Primo approccio VB.NET + SQL

magic_right

Nuovo Utente
26 Mag 2011
1
0
0
Buongiorno a tutti!!! Sono nuovo del forum così come della programmazione in VB.NET.

In realtà il mio mestiere è il sistemista ma a scuola, ormai qualche hanno fa, ho avuto un primo approccio con la programmazione...diciamo che sono arrivato a fare il programmino di una calcolatrice stile Windows con VB6.

Ora mi trovo, per lavoro, e senza nessuno che possa guidarmi, a dover approcciare alla programmazione, sia di eseguibili che di pagine web, che possano interfacciarsi con Microsoft SQL Server (in particolare il 2005). Infatti li risiedono i db del gestionale della società per la quale lavoro.

Fine della presentazione. Ora passiamo alle domande!

1) Pensate, come credo, che il VB.NET possa fare al caso mio?
2) Quale libro vi sentite di consigliarmi per muovere i primi passi (ma non troppo troppo basico) nella programmazione in questo linguaggio con un occhio importante verso SQL?
3) Premetto che mi scuso per la domanda da totale incompetente, vi chiedo se in VB.NET è possibile realizzare pagine in formato .asp.

Grazie per l avostra accoglienza nel forum...
 
Ciao e benvenuto tra noi.

1) VB.NET può sicuramente fare al tuo caso come del resto anche C#, un altro linguaggio di programmazione messo a disposizione dal .NET Framework la cui sintassi è più simile a Java.

2) Un libro buono per un primo approccio secondo me è 'Visual Basic.NET Step by Step', anche se sono dell'idea che, soprattutto per la parte SQL, è necessario integrarlo con altre risorse.

3) Nel momento in cui decidi di entrare nel "mondo" .NET sarebbe più naturale e semplice utilizzare ASP.NET al posto di ASP.
 

Discussioni simili