[HTML/CSS] Consigli sul mio primo sito

• Creatore Discussione Creatore Discussione iTonto
  • Data di inizio Data di inizio

iTonto

Utente Attivo
8 Feb 2018
107
2
18
www.fiverr.com
Premessa:

questo è il primo sito web che faccio quindi siate clementi per favore. Esteticamente è vecchio e datato ma non è questo quello che mi importa, più che altro mi interessaano pareri/consigli su come ottimizzare il tempo di caricamento e migliorare la SEO. Il sito è fatto in HTML, CSS ed un paio di script per le slideshow ed il banner per la coockies policy, quindi è totalmente statico. Inoltre non è responsive quindi tra i 1755 x 931 ed i 1920 x 1200 si vedrà bene ma fuori da queste dimensioni non garantisco. :D

Detto ciò ecco a voi:
www.italiaedintorni.altervista.org

Hai fatto una domanda troppo difficile. ognuno ha i sui gusti, se ti dovessimo tutti fare una critica avresti una marea di opinioni che non sapresti neanche da che parte cominxiare a leggerle!
Il sito lo devi fare come piace a te secondo di come interpreti i gusti dei tui visitatori.
Una cosa per tutte:
intorni che va a capo con ni sta da cani! Hai visto cosa succede?

Ehm no mi è sfuggito, dove dici?

Comunque non intendevo pareri estetici, so che è una cosa soggettiva, ma pareri tecnici tipo è troppo lento? Il tuo browser segnala qualche errore?

Ehm no mi è sfuggito, dove dici?
Il titolo!! Se uno come me tiene il browser non a tutto schermo oppure ha una schermo con una certa risoluzione il titolo ovviamente non stando tutto in una riga va a capo come i contenitori che si allontanano o si avvicinano a secondo! La risoluzione del body ottimale per un po' tutti per un sito non responsive è sui 900px

Secondo me tecnicamente ci sono diversi problemi. Prima di tutto ti consiglierei di ragionare in "mobile first".
Visto su un dispositivo mobile, mi dispiace dirtelo, ma è inguardabile. Io ti consiglierei, una volta finito il codice html, di utilizzare css per renderlo perfetto per smartphone e tablet e in seguito adattarlo a pc utilizzando delle media query.
Nel limite del possibile ti direi anche di non usare px per le dimensioni ma rem, em, %, ecc.

Mi fermo qui per non confonderti troppo le idee, ma se sei appassionato vedrai che avrai modo di divertirti provando diverse cose.

Ah dimenticavo, dintorni con l'apostrofo proprio no ;)

• Like
Reactions: iTonto
Secondo me tecnicamente ci sono diversi problemi. Prima di tutto ti consiglierei di ragionare in "mobile first".
Visto su un dispositivo mobile, mi dispiace dirtelo, ma è inguardabile. Io ti consiglierei, una volta finito il codice html, di utilizzare css per renderlo perfetto per smartphone e tablet e in seguito adattarlo a pc utilizzando delle media query.
Si lo so, hai ragione. Il fatto è che essendo il primo sito che creo non volevo mettere troppa carne sul fuoco, dovrei cercare di modificare nuovamente il CSS ma probabilmente faccio prima a fare un nuovo sito con mentalità "mobile first".

Nel limite del possibile ti direi anche di non usare px per le dimensioni ma rem, em, %, ecc.
In effetti con le dimensioni faccio ancora confusione.

Ah dimenticavo, dintorni con l'apostrofo proprio no ;)
Oh cacchio è vero, che idiota che sono :D