Problemi con funzioni "scambio immagini"

• Creatore Discussione Creatore Discussione JN-Gio
  • Data di inizio Data di inizio

JN-Gio

Nuovo Utente
3 Feb 2010
2
0
0
Salve a tutti, premetto che non sono esperto di javascript nè di programmazione perciò spero di riuscire a spiegarmi.
In pratica ho creato una pagina dove a sinistra ci sono delle thumbnail e a destra viene visualizzata l'immagine intera. Ogni thumbnail ha tre comportamenti "scambia immagine", due onmouseover/out per l'effetto rollover della stessa e uno onclick per cambiare l'immagine di destra.
Fin qui tutto ok. Ora vorrei che cliccando su una determinata immagine intera che appare a destra.. ne scorrano delle altre. E' fattibile? Avevo pensato di utilizzare questo script:

<script type="text/javascript" language="JavaScript">

<!--
var imgs=new Array();
imgs[0]="immagini/sit2.jpg";
imgs[1]="immagini/sit3.jpg";
imgs[2]="immagini/sit4.jpg";
imgs[3]="immagini/sit1.jpg";
var cpt=0;
function changeimages()
{
document.getElementById("ima").src=imgs[cpt];
cpt++;
if(cpt>=imgs.length) cpt=0;
onClick("changeimages()");
}

function MM_callJS(jsStr) { //v2.0
return eval(jsStr)
}
//-->
</script>

ma questo script prevede che l'immagine dove cliccare sia presente nella pagina.. (inserendo il richiamo nel body) invece nel mio caso l'immagine in questione appare solo dopo aver cliccato su una thumbnail. E' possibile dire alla funzione di attivarsi in relazione a una determinata immagine non presente al caricamento della pagina? Altrimenti devo agire diversamente ma non conoscendo i linguaggi non so come muovermi. Sono grato a chiunque riesca ad indicarmi una soluzione con relativo codice.

Un approccio motlo semplice per risolvere il tuo problema:

Puoi creare un campo hidden che quando lo script della thumbnail fa visualizzare l'immagine alla sua detrsa viene valorizzato a 1 il campo del campo hidden.
Lo script sull'immagine, per attivarsi deve verificare il valore del campo hidden. Se 1 va alla prossima viceversa non fa nulla.

Alternativamente, tramite javascript potresti invece verificare altri valori come ad esempio se l'attrib src del campo image è valorizzato oppure no ed in base a questo poi eseguire l'operazione opportuna.

Ciao, Ciro

Grazie Lotus per la risposta rapida ma.. pur comprendendo il significato del tuo discorso.. non saprei metterlo in pratica. Come ho detto.. non sono un esperto di programmazione o meglio.. non è proprio il mio campo. Per mettere in pratica i tuoi suggerimenti dovresti scrivermi tutti i passaggi pratici da fare.. anche per creare un campo hidden per intenderci. Altrimenti per quanto rigurada javascript ho bisogno del codice.. magari con dei commenti. Sono più un grafico e raramente ho a che fare con queste cose perciò mi può essere d'aiuto solo una spiegazione con tutti i passaggi.. o un bel codice copia/incolla.