Problemi con funzioni "scambio immagini"

• Creatore Discussione Creatore Discussione JN-Gio
  • Data di inizio Data di inizio

JN-Gio

Nuovo Utente
3 Feb 2010
2
0
0
Salve a tutti, premetto che non sono esperto di javascript nè di programmazione perciò spero di riuscire a spiegarmi.
In pratica ho creato una pagina dove a sinistra ci sono delle thumbnail e a destra viene visualizzata l'immagine intera. Ogni thumbnail ha tre comportamenti "scambia immagine", due onmouseover/out per l'effetto rollover della stessa e uno onclick per cambiare l'immagine di destra.
Fin qui tutto ok. Ora vorrei che cliccando su una determinata immagine intera che appare a destra.. ne scorrano delle altre. E' fattibile? Avevo pensato di utilizzare questo script:

<script type="text/javascript" language="JavaScript">

<!--
var imgs=new Array();
imgs[0]="immagini/sit2.jpg";
imgs[1]="immagini/sit3.jpg";
imgs[2]="immagini/sit4.jpg";
imgs[3]="immagini/sit1.jpg";
var cpt=0;
function changeimages()
{
document.getElementById("ima").src=imgs[cpt];
cpt++;
if(cpt>=imgs.length) cpt=0;
onClick("changeimages()");
}

function MM_callJS(jsStr) { //v2.0
return eval(jsStr)
}
//-->
</script>

ma questo script prevede che l'immagine dove cliccare sia presente nella pagina.. (inserendo il richiamo nel body) invece nel mio caso l'immagine in questione appare solo dopo aver cliccato su una thumbnail. E' possibile dire alla funzione di attivarsi in relazione a una determinata immagine non presente al caricamento della pagina? Altrimenti devo agire diversamente ma non conoscendo i linguaggi non so come muovermi. Sono grato a chiunque riesca ad indicarmi una soluzione con relativo codice.

Un approccio motlo semplice per risolvere il tuo problema:

Puoi creare un campo hidden che quando lo script della thumbnail fa visualizzare l'immagine alla sua detrsa viene valorizzato a 1 il campo del campo hidden.