Quanto "vale" un sito come questo?

giovinastro

Nuovo Utente
24 Mar 2014
1
0
0
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e spero di non scrivere nella sezione sbagliata... in caso perdonatemi e spostate nella giusta sezione. Grazie

Sto scrivendo la mia tesi di laurea in economia il cui argomento è "l'economia ai tempi della Rete".
Devo ammettere di essere rimasto piuttosto affascinato da questo sito... io non sono un webmaster ne un programmatore... ma sono un appassionato di Internet e mi piace capire "i meccanismi" che la fanno girare...

Vengo al dunque, ho due domande distinte:

1) un sito come MrWebmaster quanto può valere? (cioè "se lo volessi comprare" quanto dovrei spendere per acquisire software, server, dati, utenza, ecc.?)

2) volendo invece creare da zero un portale come questo quanto dovrei spendere? in questo caso parlo di valore del "sistema" ESCUSO l'avviamento (cioè dati, utenza, ecc.)

Grazie per le vostre risposte, Ciao

Beh sulla prima domanda credo debba rispondere se ne ha voglia "il boss"

Certo è che, imho, presumo si tratti di una cifra x0.000,00 ....almeno....

Venendo alla seconda e più semplice domanda mettere in piedi un sito come questo "vuoto" spenderesti non meno di 1.500 / 3.000€ (sviluppandolo con un CMS tipo WordPress)

E' difficilissimo rispondere alle tue domande...

La domanda n.1 è davvero molto difficile.... comunque a spanne direi "parecchio"...

Per quanto riguarda la domanda n.2 il discorso è più semplice... ma anche in questo caso bisogna capire cosa intendi...
Se si tratta di installare WordPress, fare un template e qualche customizzazione direi che i prezzi ipotizzati da glm2006ITALY sono corretti... ma credo che questo sito sia qualcosa di più di wordpress... dando una rapida occhiata:

1) il sito principale (www) ha un qualche cms ma non so quale sia (probabilmente è un cms fatto su misura)
2) la sezione blog credo sia wordpress
3) il forum è VBulletin (licenza a pagamento)
4) sezioni varie (hosting, webgrafica, font, sitemarket, ecc.) hanno un qualche cms anche in questo caso credi si tratta di software "su misura"...

Fare una cosa del genere con tutti questi software (molti probabilmente fatti su misura) costerebbe da sola diverse decine di migliaia di euro... quindi... anche partendo "da zero" (cioè senza contenuti ma con la stessa struttura) avrebbe comunque dei costi piuttosto alti.

Ciao

ciao
tanto per rendere l'idea se cerci con googlo valutare il sito ne trovi diversi che fanno la valutazione economica gratis, basta digitare il nome del sito di cui si vuol sapere il valore nel loro form
digitando su uno dei tanti il link di mrwm risulta
Valore del sito: 3.401.336 €
però devo dirti che sono valori altamente aleatori, infatti se vai su diversi "valutatori" trovi notevolissime differenze per lo stesso sito

Il valore di un sito viene stimato principalmente da quanti visitatori unici lo frequentano quotidianamente,
Alexa e Google hanno sviluppato i principali PageRank (algoritmi) che effettuano tali stime.
http://www.stimasito.com//www/mrwebmaster.it
ps:
L'algoritmo in ogni caso determina il potenziale del sito.
Non credo che nessuno riesca a vendere un sito per l'importo stimato.

Ultima modifica: