Shields Up!!, lo scudo contro gli attacchi Internet

peppoweb

Utente Attivo
E' stato da poco aggiornato il tool on line per verificare la sicurezza del proprio sistema

Steve Gibson ha da poco aggiornato il test Shields UP!!, https://nanoprobe.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2 particolarmente indicato per verificare la sicurezza del proprio sistema in risposta a tentativi di attacco provenienti dalla rete Internet.
La nuova versione di Shields UP!! consente non solo di verificare se le porte più comunemente utilizzate risultano visibili dall'esterno ma controlla - in modo approfondito - anche tutte le porte dalla 0 alla 1056. Se le porte vengono tutte classificate come Stealth significa che esse non risultano visibili (quindi non attaccabili) dalla Rete. Qualora una o più porte venissero indicate come Closed o - peggio ancora - come Open, suggeriamo di controllare la configurazione del vostro firewall.
Resta inteso che ci stiamo riferendo a personal computer "client" sui quali non si abbia la necessità di eseguire il lato server di un qualunque servizio di rete.

I vari test sono avviabili cliccando sui pulsanti File sharing, Common ports, All service ports posti oltre metà pagina.
Cliccando sul pulsante Messenger spam potrete verificare se il vostro personal computer è in grado di accettare e visualizzare i messaggi di spam (inviti col comando NET SEND) che sfruttano il servizio "Messenger" di Windows 2000/XP (per maggiori informazioni in merito, consultate questo nostro tip).
Ricordiamo anche PCFlank, una vera chicca per chi vuole verificare la sicurezza del proprio firewall e la presenza di "ospiti indesiderati" sul proprio personal computer.
Dopo esservi collegati con www.pcflank.com, troverete, nel menù di sinistra (Test your system) una serie di voci. Consigliamo di eseguire, per primo, il Quick Test, un test rapido che consente di effettuare un controllo sulle porte aperte sul proprio pc alla ricerca di eventuali trojan, nonché un controllo sulla privacy (vengono verificate le informazioni trasmesse dal browser). Gli altri test sono controlli più dettagliati che consentono di mettere a nudo eventuali vulnerabilità. Exploit test è una possibilità interessantissima che permette a chiunque di testare la stabilità di router e firewall ed il loro comportamente qualora si ricevano pacchetti inviati per far danno (alcuni tendono a consumare pesantamente la banda della propria rete, altri sono in grado di consumare le risorse macchina sino a bloccarla, altri ancora di chiudere la connessione alla Rete,...). Si tratta di un test assai prezioso per chi vuole verificare l'effettivo grado di sicurezza dei propri sistemi. Usate l'Exploit test con cautela: potreste vedere riavviato automaticamente il vostro pc.

Fonte: PC Open
 

Discussioni simili