Proprietà delle directory

marcus87

Nuovo Utente
4 Feb 2010
22
0
0
Salve a tutti volevo un chiarimento sulla proprietà delle directory.

Praticamente, se assegno la proprietà della directory che contiene il sito all'utente, con
Codice:
sudo chown -R PIPPO /var/www/sito
succede che l'utente pippo può creare, modificare ed eliminare files, mentre non è possibile farlo tramite browser (ad esempio gli aggiornamenti automatici di wordpress per intenderci).

Se invece imposto la proprietà della directory a www-data, che è l'utente con cui gira apache, in questo modo
Codice:
sudo chown -R www-data /var/www/sito
creazione ed eliminazione di files si possono fare tranquillamente tramite browser, mentre l'utente PIPPO non può più creare od eliminare files nella suo sito.

In che modo posso ottenere qualcosa di intermedio, come avviene per tutti gli hosting?

Hm, prova così:
Codice:
sudo chown -R pippo:www-data /var/www/sito

ho provato, ma purtroppo non funziona.
L'utente pippo può modificare e creare files tramite ftp ma www-data no.

Ho provato anche a fare
Codice:
sudo chown -R www-data:www-data /var/www/sito/

in modo che la proprietà fosse assegnata al gruppo www-data.

Dopo ho inserito PIPPO nel gruppo www-data tramite
Codice:
sudo usermon -g www-data pippo

In questo modo gli script di apache possono creare e modificare files, ma l'utente pippo non può fare nulla via fpt...

Temo che il motivo sia che l'utente www-data sia ancora proprietario della directory..
Conoscete qualche altra soluzione?

Ultima modifica:
Ma hai provato a dare:
Codice:
sudo chmod -R 0777 /var/www/sito

Oddio così funzionerebbe di sicuro, ma sarebbe altrettanto poco sicura come soluzione...soprattutto la -R non mi piace, vuol dire che tutti i files del sito avrebbero i permessi settati a 777 (e molto probabilmente il sito neanche funzionerebbe). Semmai potrei farlo senza la -R, ma oltre a compromettere la sicurezza dei files contenuti nella directory principale, nel momento in cui devo scrivere in una sottodirectory il problema si ripresenterebbe...io cercavo di capire quale tipo di settaggi vengono effettuati normalmente negli hosting, in modo da dare la proprietà a www-data ma permettendo allo stesso tempo all'utente di poter agire tramite ftp.

Ultima modifica:
potrebbe andare bene una cosa simile?

Codice:
chown -R www-data /var/www/sito
chmod o+w -R /var/www/sito