Salve, è da tempo un mio grande interrogativo visto che le normative e le discussione a riguardo sono spesso molto vaghe e non danno un idea precisa. Ho un mio sito portfolio dove espongo i sitiweb da me realizzati, in questo sito è specificato che sono un freelance, sono descritti i servizi che offro ma non è esposto nessun prezzo nè le parole "vendita" ed "acquisto". Io realizzo sitiweb per tramite amici o conoscenze, quindi non mi faccio direttamente pubblicita e questo sito serve piu per presentazione che per altro, diciamo per risultare piu affidabile verso i miei clienti. I siti che vendo privatamente vanno dai piu "stupidi" (es una pagina personale autobiografica) ma anche siti per aziende e finora mi sono sempre fatto pagare a nero, esclusivamente in contanti, ovviamente non ho partita iva. Tuttavia non è la mia professione principale, è una cosa secondaria ed occasionale e finora si parla di guadagni nettamente inferiori ai 5000 euro l'anno (ma magari arrivarci!). Quindi la mia domanda è... sto apposto cosi o la mia è un attività illegale??
Ora, io vorrei fare una cosa un pò piu seria cioè creare un sito simile sempre con sola descrizione servizi e quindi esente da ogni tipo di listino prezzi, ma con nome e dominio aziendale, inizialmente però sarebbe la stessa identica cosa con la differenza che il sito non ha il nome di una persona. Sperando che la cosa con il tempo possa evolversi in una vera e propria attività, il primo anno sicuramente si tratterà sempre di lavori occasionali e sotto il range dei 5000 l'anno, in questo caso potrei fare a meno della partita iva o per farlo devo inevitabilmente aprirla in concomitanza al sito?? Purtroppo su questo argomento non sono molto informato, spero possiate schiarirmi le idee e indicarmi tutto ciò che bisognerebbe fare per fare le cose come si deve e senza problemi, grazie.
Ora, io vorrei fare una cosa un pò piu seria cioè creare un sito simile sempre con sola descrizione servizi e quindi esente da ogni tipo di listino prezzi, ma con nome e dominio aziendale, inizialmente però sarebbe la stessa identica cosa con la differenza che il sito non ha il nome di una persona. Sperando che la cosa con il tempo possa evolversi in una vera e propria attività, il primo anno sicuramente si tratterà sempre di lavori occasionali e sotto il range dei 5000 l'anno, in questo caso potrei fare a meno della partita iva o per farlo devo inevitabilmente aprirla in concomitanza al sito?? Purtroppo su questo argomento non sono molto informato, spero possiate schiarirmi le idee e indicarmi tutto ciò che bisognerebbe fare per fare le cose come si deve e senza problemi, grazie.