progetto database e JOIN

• Creatore Discussione Creatore Discussione giobaxx
  • Data di inizio Data di inizio

giobaxx

Nuovo Utente
26 Lug 2011
3
0
0
Buongiorno ragazzi sto studiando per l'esame di Basi di Dati ed ho bisogno di alcuni Consigli sul progetto di un database. IL Database è per tenere una base dati della canzoni che mano mano sono passate attraverso una WEB RADIO. Ora io nel progetto ho utilizzato la metodologia(E/R). Ho costruito un database già abbastanza normalizzato ma questo mi costringerà a fare un bel Pò di JOIN per visualizzare alcune informazioni richieste.

Ad esempio se voglio vedere i dettagli delle canzoni dovrò fare JOIN tra le tabelle CAnzone,Genere,Copyright,Nazione etc....sono esattamente 6 più una concatenata(prima una join Artista Album e poi canzone).

Ho allegato la prima bozza di database. Dovrei dimistuire il numero di Join da eseguire secondo voi? Esiste una qualche Best Practice che mi dice quante JOIN è conveniente eseguire in un unico comando SQL?

HO fatto alcuni esercizi di SQL ed ho visto che al posto del JOIN è spesso usato il Prodotto Cartesiano condizionato(se non sbaglio tetha-join) c'è una regalo che mi dice quando meglio utilizzare l'uno e quando l'altro?

Grazie Gio
webradio ER.gif