Scelta form con jquery

• Creatore Discussione Creatore Discussione Lollo82
  • Data di inizio Data di inizio

Lollo82

Nuovo Utente
8 Ott 2017
4
0
1
Buongiorno ragazzi. Allora, unendo l'utile al dilettevole sto lavorando ad una applicazione che mi servirà al lavoro per memorizzare su un database mysql tutti i dati di produzione relativi a linea e prodotto. Ci sto riuscendo e già son contento come una pasqua.
Ma vorrei perfezionare alcune cose. E quella che mi dà grattacapi è la validazione del form. Cioè mi spiego meglio...
I prodotti sono divisi in famiglie, e ogni famiglia ha ovviamente un diverso form (diversi parametri da memorizzare). Ora quello che sto facendo è... In un unico form ho messo tutti i possibili form dividendoli per famiglie con un div, e quando con una select vado a scegliere il prodotto, in base alla categoria metto .show al div corretto e qua ci siamo e funziona. Ma il mio dubbio è sulla validazione dato che come parametro devo passare l'id del form. Essendo unico si che io vado a compilare i campi obbligatori per il form in show, ma per quelli hide i campi restano vuoti e il form non verrebbe mai inviato esatto???
Quello che mi chiedevo è, posso creare tanti form diversi quante son le famiglie, e con jquery presentare e validare quello corretto, lasciando perdere gli altri???
O mi conviene mettere uno switch all'interno del metodo .validate che a seconda della famiglia mette require =true nei campi giusti???
Grazie mille di tutto ragazzi.

ciao

si puoi fare più form magari distinguendoli con id differenti, e validare di volta in volta quello corrente.
Se fai così ti consiglio per ogni form di impostare un campo hidden con un valore che indicherà al server quale form sta inviando i dati.

Detto questo io in questi casi preferisco effettuare la selezione del form corretto lato server.

Dani