salve
ho un'"issue" riguardo alla funzione Imagecopyresize
mi spiego se tengo fisse le coordinate delle immagine che voglio ridimennsionare, l'immagine viene creata coretamente 120x90,(parlo di creazione thumbs) e viene visualizzata sul web alle dimensioni richieste
ecco lo script
Il problema si presenta quando devo usare uno script col calcolo perché se inserisco immagini verticali, queste vengono visualizzate male. dimensioni sbagliate e qualità molto pessima (nemmeno paragonalbile a quelle dello script con dimensioni fisse di cui sopra. ecco loscript a dimensione variabile che permette d i fissare l'altezza a 100 e calcola automaticamente la larghezza:
Non capisco il motivo. Ho studiato tutto il studiabile, tutte le funzioni, guardato esempi, riprovato mille voilte ma non VEDO ASSOLUTAMENTEerrori nello scirpt e non capisco assolutamente xché mi vengono visualizz. thumbs piu alte di 100 pixel e con una qualità scadente(pessima direi)
io so che la funzione getimagesize crea un array e quindi la prima
* è l'latezza e la seconda [1]
la lunghezza..!
grazie mille. per aiuto, in anticipo se volte mi fate un grande favore, è una settimana c eh ci sto su
:byebye:
bye

ho un'"issue" riguardo alla funzione Imagecopyresize
mi spiego se tengo fisse le coordinate delle immagine che voglio ridimennsionare, l'immagine viene creata coretamente 120x90,(parlo di creazione thumbs) e viene visualizzata sul web alle dimensioni richieste
ecco lo script
PHP:
list($width, $height, $type, $attr) = getimagesize($_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'public/foto/'.$ultimo_id.'.jpg');
// Creo la versione 120*90 dell'immagine (thumbnail)
$thumb = imagecreatetruecolor(120, 90);
$source = imagecreatefromjpeg($_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'public/foto/'.$ultimo_id.'.jpg');
imagecopyresized($thumb, $source, 0, 0, 0, 0, 120, 90, $width, $height);
// Salvo l'immagine ridimensionata
imagejpeg($thumb, $_SERVER['DOCUMENT_ROOT']."public/foto/thumbnail/".$ultimo_id."_thumb.jpg", 75);
Il problema si presenta quando devo usare uno script col calcolo perché se inserisco immagini verticali, queste vengono visualizzate male. dimensioni sbagliate e qualità molto pessima (nemmeno paragonalbile a quelle dello script con dimensioni fisse di cui sopra. ecco loscript a dimensione variabile che permette d i fissare l'altezza a 100 e calcola automaticamente la larghezza:
PHP:
$imagehw=(list($width, $height,$attr,$type) = getimagesize("public/foto/".$ultimo_id.".jpg"));
$height = 100;
$width = (int)(($imagehw[0]*100)/$imagehw[1]);
$thumb = imagecreatetruecolor($width,$height);
$source = imagecreatefromjpeg($_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'public/foto/'.$ultimo_id.'.jpg');
imagecopyresized($thumb, $source,0,0,0,0, $width, $height,$imagehw[0], $imagehw[1]);
imagejpeg($thumb, $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'public/foto/thumbnail/'.$ultimo_id.'_thumb.jpg',100);
Non capisco il motivo. Ho studiato tutto il studiabile, tutte le funzioni, guardato esempi, riprovato mille voilte ma non VEDO ASSOLUTAMENTEerrori nello scirpt e non capisco assolutamente xché mi vengono visualizz. thumbs piu alte di 100 pixel e con una qualità scadente(pessima direi)
io so che la funzione getimagesize crea un array e quindi la prima
* è l'latezza e la seconda [1]
la lunghezza..!
grazie mille. per aiuto, in anticipo se volte mi fate un grande favore, è una settimana c eh ci sto su
:byebye:
bye