Rifacimento sito de Genealogia italiana

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
Ciao,

scrivo per comunicare che ho da poco terminato il rifacimento del sito Genealogia italiana di Stefania Fangarezzi https://www.genealogiaitaliana.it/it/index.php

Il sito in questione sfrutta varie tecnologie, PHP per la parte in background e la gestione dei menù, oltre che per la pagina di contatto, dove tale tecnologia è usata per validare e poi inviare un'email in formato HTML.

Ma non solo, dovendo rifare da capo il sito ho voluto crearlo in modo da evidenziare per prima cosa l'utilizzo attraverso i sistemi mobili (telefoni e tablet) che prima non erano stati considerati importanti.

Una menzione particolare va anche alla pagina del glossario, il cui database è su file XML.
All'inizio volevo portare tutto su SQL, ma da una prova effettuata ho notato che questo era notevolmente più lento, quindi ho utilizzata la tecnologia precedente, e devo dire che la cosa ha funzionato bene.

Quindi in un veloce riepilogo dei dati:
  • Sito statico costruito da zero, non utilizza CMS;
  • Uso di Bootstrap per ottimizzare al meglio la visione mobile e desktop;
  • Sito in doppia lingua ( Inglese e Italiano al momento);
  • Utilizzo di HTML5, CSS, Javascript (sia puro che jQUERY);
  • Utilizzo di PHP per il background:
    • Controllo del menù;
    • Controllo della sezione lingua;
    • Controllo post invio dei dati relativi alla compilazione del modulo di contatto;
    • Gestione del file XML contenente il database del glossario, e sua renderizzazione;
  • Utilizzo di Javascript e jQUERY:
    • Utilizzo per il controllo dei Cookie relativamente alla cosiddetta Cookie law;
    • Utilizzo di JSON LD per i dati strutturati;
    • Utilizzo del plugin Validator per la gestione degli errori nel modulo di contatto;

ci sono due aspetti molto interessanti che non trovo nella tua descrizione, mi permetto quindi le domande,

con quale strumento viene gestito l'albero genealogico (al plurale parlando di più persone / famiglie) ?

con quali strumenti viene presentato graficamente l'albero genealogico o comunque parte di esso ?

grazie

Dunque @marino51 per quanto riguarda l'aspetto, dipende dalle richieste del committente.
Tra le foto c'è una piccola (purtroppo) immagine di un albero genealogico,
che mostra una pagina in cui l'albero è stampato in forma di flow-chart.

Per quanto riguarda la gestione dell'albero, non ho ben capito la domanda, ovvero questo sito rappresenta l'attività di una genealogista, non è un sito che permette di autogestirsi la costruzione del proprio albero familiare.

• Like
Reactions: marino51
si l'ho capito,

mi interessava sapere se, oltre al sito, avessi affrontato tematiche per la gestione, da parte della genealogista,
degli alberi genealogici e della loro rappresentazione grafica
No perché il lavoro lo svolge alla vecchia maniera, fotografando e trascrivendo gli atti e poi in studio lavora credo con programmi che usano il formato GED.
Io ho solo rifatto il sito della sua attività, sito che tra l'altro sto cercando di ampliare, anche se trovo difficoltà a gestire le pagine.
Mi sa che dovrò riscriverle.

Se hai interesse a software che gestiscono gli albero genealogici, ce ne sono molti sia basati su GED che su altri linguaggi.
Tieni presente che tutti utilizzano la teoria dei nodi per gestire le associazioni, un po' come questo forum gestisce le nostre discussioni.

• Like
Reactions: marino51