)>0;CERCA.VERT(I12;'C:\TARIFFARI\[tariffario2015.xlsx]Foglio1'!$A:$C;2;FALSO);"") & " " & K12
nella cella G12 (nel mio caso per i codici "z..." non viene esposta la quantità
Codice:
=SE(LUNGHEZZA(I12)>0;SE(SINISTRA(I12;1)="z";"";J12);"")
infine nella cella H12
Codice:
=SE(LUNGHEZZA(I12)>0;J12*CERCA.VERT(I12;'C:\TARIFFARI\[tariffario2015.xlsx]Foglio1'!$A:$C;3;FALSO);"")
le 3 formule devono essere copiate nelle righe successive,
messo il totale sulla colonna H e salvo iva, il preventivo è fatto (se non ho scordato nulla)
da non dimenticare di, segnare i due file "in sola lettura", per evitare che qualcuno possa "distruggerli"
chi usa il template deve poi salvare il file in una directory specifica
(mettendo il path\file nella formula, il listino/tariffario non deve necessariamente essere aperto)
spero che questa descrizione ti sia utile, ciao
Marino