Rete Wi-Fi Outdoor

VincenzoDL11

Nuovo Utente
22 Dic 2012
14
0
0
Devo traserire il segnale wi-fi della mia adsl aziendale al mio appartemento, la distanza è di circa 350/400 metri in linea d'aria. Basta installare un'antenna passiva al router come questa http://www.tp-link.it/products/deta...L-ANT2414B#spec per trasmettere? in ricezione se il segnale è presente bisogna installare altri apparati o posso tranquillamente utilizzare le antenne Wi-Fi integrata nel notebook?
 
Ciao,
Per prima cosa fai attenzione, questo che ti scrivo è un obbligo ed è giusto che tu lo sappia...
I provider nazionali (quelli più famosi) inseriscono una clausola nel contratto che vieta assolutamente la distribuzione anche a titolo gratuito della propria connessione internet, anche se usata personalmente.
Questo per avvisarti che non ti posso aiutare nel replicare l'accesso internet, però visto che hai aperto anche un'altra discussione dove devi raggiungere il tuo NAS collegato alla tua attività da internet, possiamo fare l'esempio che devi fare una INTRANET tra il tuo appartamento e la tua attività per poter usufruire del nas anche da casa!!! :p

Penso che con questa formula non ti possa dire niente nessuno!Occhio sempre che se chiami un tecnico le due reti devono essere scollegate!
Ti allego un'immagine per farti capire come dovrebbe essere, non è perfetto ma l'ho fatto giusto per avere una bozza.
forum-mrwebmaster-reteintranet.jpg

Le antenne che puoi utilizzare sono
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2474&model=TL-ANT5830B#over
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2474&model=TL-ANT2424B

Per ogni antenna ci devi abbinare un access point oppure un range extender come ad esempio
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1247&model=TL-WA730RE#spec

Poi al tuo appartamento ci devi aggiungere un access point come ad esempio
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=238&model=TL-WR1043ND

Questi link che ti ho inserito sono di puro esempio, ti consiglio di usarli come riferimento.
La cosa migliore che potresti fare è andare da qualche rivenditore di questi apparati con quello schema e questi link e farti consigliare anche tutti i cavi e accessori a corredo per chiudere il progetto.
 
  • Like
Reactions: Marco Gigi
Devo traserire il segnale wi-fi della mia adsl aziendale al mio appartemento, la distanza è di circa 350/400 metri in linea d'aria. Basta installare un'antenna passiva al router come questa http://www.tp-link.it/products/deta...L-ANT2414B#spec per trasmettere? in ricezione se il segnale è presente bisogna installare altri apparati o posso tranquillamente utilizzare le antenne Wi-Fi integrata nel notebook?

Buongiorno,
ho lo stesso problema anche io, la domanda che mi sorge spontanea è, potrebbe funzionare il sistema utilizzando router->antenna-esterna da una parte e solamente l'antenna del pc dall'altra?

Altra domanda che magari può servire, ho già comprato il modem http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8980 e l'antenna http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2474&model=TL-ANT2424B, solamente che provo ad accedere alla mia rete col pc ma non risulta esserci nessun miglioramento nel segnale wifi, questo perchè dovrei mettere un'altra antenna dall'altra parte attaccata ad un access point?
 
Ciao,
Rispondendo a questa discussione cerchiamo di non fare troppi post altrimenti creo una nuova discussione.

In pratica non è strettamente necessario mettere un access-point ed antenna dove si riceve il segnale.
In pratica basta che immagini un cono di segnale.
Se lo devi sparare all'esterno allora il PC riesce a collegarsi da solo, altrimenti se devi poi trasportarlo in una casa allora conviene mettere un altro access-point ed antenna.

Fai attenzione che l'antenna che hai presa è direzionale, quindi devi essere abbastanza preciso nel puntamento.

Inoltre... come diamine hai fatto a collegare quell'antenna a quel router??? quell'antenna (che ho anche io) ha un slo connettore, mentre il router che hai preso ha 3 antenne e con il firmware originale non le puoi disattivare, quel router con quelle antenne serve proprio per passare 600mbps (che poi non sono questi reali, è una storia lunga).
Comunque non puoi usare o collegare solo un'antenna ecco perchè il segnale ti risulta sempre uguale.

In pratica i router a 2 antenne funzionano così:una trasmette ed un'altra riceve lasciando così che l'upload e il download siano i più costanti e potenti possibile., la tecnologia 600 mbps è ancora più difficile da spiegare, ma fidati funziona solo con 3 antenne.

Adesso puoi comprare un access-point a singola antenna, oppure smanettare con firmware non originali, ma fidati la strada è difficile, molto e se non hai una buona base di reti e connessioni wireless lascia perdere, potresti anche rischiare di buttare questo bel router.
 
  • Like
Reactions: Marco Gigi
Si scusate per il multi post, grazie mille per la risposta! Ho finalmente capito il motivo...
 

Discussioni simili