Popolare array

Domenico2013

Utente Attivo
6 Ago 2013
178
0
16
PHP:
$elenco_province = array();
$elenco_province[$campo_codice_mysql] = array($campo_codice_mysql=>$campo_descrizione_mysql);
echo json_encode($elenco_province[$_GET['root_category']]);

Salve a tutti. Ho questa porzione, vorrei che le variabili "$campo_codice_mysql" e "$campo_descrizione_mysql" prendessero i valori dei campi codice e descrizione del mio DB. Mi occorre questo array per una funzione ma non so come associarlo alla lettura di un MySQL. Grazie in anticipo a tutti :)

ciao. se non ho capito male (non è molto chiaro) un programma che leggesse i dati da un DB e li inserisse in un array. è cosi? se è questo che vuoi, però mi devi dare un po' di tempo: in questo momento sono abbastanza occupato. ciao

Zorro

Ciao Zorro. Va benissimo grazie. Prenditi tutto il tempo necessario, non vado di fretta :) grazie in anticipo :)

Ciao. Di seguito ti mando il programma. per provarlo ho ricreato la tabella ARTICOLI da te postata se non sbaglio in una tua precedente discussione. spero di avere interpretato bene ciò che chiedevi

PHP:
<?php
$array = array();

include('conn.php');

$connessione = new mysqli($host, $user, $password, $db);

// verifica su eventuali errori di connessione
if ($connessione->connect_errno) {
    echo "Connessione fallita: ". $connessione->connect_error . ".";
    exit();
}

//-----LEGGE IL DB E INSERISCE I DATI IN ARRAY
if (!$result = $connessione->query("SELECT * FROM ARTICOLI")) {
    echo "Errore della query: " . $connessione->error . ".";
}else{
    // conteggio dei record
    if ($result->num_rows > 0) {
        $ind = 0;
        while($row = $result->fetch_array(MYSQLI_ASSOC)) {
              $codice = $row['CODICE'];
              $articolo = $row['ARTICOLO'];

$array[$ind]['codice'] = $codice;
              $array[$ind]['articolo'] = $articolo;
              $ind++;
        }
    }
}

// chiusura della connessione
$connessione->close();

$numero_elementi = count($array);         //conto gli elementi dell'array
echo 'numero elementi: '.$numero_elementi.'<br><br>';

for ($cont=0;$cont<$numero_elementi;$cont++) {
     echo ($cont+1).' - '.$array[$cont]['codice'].'   '.$array[$cont]['articolo'].'<br>';
}
?>

All'inizio richiamo (include) le variabili di connesssione (host, user ecc.). Alla fine, invece, ho ciclato l'array per vedere se effettivamente i dati venivano inseriti. io solitamente non uso il foreach, non mi trovo molto bene. ciao

Zorro

• Like
Reactions: Domenico2013
Ciao Zorro. Graziei infinite è proprio ciò che serviva a me :) :) :) Nuovamente grazie per la perfetta spiegazione post di tutto l'impeccabile codice. Alla prossima :)