Rete privata con web server tomcat [alice adsl]

lorenzo.dev

Nuovo Utente
30 Set 2013
5
0
0
Salve,
ho creato una rete privata utilizzando il modem adsl (quello bianco con le antennine) come rooter impostando un Virtual server private
con ip statico 192.168.1.2, tipo di servizio HTTP(secondary) con porte interna ed esterna 8080.
Su tale server ho installato Tomcat 7 e con un localhost:8080 visualizzo la pagina di home di Tomcat che mi accerta che funziona tutto correttamente.
Altre macchine invece hanno connessione in DHCP. In una di queste cerco di accedere tramite browser al webserver creato semplicemente digitando 192.168.1.2:8080
e quello che ottengo è che l'indirizzo è sconosciuto.
Allora ho provato a pingare da terminale il 192.168.1.2 (dalla stessa macchina in DHCP) e ottengo 0.0% pacchetti persi il che vuol dire che raggiungo il server in rete.
Provo ancora un

telnet 192.168.1.2 8080

sempre da terminale ottenendo un "connessione rifiutata", come se tomcat non fosse in ascolto.

Qual è il problema?
Grazie per ogni eventuale risposta.

Ciao,
Purtroppo non ho mai provato a tirare su un webserver, però proveremo insieme a risolvere questo problema, al massimo faremo intervenire in questa discussione anche altri magari più esperti sui webserver...

Per prima cosa ti consiglierei di scrivere su internet explorer l'intero indirizzo http://192.168.1.2:8080, con gli ultimi browser non inserendo http all'inizio si potrebbe avere la pagina di errore oppure la una ricerca su internet.

Per far funzionare il tutto in rete locale non è necessaria nessuna configurazione sul router in quanto quello lo andremo a verificare/controllare quando tutto funzionaerà dall'interno.

Per le altre prove, ok il ping, quindi vuol dire che la macchina è attiva, ha una sola scheda di rete? ha il firewall disattivato? il dhcp della tua rete esclude quell'indirizzo? (ci potrebbe essere un conflitto in rete)
Il telnet è abilitato? c'è qualcosa in ascolto per il telenet? il comando telnet che hai dato non mi sembra corretto, sulla porta 8080 o ci metti la parte web oppure l'ascolto per il telnet... controlla bene questi parametri.

Fammi sapere!

Ciao Pieroz,
ti ringrazio.
Era una questione di firewall come dicevi tu.
Purtroppo essendo neofita di architetture software/hardware non potevo immaginare.
Per chi ne avesse bisogno:
per disabilitare il firewall su centOS, da terminale:

# service iptables save
# service iptables stop
# chkconfig iptables off

ora funziona tutto!

Saluti,
grazie mille

Sono felice che hai risolto e ti ringrazio di aver partecipato attivamente al forum dando anche le istruzioni per sbloccare il problema.

Alla prossima!