query di DELETE

ymod

Utente Attivo
14 Dic 2020
21
0
1
Ho creato un sito in cui si possono creare dei blog, con relativi temi e sottotemi.
Io ho una tabella 'blog' con attributi titoloBlog, nomeSottotema, nomeUtente, sfondo, font, colorefont.
Ho fatto un pulsante per dare la possibilità all'utente di eliminare un blog, con questa query:
PHP:
$query4 = "DELETE FROM blog WHERE titoloBlog = '$blog'";

Ma quando elimino un blog, si deve eliminare anche il corrispettivo sottotema che è presente in un'altra tabella. Quest'altra tabella si chiama appunto 'sottotemi' e ha come attributi nomeSottotema e IDtema.
nomeSottotema è chiave primaria nella tabella 'sottotemi', ed è chiave esterna nella tabella 'blog'.
Come faccio?

Forse hai sbagliato sezione qui stiamo in php e non in RDBMS... Cmq basta mettere un observe al model Blog che cancelli il sotto-tema...

Ossia.. Osservatore del modello, quindi appena muta effettua delle operazioni per sistemare i dati!

Ossia.. Osservatore del modello, quindi appena muta effettua delle operazioni per sistemare i dati!
ok ma come funziona? è una funzione, è un qualcosa che si imposta nel database. Non so cosa sia, quindi se puoi spiegarmi meglio cosa devo fare mi faresti un piacere