Rete locale con due provider ADSL

davide.samba

Nuovo Utente
30 Lug 2013
29
0
0
ciao a tutti
vi espongo il mio problema: in ufficio ho una rete di una decina di pc ed un server connessi tra loro tramite uno switch, in quest'ultimo entra il cavo della adsl che esce dall'apparato Fastweb.

Vorrei acquisire una ulteriore linea telefonica Telecom (cioè di un'altro fornitore) cha abbia anch'essa asdl senza limiti di consumo, per potere:

1) instradare le chiamate in uscita verso cellulari (Telecom mi dà chiamate senza limiti comprese e senza scatto);

2) instradare la adsl in caso di interruzione o rallentamento del servizio fastweb.

Per la parte telefonica ci pensa la ditta che manutiene il centralino, basta dargli il cavetto della linea, per la parte asdl non so come fare...

Non abbiamo un firewall hardware (ogni pc ha il suo software standard di windows), e mi sento dire che occorre installarne uno che si occupi del "load balancing".

Non mi serve sfruttare l'ulteriore banda: ho la fibra di fastweb in casa, e la connessione adsl è più veloce addirittura della mia lan, che è a 100Mbit! Mi serve solo qualcosa che passi la connessione adsl sul secondo fornitore quando il primo è giù.

Qualche consiglio?
Grazie in anticipo!!!
 
Ciao,
La prima soluzione è manuale, non funziona stacchi il cavo fastweb e colleghi quello telecom :) abbastanza manuale ma funziona sempre :P

La soluzione sicura ed automatica è quella di installare un firewall hardware!
avrai anche il vantaggio di proteggere maggiormente la tua LAN, inoltre potrai gestire in automatico sia il load-balance che il fault-tolerance.

Io purtroppo di livello home non conosco niente, per lavoro ho sempre usato i Fortinet. Marca affidabile, non semplicissimi da usare!
 

Discussioni simili