Aiuto per query

Emanuele85

Utente Attivo
30 Gen 2021
117
0
16
Buonasera a tutti,come al solito quando termino le risorse e la pazienza ricordo a voi. Volevo chiedervi un consiglio. Dovrei gestire dei corsi con relativi docenti. Ogni docente però può esprimere preferenze sul luogo geografico sul quale è interessato a fare corsi. Mi spiego meglio:
Il docente rossi Mario può proporsi per fare dei corsi in tutto il Lazio( tutte le province e tutti i comuni),il docente Bianchi Paolo nel Lazio ma nella sola provincia di Frosinone (tutti i comuni),il docente Verdi Marco nel Lazio-Frosinone ma solo nei comuni di Cassino e Frosinone). Di conseguenza se il corso si tiene a Frosinone tutti i docenti sono disponibili,mentre se si tiene a Roccasecca (comune in provincia di Frosinone) devono essere disponibili solo Rossi e Bianchi.
Ad oggi adotto una soluzione molto spartana... Ovvero ... Quando selezionano la provincia io in automatico seleziono tutti i comuni e gli salvo in tabella,ma non mi piace. Avete qualche soluzione migliore? Credo proprio di sì.

Grazie a tutti
 

Emanuele85

Utente Attivo
30 Gen 2021
117
0
16
Buonasera/notte a tutti.... nessuno sa darmi un consiglio in merito? La mia soluzione è davvero grossolana,e volevo capire/ imparare la "via giusta".

Grazie a tutti
E
 

zorro

Utente Attivo
20 Ott 2014
324
21
28
ROMA
Ciao, ho fatto alcune prove e, basandomi sul tuo esempio dei tre docenti, mi dava pure i risultati giusti ma poi immettendo un comune a caso (S. Felice Circeo) i risultati non erano quelli sperati. Una domanda: come fa l’utente a scegliere il comune? Tu dici che Roccasecca è in provincia di Frosinone, ma questo il computer non lo sa; cosa intendi quando dici ‘Quando selezionano la provincia io in automatico seleziono tutti i comuni e gli salvo in tabella’?
 

Emanuele85

Utente Attivo
30 Gen 2021
117
0
16
Grazie mille per la risposta... L'utente ha tre select…di cui quella dei comuni è "multiple"…quindi,sceglie la regione e popolo le province...sceglie la provincia e Popolo i comuni. Da qui...se selezioni uno o più comuni gli salvo in tabella ...se non scegli comuni (quindi vuoi operare se tutta la provincia) faccio una insert di tutti i comuni che fanno parte di quella provincia (ho tre tabelle in join tra loro ovviamente) quindi è come se avesse selezionato tutti i comuni. La mia difficoltà sta nel cercare i docenti xké ci sono casi in cui voglio operare in provincia di Frosinone ma solo a Roccasecca,altri provincia di Frosinone Tutta...
Spero di essere stato un po' più chiaro.
Grazie ancora
E
 

zorro

Utente Attivo
20 Ott 2014
324
21
28
ROMA
Quindi, se ho ben capito, l'utente effettua tre scelte, rispettivamete regione, provincia e comune; quello che invece ancora no mi è molto chiaro è se, una volta scelta la regione, gli viene presentata in automatico una lista con tutte le provincie di quella regione (e stessa cosa per i comuni) o solo dopo un tuo intervento? e poi i corsi si effettuano in tutte le regioni o solo in alcune?
perché se fosse in tutte le regioni dovresti creare una megatabella con tuthti i comuni d'Italia
 

Emanuele85

Utente Attivo
30 Gen 2021
117
0
16
Quindi, se ho ben capito, l'utente effettua tre scelte, rispettivamete regione, provincia e comune; quello che invece ancora no mi è molto chiaro è se, una volta scelta la regione, gli viene presentata in automatico una lista con tutte le provincie di quella regione (e stessa cosa per i comuni) o solo dopo un tuo intervento? e poi i corsi si effettuano in tutte le regioni o solo in alcune?
perché se fosse in tutte le regioni dovresti creare una megatabella con tuthti i comuni d'Italia
Dalle regioni popolo le province tramite Ajax e dalle province i comuni.
I corsi possono essere svolti ovunque...e io x ogni corso dovrei proporre solo i docenti che hanno dato la disponibilità x quel comune ( il corso avrà a sua volta una regione una provincia e un comune di svolgimento). Quindi se il corso si svolge a Cassino (prov Fr) io devo includere i docenti che hanno espresso preferenza su Cassino ( comune) e i docenti che hanno espresso preferenza Frosinone (provincia) senza aver selezionato alcun comune il che vuol dire...tutti i comuni( incluso Cassino).

Pensavo fosse più semplice...una mia mancanza
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.204
207
63
Lombardia
Quindi se il corso si svolge a Cassino (prov Fr) io devo includere i docenti che hanno espresso preferenza su Cassino ( comune) e i docenti che hanno espresso preferenza Frosinone (provincia) senza aver selezionato alcun comune il che vuol dire...tutti i comuni( incluso Cassino).
quindi dovresti avere una/più tabelle che indicano la preferenza di ciascun docente
ovvero dovresti legare a ciascun docente le sue preferenze, vero ?

poi dovresti avere una tabella unica che lega regioni/provincie/comuni vero ?

nel caso sia così, pubblica le tabelle per capire come le hai organizzate
 
Ultima modifica:

Emanuele85

Utente Attivo
30 Gen 2021
117
0
16
quindi dovresti avere una/più tabelle che indicano la preferenza di ciascun docente
ovvero dovresti legare a ciascun docente le sue preferenze, vero ?

poi dovresti avere una tabella unica che lega regioni/provincie/comuni vero ?

nel caso sia così, pubblica le tabelle per capire come le hai organizzate
Ciao Marino51, esattamente... Ti riporto il dettaglio delle tabelle:

Tab Regioni:
Id_regione
Nome_regione

Tab Prov:
Id_Provincia
Id_regione
Nome_provincia

Tab Comuni:
Id_comune
Id_Provincia
Id_regione
Nome_Comune
Cod_catasto

Tab Zone_competenza
id_docente
id_regione_competenza
id_prov_competenza
id_comune_competenza

E' Tutto abbastanza semplice e chiaro (almeno spero). Nella tabella Zone_competenza vado a salvare le preferenze dei docenti.
Il mio problema sta nel fatto che, come scritto più volte, posso avere casi in cui ho la regione, la provincia e i comuni di competenza, altri casi in cui ho la regione e la provincia (se non ho i comuni vuol dire che la preferenza va a tutti i comuni di quella provincia).
Come detto in precedenza, ad oggi obbligo a selezionare i comuni, anche se devo selezionare TUTTI i comuni di una provincia, ma a livello teorico non dovrei fare cosi.
Avrai sicuramente qualche suggerimento per me, ne sono certo :)

Grazie mille
E
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.204
207
63
Lombardia
posso avere casi in cui ho la regione, la provincia e i comuni di competenza,
nella Tab Zone_competenza memorizzerei un record per ogni elemento, azzerando le 2 colonne non pertinenti all'elemento
mi spiego meglio,

nel caso della regione memorizzerei un record con
id_docente
id_regione_competenza
0
0

nel caso della provincia ancora un record con
id_docente
0
id_prov_competenza
0

nel caso del comune un record per ciascun elemento scelto
id_docente
0
0
id_comune_competenza

non so tu cosa memorizzi, ma, così organizzata, mi sembra pià facile agire per estrarre tutti gli elementi
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
A [risolto] aiuto integrazione query per db calcistico MySQL 2
J Aiuto per una query di eliminazione PHP 5
F aiuto per query UNIONE mysql MySQL 2
E Aiuto per query PHP 8
A Aiuto, query per Access 2003 MS Access 5
I aiuto urgente per thunderbird Posta Elettronica 0
I aiuto per outlook Posta Elettronica 0
T aiuto per trasformare un quiz fatto in JS in un quiz in JQUERY jQuery 0
M Fullcalendar in Codeigniter, un aiuto per la chiamata $ajax ? jQuery 0
P Aiuto per rendere un Bot Telegram Privato PHP 1
A Aiuto per pagina php PHP 0
T cercasi aiuto per file d1 (open-edge db) Database 0
L Aiuto per programma web php/mySQL PHP 2
claudio_lorenzo [Javascript] aiuto su jquery per calcolo altezze dom Javascript 1
T Aiuto per php7 e mysqli PHP 3
T mysql tutorial per importare tabelle access in mysql aiuto MySQL 2
wildcity9 aiuto per sbloccare account instagram bannati Social Media Marketing 0
A Aiuto per configurare il banner di Iubenda su un sito in html HTML e CSS 0
S [PHP] Aiuto creazione form php per completamento modello word PHP 1
Z [HTML] aiuto per visualizzazione su tablet Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
W [PHP] Un aiuto per il mio primo "Multithread" PHP 0
G Vuoi fare successo? Abbiamo bisogno di aiuto per un app! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
K [javascript] Aiuto per programma subnetting Javascript 0
F ciao, sono ferro e ho bisogno di aiuto per problemi con la mail di alice.it Presentati al Forum 1
L [PHP] aiuto per installazione mrbs PHP 0
1 Aiuto per nuovo sito SEO e Posizionamento 4
K Server per sito di annunci: aiuto nella scelta Hosting 4
P [Javascript] Aiuto per recupero variabili da script Javascript 10
P [PHP] Aiuto per gestione file CSV PHP 24
A scambio lavoro per aiuto con android Sviluppo app per Android 0
A aiuto per un codice... PHP 1
ecosito Aiuto con la traduzione in italiano per capire come installare questo JavaScript jQuery 0
StelladelSud Cerco aiuto per una demo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
G Piccolo aiuto per php mail PHP 2
G aiuto per semplice menu onclick HTML e CSS 6
F aiuto per funzionamento sito responsive e form contatti HTML e CSS 29
A AIUTO per impostazione doppia cifra in tabella HTML e CSS 6
G Passaggio variabili tra pagine- Aiuto per maturità 2015 PHP 3
G Passaggio variabili tra pagine- Aiuto per maturità 2015 PHP 0
A Aiuto per Flash player Flash 0
J Aiuto per localstorage con jquery/js/json Javascript 4
M Cerco aiuto per una modifica di un codice Javascript 2
A Aiuto per ordine cronologico lista file all'interno di una cartella protetta PHP 2
G Aiuto! Studente cerca aiuto per un codice PHP PHP 1
S Aiuto per 2 codifiche java Java 4
G Aiuto per creare chat stile Facebook Javascript 7
Sevenjeak Aiuto e consigli su adattamento sito per dispositivi mobile HTML e CSS 2
S aiuto per script PHP/OOP PHP 2
J Aiuto per un sitema di upload per un progetto PHP 0
K Aiuto per sito Discussioni Varie 0

Discussioni simili