Riempire due insert in due tabelle diverse

ciao
dipende da come hai organizzato gli scripts.
se sono strutturati bene potrebbe bastarti modificare il nome delle tabelle, cioè nelle query di SELECT o UPDATE o DELETE devi vedere se ti basta modificare il $rivista con (es.) tbl_riviste

prima dimenticavo: se le riviste sono molte e vuoi vederle tutte ti viene un papiro che non finisce più, quindi ti conviene paginare i record; cosa che non puoi fare se usi tante tabelle

Ciao

Si a quello ci avevo pensato e difatti ho modificato in un unica tabella che si chiama rivista. Però se vedi il codice in allegato e se non ricordo male, lui mi da la prima parte. Ossia l'inserimento dei dati, ma non mi va a riempire la seconda tabella quella riguardante tblcategotia. É come se saltasse il controllo if.

ciao

Ciao,

Volevo sapere se per caso ti era venuta qualche idea al riguardo do come popolare la select aggiungendo a mano i dati e confrontando una volta che inserisco il dato a mano che mi indica si è presente nella lista quindi non aggiungo, no ok puoi aggiungere. Per studiare meglio la questione, anche se nonho ricavato un ragno dal buco, ho semplificato e fatto un programmino di prova. Si chiama rubrica, quindi ci ho messo cognome, nome, anno (bada bene: non è data, ma solo l'anno). Ti mando come al solito l'allegato. Forse è più semplice trovare una soluzione su questo esempio. E poi riportarla sul programma rivista. Cosnidera che quello che ti mando non mi funziona :(

Vedi l'allegato 1051

ciao
Ok Grazie, attendo fiducioso una tua risposta
spero che la fiducia non sia mal riposta (alex direbbe di sì)
ho guardato e ti invio come farei io.
comunque verifica perchè non l'ho provato e non e detto che funzi.

p.s.
leggi bene i commenti

Allegati

Ciao

Ciao,

Ti ringrazio, sicuramente funzionerà meglio del mio eheheh. Era tutto sballato secondo te ????? L'ho provato, avevo completamente toppato anche concettualmente. Mi complimento con me stesso ehehehe. Comunque, all'inizio aveva preso la letture dell'anno, difatti nella select, c'erano i due anni che avevo inserito. Poi ho cancellato la tabella anno, l'ho rifatta e ho messo descrizione come da te consigliato a 4 anzicchè 255. A dire il vero mi avevano consigliato di mettere 255, ma mi sembrava esagerato sinceramente. Ho trovato un piccolo errore, ma sicuramente è stata una svista tua, e sono riuscito comunque a rimediare. C'era un punto e virgola fuoriposto. la stringa originaria era la seguente:

PHP:
if($anno=="" && $annonuovo==""){$errore="non hai inserito l'anno<br>"};

Invece ho spostato il punto e virgola all'interno della graffe e ho risolto così:

PHP:
if($cognome==""){$errore="non hai inserito il cognome<br>";}

Ci sono arrivato pechè ho preso dall'esempio della riga di sopra eheheh. Però ora quando lo mando in esecuzione mi da il seguente errore:

Codice:
Warning: mysql_num_rows() expects parameter 1 to be resource, boolean given in C:\xampp\htdocs\prova\inserimento.php on line 26
Call Stack
#	Time	Memory	Function	Location
1	0.0021	336304	{main}( )	..\inserimento.php:0
2	0.1549	343000	mysql_num_rows ( )	..\inserimento.php:26

E non mi memorizza na mazza per dirla in italiano. Che c' è che non va ???

Perdonami, è stato un errore mio di distrazione. Quando ho cancellato la tabella anno, non mi ero accorto che non era stata rifatta la tabella, quindi risultato mi dava quell'errore. Me ne sono accorto ora, che nella sintassi mi mancava una "C" ossia di "create table". Ora infatti l'errore è sparito. Però, non mi memorizza l'anno nella tabella anno, ma lo memorizza nella tabella rubrica. E quindi la lista risulta vuota :(

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao

Vab ene, grazie. Considera che l'errore che ti ho segnalato è rientrato. UIn quanto stavolta ho messo la "C" eeheheh distrazioen mia. Comunque anche io faccio delle verifiche sul letto a riposà ihihihi. Ci sentiamo quando sai dirmi qualcosa. grazie per l'aiuto.

ciao
anch'io avevo fatto degli orroretti
1. sbagliato il none tra la select del form ed il $_post relativo
2. non avevo messo tutta le select del form dentro l'if tabella vuota
3. mi ero dimenticato la prima option nella select con valore vuoto, se non si mette prende comunque il valore che si vede

ora funzia

p.s.
ho gia diviso in due pagine

Allegati

Ciao

Ti ringrazio moltissimo. lo provo e riferirò. Era complicato da arrivarci da solo. Sei un genio, complimenti davverosei riuscito nell'intento. Mi spieghi come hai fatto ???? Se hai preso qualche esempio da qualche parte o ha applicato solo degli if ??? Io ho provato a cercare su google qualche esempio ma sinceramente non sono riuscito a trovarlo :( Non c'è niente da fare, avete la mentalità più elastica della mia e sicuramente eun buon maestro all'inizio. A me spiace disturbarti ogni volta. Comunque tutti questi esempi mi serviranno perchè io dopo me li studio :P se passi da roma e me lo fai sapere ti posso offrire un caffè come un vecchio amico ????

Perdonami, rettifico tutto. Funziona alla perfezione. Dovevo semplicemente ricreare la tabella e svuotarla dai vecchi inserimenti. L'unica cosa che manca un controllino sul campo inserimento nuovo anno. In modo tale che mi avverte se esiste già o meno.

Ultima modifica:
ciao
Mi spieghi come hai fatto ????
cogito ergo sum
L'unica cosa che manca un controllino sul campo inserimento nuovo anno. In modo tale che mi avverte se esiste già o meno.
controlla bene
suggerimento: in salva.php verifica:
1) se viene dalla select del form (quindi esiste di sicuro) non fa nessun insert
2) se vine dal campo di input fa una query e verifica se esiste o meno, se esiste non fa nulla, se non esiste INSERT

dimenticavo:
non è semplice che passi, casomai il caffè offrilo ad alex (nel biberon però)

Ultima modifica:
Ciao

Ciao,

Ho capito gli errori che facevo finalmente. Ora stavo riprovando a riportare l'esempio ch emi hai inviato sul programma rivista. Ho sostituito i vari campi, mi sembra che l'insert.php dovrebbe andare. Però, mi da oproblemi aggiungi.php. Sei sempre disponibile ad aiutarmi ??? Speravo di fare da solo ma invece come al solito pretendo sempre troppo da me. Ti invio i codici modificati come al solito fatto in notepad. Se gli puoi dare un'occhiata te ne sarei grato. Ti mando l'allegato. Lo stesso discorso che abbiamo fatto per l'esempio dell'anno, bisognerebbe applicarlo anche sia su componenti che su categoria. GrazieVedi l'allegato 1054

ciao
con alcune modifiche ti allego la pag corretta.
guarda comunque che è una indicazione (anche se lunga).
leggi i vari commenti nello script (dovrebbero essere sufficienti a fare qualcosa)
comunque sono qui

Allegati

Ciao

Ciao,

Ti ringrazio. Appena sistemo un paio di cosette su phpmyadmin lo provo e ti faccio sapere. Ho cancellato epr sbaglio la cartella del programma sul mio synology. Tu sai per caso come faccio per avere anche la lingua italina ???? Sicuramente devo scaricare il pacchetto all languages e poi la cartella sove la debbo inserire ??? Boh, vabbè moh vedo.