[risolto] leggere dati mysql riga per riga

master1986

Utente Attivo
8 Ott 2012
234
0
16
un saluto a tutti

ho scaricato un database contenete tutti i dati dei comuni italiani e l'ho caricato sul mysql

mi servirebbe leggere questi dati e spostarmi riga per riga e associare al nome di un comune una colonna

Cattura.PNG

spero che qualcuno possa aiutarmi

un saluto a tutti

ho scaricato un database contenete tutti i dati dei comuni italiani e l'ho caricato sul mysql

mi servirebbe leggere questi dati e spostarmi riga per riga e associare al nome di un comune una colonna

spero che qualcuno possa aiutarmi

ad esempio mi servirebbe una funzione che faccia questo:

Cerca "Milano", e dimmi la popolazione (che si trova ad esempio alla 10 colonna)

La colonna ha un nome?

Se ha un nome ti basta una query come questa(supponiamo che la tabella si chiami comuni, la colonna della popolazione si chiami popolazione e la colonna con il nome dei comuni si chiami comune)

SELECT popolazione FROM comuni WHERE comune='Milano'

Restituisce il valore della colonna popolazione alla riga in cui la colonna comuni è uguale a Milano

Ciao, quello che ti serve è l'uso di un istruzione SQL, il linguaggio tramite cui puoi richiedere i dati che ti servono al database.

Se per esempio la colonna che contiene quel dato si chiama popolazione, e la tua tabella si chiama comuni, allora puoi recuperare il dato in questo modo:
Codice:
SELECT popolazione FROM comuni WHERE nome_comune LIKE 'Milano'

Noto dallo screen che utilizzi il PHPMyAdmin per amministrare il database.
Per poter eseguire l'istruzione che ti ho fornito devi aprire una finestra SQL, scrivercela dentro e cliccare sul tasto "Esegui".

Ciao, quello che ti serve è l'uso di un istruzione SQL, il linguaggio tramite cui puoi richiedere i dati che ti servono al database.

Se per esempio la colonna che contiene quel dato si chiama popolazione, e la tua tabella si chiama comuni, allora puoi recuperare il dato in questo modo:
Codice:
SELECT popolazione FROM comuni WHERE nome_comune LIKE 'Milano'

Noto dallo screen che utilizzi il PHPMyAdmin per amministrare il database.
Per poter eseguire l'istruzione che ti ho fornito devi aprire una finestra SQL, scrivercela dentro e cliccare sul tasto "Esegui".

gentilissimo come sempre, grazie mille flameseeker, la funzione LIKE era proprio quella che mi serviva!