proprietà delle immagini

zighi

Nuovo Utente
24 Feb 2011
10
0
0
Salve a tutti, sono appena iscritto e non so se questa è la sezione giusta ma mi sembrava la più appropriata per il mio post, mi servirebbe sapere se si possono usare immagini (o parte di esse) prese da internet per realizzare dei siti web, in altre parole se è legale prendere in giro per internet immagini e foto che poi uso per creare un sito a scopo commerciale e se non si può fare quale è l'alternativa, cioè se si devono comprare da qualche parte....grazie a tutti

ciao
sarebbe stata più opportuna la sezione "legale".
comunque:
se dove prendi l'immagine c'è espressamente scritto che l'immagine è libera da ogni copirygt e si può utilizzare anche per scopi commerciali SI
altrimenti devi chiedere (comunque è sempre meglio) l'autorizzazione all'autore

Bella domanda!

Dunque, sì ci sono vari casi, se è espressamente scritto che l'immagine è di proprietà di "tizio" e non vuole che la usi lasciala dove si trova o se proprio vuoi provare, chiedi il permesso a "tizio".

Poi potresti trovare l'immagine apparentemente libera ma che in realtà è coperta da qualche copyright o diritto insomma che non permette l'uso commerciale, come fai ad essere sicuro che l'immagine è libera? o in caso per trovare la fonte? Non è facile, in questo caso ti consiglio di mettere nel sito un bel messaggio da qualche parte dove dichiari il sito da dove hai preso l'immagine o comunque comunichi che l'immagine è stata trovata sul libero web senza alcuna restrizione e tu amministratore sei disposto a levarla in caso di abuso.

Per andare sul sicuro ci sono molti siti che vendono immagini o altri che le regalano, queste immagini sono tutte libere e si possono usare senza problemi, stesso vale per esempio con le icone.

Anche se non capita spesso che qualcuno denunci per una immagine è sempre meglio andare sul sicuro e vivere nella legalità ;)

grazie a tutti per l'aiuto, potreste segnalarmi i siti che danno gratis immagini ed icone? grazie

argomento molto spinoso... considera che il 90% delle immagini sul web sono coperte da copyright... se vuoi immagini libere devi affidarti a siti specializzati, come fotolia, imagestock... ce ne sono tantissimi di siti...