Riempire due insert in due tabelle diverse

Ciao

Ok, ma l'immagine che mi hai inviato è affiancata da due tabell giusto ???? Scusa stavo vedendo ora l'insert e ti volevo chiedere una cosa. l'insert che tu mi hai dato è questo:

PHP:
$q_i=mysql_query("INSERT INTO tblrivista(rivista, anno, numero, pagina, titolo, componenti,immagine1, immagine2, immagine3, immagine4, immagine5)
		 VALUES('$rivista','$anno','$numero','$pagina','$titolo','$componenti','$img1','$img2','$img3','$img4','$img5')");

Perchè su insert metti immagine1, immagine2, immagine3, immagine4, immagine5 e non metti pure là: '$img2','$img3','$img4','$img5' Non dovrebbe essere uguale anche nell'insert ????

Ultima modifica:
ciao
nell'immagine ti faccio vedere le tre tabelle (in alto le due categoria e componenti e in basso rivista).

nella query che hai postato devi aggiunfere il campo categrie e il suo valore (evidenziati in rosso)

$q_i=mysql_query("INSERT INTO tblrivista(rivista, anno, numero, pagina, titolo, categoria, componenti,immagine1, immagine2, immagine3, immagine4, immagine5)
VALUES('$rivista','$anno','$numero','$pagina','$titolo', '$fbcategoria','$componenti','$img1','$img2','$img3','$img4','$img5')");

perchè immagine1 ecc... sono i nomi dei campi della tabella, mentre '$img2' il valore che devo inserire, se guardi l'immagine che ti ho postato vedrai chie in
immagine1 ecc... c'è il nome dell'immagine 1.gif...
se comunque ancora non ti funzia, prova a eliminare le tabelle e rifarle come queste.

CREATE TABLE `tblrivista` (
`id` INT( 11 ) NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY ,
`rivista` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,
`anno` VARCHAR( 4 ) NOT NULL ,
`numero` VARCHAR( 4 ) NOT NULL ,
`pagina` VARCHAR( 3 ) NOT NULL ,
`titolo` VARCHAR( 20 ) NOT NULL ,
`categoria` VARCHAR( 15 ) NOT NULL ,
`componenti` VARCHAR( 255 ) NOT NULL ,
`immagine1` VARCHAR( 255 ) NULL ,
`immagine2` VARCHAR( 255 ) NULL ,
`immagine3` VARCHAR( 255 ) NULL ,
`immagine4` VARCHAR( 255 ) NULL ,
`immagine5` VARCHAR( 255 ) NULL ) ENGINE = MYISAM ;

CREATE TABLE `tblcomponenti` (
`idcomponenti` INT( 11 ) NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY ,
`descrizione` VARCHAR( 255 ) NOT NULL ) ENGINE = MYISAM ;

CREATE TABLE `tblcategoria` (
`idcategoria` INT( 11 ) NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY ,
`descrizione` VARCHAR( 255 ) NOT NULL ) ENGINE = MYISAM ;

Ciao

Allora, ora nelle due tabelle categoria e componenti memorizzano, è solo nella tabella rivista, che non mi prende i dati :( Comunque ho rifatto anche le tabelle per scrupolo come da te suggerito.

Ultima modifica:
ciao
se hai rifatto le tabelle e scritto giusto le query non capisco.
hai tolto quello spazio (che viene fuori qui) in '$ti tolo' (tra l'altro non capisco perche venga fuori)? se hai fatto copia/incolla può darsi che sia rimasto

Ciao

Si, ho tolto lo spazio, perchè mi dava una parte in nero e una parte in rosso. Quindi è strano, ah inoltre se vado ad aggiungere un'altro componente o categoria, non lo aggiunge nelle tabelle si ferma a quello che ho aggiunto per primo. Potrebbe essere il fatto del submit all'inizio e che gli serva un secondo file ??????

ciao
provo a rinviartelo (ho cambiato nome per non confonderlo con i precedenti) provalo così come è
tra l'altro ho riprovato (non si sa mai): funzia tutto
eventualmente ti faccio il file php per creare le tabelle (anche se da quello chi mi dici sembrerebbe inutile)

Allegati

Ciao

Grazie, se dovesse funzionare, mi spieghi dove stava l'errore ???? Perchè non riesco a capire. Domani ti faccio sapere. Ti ringrazio tantissimo della tua disponibilitá e gentilezza, ma sopiratutto pazienza.

ciao
mi spieghi dove stava l'errore ????
indovinala grillo
non saprei perchè a me si e a te no
spero solo chè l'ultimo inavato funzi anche a te
comunque rimane da fare il discorso delle immagini, ma ti conviene eventualmente aprire un nuovo post, questo è lungo una bibbia

Ciao

Ciao,

Mi osno messo ora l pc, verifico il lista. Ma prima di passare alle immagini, sarebbe meglio risolvere il primo passo fondamentael. Le immagini sono l'ultima cosa. Spero che vada e te lo saprò dire fra poko.

Ciao,

purtroppo ti debbo dare una brutta notizia. Non va. :( Non centra niente che sta sul synology vero ???? Anche perchè le altre applicazioni che ho fatto funzionano. Tu hai scritto che l'insert di tblrivista, noin la scrivevi tutta, però mi sembra che qua ci sia tutto o sbaglio ????

PHP:
$q_i=mysql_query("INSERT INTO tblrivista(rivista, anno, numero, pagina, titolo, categoria, componenti,immagine1, immagine2, immagine3, immagine4, immagine5)
		 VALUES('$rivista','$anno','$numero','$pagina','$titolo', '$fbcategoria','$componenti','$img1','$img2','$img3','$img4','$img5')");

E non compila nemmeno leselect, ossia si ferma solo sulla prima digitazione che hai fatto e poi nono aggiunge quelle successive. Bah, non riesco a capire perchè a te va e a me no. Tu che programma adoperi di compilatore ???

Ciao

Ma secondo te perchè non va a me :( lo sto smontando pezzetto per pezzetto, ho iniziato prima dalla prima select per vedere se fa il suo dovere, e poi congiungo il resto sempre per capire. Sennò, non so proprio il perchè non voglia andare, ovviamente ti riempie tutte le tabelle vero ??? Sia rivista, che categoria, che componenti ????

ciao
ovviamente ti riempie tutte le tabelle vero ??? Sia rivista, che categoria, che componenti ????
si riempie tutto (se riguardi le immagini lo vedi)
se metto una categoria o componente che non ci sono le scrive nelle relative tabelle e la volta successiva me le ritrove nelle <select> se esistono invece non le riscrive
poi riempie la tabella della rivista con tutti i dati che ho messo nel form
sei sicuro di aver fatto giuste le tabelle? con phpMyAdmin (penso tu l'abbia) stampa la struttura e postala

Ciao

Faccio il copia ed incolla delle tabelle:

PHP:
tblcategoria:

1 	idcategoria 	int(11) 			No 	Nessuno 	AUTO_INCREMENT 
	2 	descrizione 	varchar(255) 	latin1_swedish_ci

tblcomponenti:

1       idcomponenti 	int(11) 			No 	Nessuno 	AUTO_INCREMENT 
	2 	descrizione 	varchar(255) 	latin1_swedish_ci 		

tblrivista:

Campo 	          Tipo 	

1 	id 	                int(11) 	                 No 	Nessuno 	AUTO_INCREMENT 	
	2 	rivista        	varchar(20) 	         latin1_swedish_ci 		No 	Nessuno
	3 	anno 	        varchar(4) 	         latin1_swedish_ci 		No 	Nessuno
	4 	numero 	        varchar(4) 	         latin1_swedish_ci 		No 	Nessuno
	5 	pagina 	        varchar(3) 	         latin1_swedish_ci 		No 	Nessuno
	6 	titolo 	        varchar(20) 	         latin1_swedish_ci 		No 	Nessuno
	7 	categoria 	        varchar(15) 	         latin1_swedish_ci 		No 	Nessuno
	8 	componenti 	varchar(255) 	         latin1_swedish_ci 	        No 	Nessuno
	9 	immagine1 	varchar(255) 	         latin1_swedish_ci 	        Sì 	NULL 
	10 	immagine2 	varchar(255) 	         latin1_swedish_ci 	        Sì 	NULL 
	11 	immagine3 	varchar(255) 	         latin1_swedish_ci       	Sì 	NULL 
	12 	immagine4 	varchar(255) 	         latin1_swedish_ci 	        Sì 	NULL 
	13 	immagine5 	varchar(255) 	         latin1_swedish_ci 	        Sì 	NULL

Tutto rigorosamente fatto con phpMyAdmin

Ciao

Dunque, qualche post fa, tu mi avevi rimandato le tabelle ricordi ??? E mi avevi detto di farle in questa maniera qua, asp che te le posto, purtroppo non riesco a trovarle. Però sono sicuro che mi avevi mandato le tabelle come farle e non c'era il primary_key, forse sarà per quello ????

Il resto è quello che mi dice il phpmyadmin in alto ossia questo:

# Campo Tipo Collation Attributi Null Predefinito

Ti dispiacerebbe ripostarmi le tabelle per favore ??? grazie.

Scusa, sono un idiota, strano che mi siano sfuggiti. Comunque rifaccio le tabelle, le ho anche trovate stanno alla pagina 11 quella che mi avevi mandato.