sitoweb senza partita iva

BCWD

Nuovo Utente
25 Mar 2016
5
0
1
Salve, è da tempo un mio grande interrogativo visto che le normative e le discussione a riguardo sono spesso molto vaghe e non danno un idea precisa. Ho un mio sito portfolio dove espongo i sitiweb da me realizzati, in questo sito è specificato che sono un freelance, sono descritti i servizi che offro ma non è esposto nessun prezzo nè le parole "vendita" ed "acquisto". Io realizzo sitiweb per tramite amici o conoscenze, quindi non mi faccio direttamente pubblicita e questo sito serve piu per presentazione che per altro, diciamo per risultare piu affidabile verso i miei clienti. I siti che vendo privatamente vanno dai piu "stupidi" (es una pagina personale autobiografica) ma anche siti per aziende e finora mi sono sempre fatto pagare a nero, esclusivamente in contanti, ovviamente non ho partita iva. Tuttavia non è la mia professione principale, è una cosa secondaria ed occasionale e finora si parla di guadagni nettamente inferiori ai 5000 euro l'anno (ma magari arrivarci!). Quindi la mia domanda è... sto apposto cosi o la mia è un attività illegale??

Ora, io vorrei fare una cosa un pò piu seria cioè creare un sito simile sempre con sola descrizione servizi e quindi esente da ogni tipo di listino prezzi, ma con nome e dominio aziendale, inizialmente però sarebbe la stessa identica cosa con la differenza che il sito non ha il nome di una persona. Sperando che la cosa con il tempo possa evolversi in una vera e propria attività, il primo anno sicuramente si tratterà sempre di lavori occasionali e sotto il range dei 5000 l'anno, in questo caso potrei fare a meno della partita iva o per farlo devo inevitabilmente aprirla in concomitanza al sito?? Purtroppo su questo argomento non sono molto informato, spero possiate schiarirmi le idee e indicarmi tutto ciò che bisognerebbe fare per fare le cose come si deve e senza problemi, grazie.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
intanto ti consiglio di non fare certe dichiarazioni in pubblico, non credo che ti convenga, ricorda lo stato e forte coi deboli debole coi forti.
comunque sotto i 5.000 puoi operare come prestatore d'opera occasionale, facendo ricevuta esente iva e con ritenuta d'acconto
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
C Software modifica sitoweb in tempo reale WordPress 12
M [Gratuito][Cerco] Cerco Staff per SitoWeb Professionale dedicato all'Informatica! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M [Cerco] Cerco Staff per SitoWeb Professionale dedicato alla Tecnologia! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
J [PHP] sviluppo sitoweb PHP 19
Tuttoinformatico [Gratuito][Cerco] Cerco Staff per SitoWeb Professionale dedicato alla Tecnologia! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
Fuego2806 [Gratuito][Cerco] Cerco Staff per SitoWeb Professionale dedicato all'Informatica! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
Tuttoinformatico [Gratuito][Cerco] Cerco Staff per SitoWeb Professionale dedicato alla Tecnologia! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
B sitoweb responsivo problema con include php HTML e CSS 1
K Inserire photogallery in sitoweb Flash Flash 1
D Navigare con un solo sitoweb Windows e Software 2
J [VENDO]Like FaceBook - Iscrizioni/Visualizzazioni Youtube/Twitter/SitoWeb Annunci servizi di Social Media Marketing 23
F Memorizzazione degli Acquisti fatti sul SitoWeb da parte di diversi utenti Database 1
P Accedere a IIS da remoto senza un IP statico Web Server 1
R È possibile ricevere avvisi di accesso da Google su un solo telefono senza disconnettersi dall'account? Discussioni Varie 0
E Come vedere telecamera analogica senza DVR e switch. IP Cam e Videosorveglianza 1
N Creazione sito web senza Partita IVA (Era: mettersi in regola) Leggi, Normative e Fisco 1
K Array senza ripetizioni Presentati al Forum 4
G Il mio sito dopo aver abilitato l'ssl non visualizza le immagini con indirizzi senza ssl HTML e CSS 0
Z CSS Slideshow senza JS e JQUERY HTML e CSS 2
Z CSS Slideshow senza JS e JQUERY HTML e CSS 2
felino [Joomla 1.5] Backend senza toolbar, impossibile eseguire qualunque operazione Joomla 1
M Arrotondare cifra senza decimali PHP 2
A Submit senza ricaricare la pagina Ajax 2
napuleone visualizzare il codice senza usare gli & HTML e CSS 1
Tommy03 Mostrare feed senza internet Sviluppo app per Android 4
Cosina htaccess redirect 301 senza estensione html Web Server 6
O affiliazione senza network Guadagnare col Sito 1
S Upload file senza doverlo selezionare PHP 2
S NVR Hikvision : è on-line solo di giorno senza nessun motivo IP Cam e Videosorveglianza 17
R generazione numeri o lettere casuali senza ripetizione Javascript 0
Valerio93 Importare database senza backup MySQL 0
B Mettere sito offline senza troppe penalizzazioni SEO e Posizionamento 0
S [PHP] aggiornamento table tramite select senza ricaricare la pagina PHP 5
A [Java] caricare un url esterno senza utilizzo di iframe Java 0
Tommy03 Like/Dislike senza ricaricare la pagina Ajax 0
V [WordPress] Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione? Discussioni Varie 2
F [PHP] Login senza database PHP 3
F programma che vi permette di ottenere like e followers! senza limiti Annunci servizi di Social Media Marketing 0
simoneim Ecommerce per cliente senza partita iva Leggi, Normative e Fisco 0
Z Cerco account eBay anche senza feedback Annunci servizi di Social Media Marketing 0
A [PHP] Script Ip camera su altervista senza sottocartelle PHP 6
F Ipcam cinesi senza pagina web, come prelevo il flusso video, audio e tilt? IP Cam e Videosorveglianza 0
P [Visual Basic] Copiare file piu' grandi di 2 gb in vb6 senza usare filecopy,usando get e put Visual Basic 6
trattorino [PHP] sql aggiungere dato in una tabella senza cancellare contenuto PHP 6
L programmare senza saper programmare Sviluppo app per Android 7
A [PHP] Generare nomi dei file con lettere minuscole e vocali senza accenti PHP 2
P [Javascript] Array da file di testo, con lettura temporizzata senza refresh Javascript 3
K [PHP] Passaggio Variabili Senza Refresh Di Pagina PHP 1
bubino8 [PHP] Recupero input senza invio PHP 1
C [RISOLTO][PHP] Passaggio variabili senza refresh di pagina PHP 7

Discussioni simili