Riempire due insert in due tabelle diverse

Ciao

Ho provato come dicevi tu, ma niente non mi restituisce niente, uffy, so proprio imbranato kazzo. Ecco come ho fatto :(

PHP:
	if($fbcategoria=="" && $fbcategoria_nuova !=""){//sto cercasndo di inserire una nuova categoria
		$q_cat=mysql_query("SELECT descrizione FROM tblcategoria WHERE descrizione='$fbcategoria_nuova'");
               var_dump($q_stringa);//qui deve darti string()....
$q_cat=mysql_query($q_stringa);
var_dump($q_stringa);//qui o Bool(FALSE) cioè errore o resuorce cioe query a buon fine

$esiste=mysql_num_rows($q_cat);
		if($esiste==0){//non esiste quindi l'aggiungo
			$q_i=mysql_query("INSERT INTO tblcategorie(descrizione) VALUES('$fbcategoria_nuova')");
			$fbcategoria=$fbcategoria_nuova;//questo è il valore che andro ad inesrire nella tabella tblrivista
var_dump($q_stringa);//qui o Bool(FALSE) cioè errore o resuorce cioe query a buon fine
                        }else{//se esiste  vuol dire che hai messo nel campo un valore che era nella selecct del form quindi
			$fbcategoria=$fbcategoria_nuova;//questo è il valore che andro ad inesrire nella tabella tblrivista
		}
	}
	//componente
	//**********NON STO a riscrivere il tutto basta che tu cambi il nome delle variabili
	//
	// a queto punti hai fatto i controlli indispensabili
	if($errore != ""){//c'è almeno un errore
		echo "<h1>$errore</hi>";//visualizzo il messaggio di errore e torno al form
		echo "<meta http-equiv='Refresh' content='10; URL=aggiungi.php'>";
	}else{

//SPOSTO LE IMAMGINI NELLA LORO CARTELLA
		$dir='foto/';
		$move1=move_uploaded_file($tmp1 , $dir.$img1);
		$move2=move_uploaded_file($tmp2 , $dir.$img2);
		$move3=	move_uploaded_file($tmp3 , $dir.$img3);
		$move4=	move_uploaded_file($tmp4 , $dir.$img4);
		$move5=	move_uploaded_file($tmp5 , $dir.$img5);
		//FACCIO UN COTROLLINO CHE HANNO FUNZIONATO
		if(!$move1 || !$move2 || !$move3 || !$move4 || !$move5){
			echo "<h1>caricamento immagini non riuscito</h1>";//e torno al form
			echo "<meta http-equiv='Refresh' content='10; URL=aggiungi.php'>";
		}
		//l'insert in tblrivista/non la scrivo completa
		$q_i=mysql_query("INSERT INTO tblrivista(rivista, anno, numero, pagina, titolo, componenti,immagine1, immagine2, immagine3, immagine4, immagine5)
		 VALUES('$rivista','$anno','$numero','$pagina','$titolo','$componenti','$immagine1','$immagine2','$immagine3','$immagine4','$immagine5')");
                echo "<h1>nuovo record inserito</h1>";//e torno al form
		echo "<meta http-equiv='Refresh' content='3; URL=aggiungi.php'>";
	}
}

?>

Puoi dirmi anche se rinco o non capisco na mazza: hai tutte le ragioni.

ciao
no, non hai fatto come dicevo
$q_stringa="SELECT descrizione FROM tblcategoria WHERE descrizione='$fbcategoria_nuova'";

Ciao

Allora, io ho fatto così:

PHP:
}
		//l'insert in tblrivista/non la scrivo completa
		$q_i=mysql_query("INSERT INTO tblrivista(rivista, anno, numero, pagina, titolo, componenti,immagine1, immagine2, immagine3, immagine4, immagine5)
		 VALUES('$rivista','$anno','$numero','$pagina','$titolo','$componenti','$immagine1','$immagine2','$immagine3','$immagine4','$immagine5')");

$q_stringa="SELECT descrizione FROM tblcategoria WHERE descrizione='$fbcategoria_nuova'";

echo "<h1>nuovo record inserito</h1>";//e torno al form
		echo "<meta http-equiv='Refresh' content='3; URL=aggiungi.php'>";
	}
}

?>

Sperando che sia giusto e di aver finalmente capito, ho compilato tutti i campi ma non mi da nessun risultato. :( Perdonami, rettifico, mi da null come risposta. Ovviamente non ho compilato i campi immagine, sennò se compilo anche quelli non mi da niente.

Ciao

Ok. Ora ti copio e incollo tutto.

PHP:
tblrivista:

id 	                int(11) 		AUTO_INCREMENT 	
	rivista        	varchar(20) 	
	anno 	        varchar(4) 	
	numero     	varchar(4) 	
	pagina       	varchar(3) 	
	titolo 	        varchar(20) 	
	categoria 	        varchar(15) 	
	componenti 	varchar(255) 	
	immagine1 	varchar(255) 	
	immagine2 	varchar(255) 	
	immagine3 	varchar(255) 	
	immagine4 	varchar(255) 	
	immagine5        varchar(255) 

tblcomponenti:

idcomponenti 	int(11) 			
descrizione 	varchar(255)

tblcategoria:

idcategoria 	int(11) 			
descrizione 	varchar(255)

Ciao

Tranquy, sei tu che hai tanta pazienza con un ignorante come me. Anzi ti devo ringraziare perchè mi stai aiutando tantissimo. E' solo che mi piacerebbe diventare autonomoe non chiedere in giro. Comunque ho deciso un'oretta al giorno di iniziare a studiare html e php. Tu hai qualche libro da consigliarmi su php possibilmente completo ????

ciao
ecco gli errori
togli tutti i var_dump poi
correggi
$q_i=mysql_query("INSERT INTO tblcategorie(descrizione) VALUES('$fbcategoria_nuova')");
in
$q_i=mysql_query("INSERT INTO tblcategoria(descrizione) VALUES('$fbcategoria_nuova')");

correggi
$componenti = mysql_real_escape_string(strtolower(trim ($_POST['componenti'])));
in
$componenti = mysql_real_escape_string(strtolower(trim ($_POST['componente'])));

correggi
in
VALUES('$rivista','$anno','$numero','$pagina','$titolo','$componenti','$img1','$img2','$img3','$img4','$img5')");

non tenere così alti i content di ritorno basat content=4

poi ci sara da vedere
verifica sulle immagini se gia esistono altrimenti sovrascrive e se ne vengono caricate meno di 5

comunque ti riinvio il corretto che funzia (salvo immagini come detto)

per studiare: io ho imparato qui (salvo qualche piccolo manualetto da pochi euro+più il manuale ufficiale in internet

Allegati

Ciao

Ciao,

Ho provato il listato ch emi hai inviato, ma continua anon andare. Cosa intendi quandop dici: "non tenere così alti i content di ritorno basat content=4", cos'è content di ritorno basat content=4 ???? A te funzionava ????? E poi perchè i campi immagine non immagine1 ecc li fai img1 ???? Se nella tabella sono immagine1 ecc ????

Ultima modifica:
ciao
ho fatto le tbelle che mi hai inviato e ho provato lo script e, a me, funzia il db si popola cioè tutte le tabelle si riempiono.
???? Se nella tabella sono immagine1 ecc ????
si nella tabella i campi si chiamano immagine1, ecc..., ma le variabili con i valori che devi inserire nei campi le hai chiamate img1, ecc...
$img1=$_FILES['immagine1']['name']; ed è quello il valore che devi inserire nel campo chiamato immagine1 (ecc...)
se guardi l'istruzione
echo "<meta http-equiv='Refresh' content='3; URL=".htmlspecialchars($_SERVER['PHP_SELF'])."'>";
cioè quella che ti riporta in automatico al form in caso di errore o in caso di tutto ok vedi content='3; il 3 sono i secondi di attesa prima di essere riinviato se metti content='10 .... devi aspettare 10 sec e sono troppi

Ciao

Ok ora uttto è chiaro. Avevo messo 10 sec, perchè dovevo avere il tempo di copiare gli errori che mi segnalava. Poi gli avrei rimessi a 3. però non capisco perchè non riesce a cd inserire i dati. Mi da su tutte le tabelle nessun dato :( Tu hai msn, skype o fb per caso ????

ciao
una piccola ragione l'hai, mi ero dimenticato la categoria nell'insert
ecco la riga corretta

$q_i=mysql_query("INSERT INTO tblrivista(rivista, anno, numero, pagina, titolo, categoria, componenti,immagine1, immagine2, immagine3, immagine4, immagine5) VALUES('$rivista','$anno','$numero','$pagina','$titolo', '$fbcategoria','$componenti','$img1','$img2','$img3','$img4','$img5')");

però la categoria e il componente (se nuovi li inserisce) anzi inseriva anche la rivista, l'unica cosa che la categoria rimaneva vuota

no non ho msn, skype nè fb

ciao
stai usando il mio script così com'è? o hai fatto quelche modifica?
dopo l'errore che ti avevo segnalato sull'insert ho riprovato diverse volte (con tutte le combinazioni) e fa il suo "dovere"

Ciao

Nessuna modifica tranne per il campo '$ti tolo' modificato in: '$titolo' Inoltre la prima select funziona a meraviglia quella riguardante la categoria. Infatti riempie la tabella come si deve e se ci metto lo stesso elemento, ovviamente non te lo fa inserire. Per il resto tabella componenti e tabella rivista non vengono riempite. Perdonami, ma dovevo modificare queste righe o erano già nell'allegato ????:

PHP:
in
$q_i=mysql_query("INSERT INTO tblcategoria(descrizione) VALUES('$fbcategoria_nuova')");

correggi
$componenti = mysql_real_escape_string(strtolower(trim ($_POST['componenti'])));
in
$componenti = mysql_real_escape_string(strtolower(trim ($_POST['componente'])));

correggi
VALUES('$rivista','$anno','$numero','$pagina','$ti tolo','$componenti','$immagine1','$immagine2','$immagine3','$immagine4','$immagine5')");
in
VALUES('$rivista','$anno','$numero','$pagina','$ti tolo','$componenti','$img1','$img2','$img3','$img4 ','$img5')");

non tenere così alti i content di ritorno basat content=4

Ultima modifica:
ciao
prova a dare un occhio
tabelle.jpg
visto il tuo post
le modifiche (salvo l'ultimo insert a cui ho aggiunto la categoria) erano già fatte nell'allegato.

Ultima modifica: