incoerenza di stampa. problemi con il magenta

smania80

Nuovo Utente
16 Mar 2020
3
0
1
ciao a tutti,
mi chiamo Adriano e sono un appassionato di fotografia. NOn sono assolutamente un professionista. Da circa 10 anni stampo le mie foto con Photoshop ed una epson r2880 e ne sono altamente soddisfatto. Da un paio di giorni ho un problema stranissimo.
apro la mia foto in camera raw, la lavoro in photoshop, converto tutto nei profili ICC della mia carta fotografica. Nell'anteprima di stampa e nella stampa effettiva qualcosa non corrisponde!!! Ho problemi con una dominante magenta, mai avuta prima!! Ho cambiato le cartucce (di nuovo). Ho fatto pulizia ugelli e tutte le altre utility, ho cambiato tutte le impostazioni colori possibili e immaginabili, ma nulla. Tutte foto sballate completamente.
Oggi ho provato a salvare la foto in jpeg, aprirla con il visualizzatore di windows ed avviato il processo di stampa da lì. Bè, le dominanti non ci sono!!! la stampa è perfetta!!! Ma come è possibile?
Qualcuno ha idea di cosa posso fare per risolvere? mi viene da pensare che il problema possa essere photoshop. potrei provare a reinstallarlo da zero. che dite?
grazie a chi mi aiuterà.
Adriano
 

rickiwada

Nuovo Utente
24 Set 2020
5
0
1
E' sicuramente un impostazione errata del profilo colore. Immagino tu stampi correttamente in quadricromia e non in RGB, quindi dovresti verificare che in Modifica>>Imposta colore ci sia selezionato il profilo colore giusto. In genere per la quadricromia CMYK il profilo più usato è il FOGRA 39, e ovviamente il file che stai lavorando devi impostarlo in quadricromia e non in RGB.