Richiamare una singola funziona da file php

• Creatore Discussione Creatore Discussione maxus68
  • Data di inizio Data di inizio

maxus68

Utente Attivo
1 Nov 2016
23
0
1
56
Ciao a tutti
ho provato a cercare sul forum e anche sul web ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
Il problema mi sembra semplice: ho creato un file che si chiama funzioni.php in cui all'interno ci sono più funzioni, nel file pippo.php devo richiamare solo una singola funzione presente nel file funzioni.php e allora ho provato a scrivere in questo modo
PHP:
...
    include('funzioni.php');
            categorie();
...

all'apparenza funziona, solo che se nello stesso file provo a richiamare un'altra funzione...
PHP:
...
    include('funzioni.php');
            gare();
...
mi restituisce questo errore: Fatal error: Cannot redeclare categorie() (previously declared in ...

Ho provato ad eliminare la riga: include('funzioni.php'); e ad inserirla una volta sola all'inizio della pagina, lasciando i nomi delle due funzioni nella parte di codice in cui mi servono, ma la prima funziona mentre la seconda no.
Nello specifico, entrambe tramite una select mi creano una dropdown list, solo che nel primo caso gli items appaiono mentre nel secondo no.
Per sgombrare il campo da ogni dubbio ho testato singolarmente la funzione che non andava ed in quel caso funziona perfettamente...

Dove sta l'errore?

Grazie per l'aiuto

Massimo