Polemica PHP

daviduccio

Moderatore
5 Ago 2004
1.114
0
0
40
Sicilia
www.daviduccio.it
Non ho capito bene perché ci sono molte società che creano applicazioni o siti web in PHP, facendoli pagare tanto quanto ASP se non di più!
PHP è freeware e anche il web server viene rilasciato gratuitamente, quindi loro prendono un sacco di soldi solo sulla manodopera! Vi sembra giusto questo?

Se PHP è gratuito, perché allora le sue applicazioni non devono essere gratuite?

Mi sembra un bel approfittamento!

Che ne pensate?

Ciaooo!

ti faccio presente che anche asp è assolutamente gratuito.

quanto spendi tu per aprire blocco note e scrivere <%%>

la differenza sta che asp lo usi su sistemi microsot php ovunque.
asp è legato ai capricci di microsoft
php è legato al buon senso

asp è derivato da visual basic con tutti i suoi limiti sia di performance che prestazioni
php deriva dal C con la sua potenza e versatilità

quando sviluppi un sito web non ti fai pagare gli strumenti ma il lavoro di intelletto, quella che tu chiami manodopera. che porta ad avere un impegno di tempo pari a 2 ore a pagina circa.

Il php è gratis ma la conoscenza no

Tutte le ore di studio, le capacità le conoscenze non valgono nulla, anche se l'asp fosse a pagamento cosa cambia ?

Il maggiore investimento di un programmatore non è sul costo del linguaggio, ma sul tempo che ci impiega per fare e per imparare.

Un'altra considerazione è visto che è gratis, prova ad installartelo e a programmare in php, vedrai che dopo tanti notti insonni avrai qualche dubbio sulle tue precedenti affermazioni.

Lunga vita al codice libero che ti permette senza spendere soldi di imparare.

Ciao Nicola

bah...
certo che certi utenti proprio non si regolano..

potrei capire se il webmaster fa pagare come voci a parte nella fattura [perchè fai la fattura, vero? non sei a nero... :mad: ] il costo della licenza [allora sarebbe proprio un bastardo]

io onestamente non capisco proprio il motivo di questa polemica.

io sviluppo software e siti web dinamici.
gli strumenti che uso per arrivare al risultato sono fatti miei, se scelgo strumenti "free" o ambienti di sviluppo a pagamento.
ma quello che vendo non è la licenza dello strumento che uso ma il mio tempo, il mio lavoro di analisi, sviluppo ed assistenza post sviluppo non sicuramente una licenza di php o asp che sia.