Scelta form con jquery

Lollo82

Nuovo Utente
8 Ott 2017
4
0
1
Buongiorno ragazzi. Allora, unendo l'utile al dilettevole sto lavorando ad una applicazione che mi servirà al lavoro per memorizzare su un database mysql tutti i dati di produzione relativi a linea e prodotto. Ci sto riuscendo e già son contento come una pasqua.
Ma vorrei perfezionare alcune cose. E quella che mi dà grattacapi è la validazione del form. Cioè mi spiego meglio...
I prodotti sono divisi in famiglie, e ogni famiglia ha ovviamente un diverso form (diversi parametri da memorizzare). Ora quello che sto facendo è... In un unico form ho messo tutti i possibili form dividendoli per famiglie con un div, e quando con una select vado a scegliere il prodotto, in base alla categoria metto .show al div corretto e qua ci siamo e funziona. Ma il mio dubbio è sulla validazione dato che come parametro devo passare l'id del form. Essendo unico si che io vado a compilare i campi obbligatori per il form in show, ma per quelli hide i campi restano vuoti e il form non verrebbe mai inviato esatto???
Quello che mi chiedevo è, posso creare tanti form diversi quante son le famiglie, e con jquery presentare e validare quello corretto, lasciando perdere gli altri???
O mi conviene mettere uno switch all'interno del metodo .validate che a seconda della famiglia mette require =true nei campi giusti???
Grazie mille di tutto ragazzi.
 

jonnino2004

Utente Attivo
23 Mag 2007
86
3
8
como
www.quizandoceffee.com
ciao

si puoi fare più form magari distinguendoli con id differenti, e validare di volta in volta quello corrente.
Se fai così ti consiglio per ogni form di impostare un campo hidden con un valore che indicherà al server quale form sta inviando i dati.

Detto questo io in questi casi preferisco effettuare la selezione del form corretto lato server.

Dani
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
T [risolto] Realizzare un form email con multi scelta Sviluppo app per Android 2
C Creare una form con pulsanti di scelta macro Visual Basic 1
ciccio1892 Select concatenate con Ajax inviare scelta utente tramite post insieme ad altri dati form PHP 3
A eseguire funzione dopo scelta dal form PHP 4
I cambio colore in base alla scelta nel form select PHP 6
IImanuII Form mail scelta se inviare il testo in html PHP 5
Z form invio mail, scelta destinatari PHP 0
S Gestire scelta dropdown con dati da Mysql PHP 2
C scelta operazione di calcolo in c++ C/C++ 7
S Scelta software/cms per creazione sito Webdesign e Grafica 6
E Sito con procedure guidate per la scelta prodotti CMS (Content Management System) 0
G Scelta dei Breakpoint HTML e CSS 1
M Lanciare alert se il codice fiscale è già presente nel db e lasciare la scelta di inserire all'utente PHP 42
N [Javascript] [HTML] Scelta di una select e compilazione automatica delle restanti Javascript 0
delfinogrisu scelta dvr se esiste...... IP Cam e Videosorveglianza 0
A [PHP] Cancellare riga database a scelta dell'utente PHP 2
A [PHP] Modificare campo database in base alla scelta dell'utente PHP 2
I Scelta rete per 500 connessioni wifi solo LAN Reti LAN e Wireless 0
bubino8 [HTML] <input type="file"> Testo a scelta HTML e CSS 3
S [PHP] menù a tendina che stampi voce scelta in precedenza PHP 1
A Scelta telecamere di sorveglianza IP Cam e Videosorveglianza 0
E scelta cavi telecamere IP Cam e Videosorveglianza 3
D Come salvare scelta della select "dinamica" ajax-php? Come dato php o attributo value tag option? Ajax 5
G Scelta DVR e Telecamere videosorveglianza IP Cam e Videosorveglianza 2
S [PHP] Abilitare un pulsante dopo scelta file... PHP 3
B [MySQL] campo di scelta MySQL 6
giancadeejay [PHP] INSERT into tabella tramite scelta checkbox PHP 0
K Server per sito di annunci: aiuto nella scelta Hosting 4
borgo italia scelta dei colori di background e colori di contrasto Snippet PHP 1
asevenx [Javascript] Estrazione dal database di un valore in base ad una scelta Javascript 7
A Scelta dvr IP Cam e Videosorveglianza 1
napuleone Leggere la scelta radio Javascript 0
M Aruba Cloud VPS: Guida alla scelta delle taglie Server Dedicati e VPS 6
P [VENDO] Invii DEM internazionali o nazionali, con scelta 3 target Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
P [VENDO] Invii DEM internazionali o stranieri, con scelta 3 target Email Marketing 0
B Scelta impianto videosorveglianza IP Cam e Videosorveglianza 30
L scelta webserver Apache 1
felino [Wordpress][Theme][Popart] Consiglio sulla scelta del Theme WordPress 14
G Aiuto scelta hosting Discussioni Varie 24
W Sviluppo APP da zero scelta hosting e DB Sviluppo app per Android 1
G Scelta template per iniziativa editoriale WordPress 5
filomeni Scelta del Powerline Reti LAN e Wireless 9
C Aiuto scelta CMS CMS (Content Management System) 1
novello88 Scelta di una manuale sulla programmazione Java Java 2
F Creazione 2° select in base alla scelta effettuata sulla 1° select Javascript 2
F Creazione 2° select in base alla scelta effettuata sulla 1° select PHP 1
voldemort Scelta Router Professionale per una grande struttura alberghiera Reti LAN e Wireless 5
H Menù a discesa contenente dati db, la scelta dal menù deve essere inviata in un altro db. PHP 1
G Scelta device fisico di supporto sviluppo app per Android Sviluppo app per Android 2
R Caratteristiche e scelta Hosting Hosting 8

Discussioni simili