PHP su server IIS (Credo)

Amatte

Nuovo Utente
7 Ott 2018
2
0
1
Buongiorno a tutti,
premetto che sono un novellino del PHP che ha studiato solo la parte linguaggio e le mie conoscenze sono molto base, per cui mi scuso in anticipo per le "castronerie" che dirò e per le terminologie sbagliate che certamente mi capiterà di usare; vi chiedo la pazienza di trattarmi, nelle eventuali risposte, come un ignorante a cui dare istruzioni passo passo. Spero, infine, di aver postato nella sezione corretta e non aver creato doppioni (ho cercato ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio).
Fatta questa doverosa premessa, passiamo al dunque: mi è stato chiesto di creare un form per registrare le iscrizioni in un vecchio sito (creato nel 2005 e aggiornato per qualche anno ma poi completamente abbandonato fino a quest'anno ); guardandolo ho visto che tutte le pagine sono in formato asp, quindi presumo che sia basato su un server IIS (prima domanda: affermazione corretta?). In effetti ho caricato la mia pagina PHP, perfettamente funzionante quando testata in locale con XAMPP sfruttando Apache e phpMyAdmin, ma questa non viene vista, ottengo errore quando la chiamo.
Ora, volendo operare con PHP e MySQL come posso fare? Devo installarli sul server remoto? In che modo?
Ah, io accedo ai file sorgenti delle pagine solo in FTP tramite FileZilla.

Grazie anticipatamente per le risposte
 
le mie indicazioni per iis,

in un sistema windows è relativamente semplice usare php con iis

- per prima cosa è necessario attivare iis (anche su pc locale, non necessariamente server)

pannello di controllo -> programmi -> programmi e funzionalita -> attiva o disattiva funzionalità di windows
(se "utente normale" chiede le credenziali di amministratore)

in Internet Information Services ho spuntato tutte le funzionalita che ho ritenuto, necessarie confermando con il bottone "ok"

- seconda cosa ho creato sul desktop il link a "%windir%\system32\inetsrv\InetMgr.exe" che è giustappunto "iis manager"
upload_2018-10-8_9-14-51.png


- terzo, dal sito "https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=6164" ho scaricato e installato "Installazione guidata piattaforma Web"
è un software che, dopo l'installazione, si ritrova all'interno di iis manager e consente l'installazione di tutti i software che MS mette a disposizione gratuitamente per gli sviluppatori e non
upload_2018-10-8_9-17-1.png


attivando questa funzionalità all'interno di iis manager, puoi installare per esempio le versioni php supportate da MS, mySql, i driver necessari all'accesso ai vari db, e molte altre cose

nell'applicazione trovi 3 accessi,
"riflettore" ovvero i suggerimenti di MS,
"prodotti" e "applicazioni" per i vari download e installazioni
upload_2018-10-8_9-18-27.png


quando apri l'applicazione, RICORDA, in basso c'è un link "opzioni"
upload_2018-10-8_9-19-17.png


, cliccalo e nella finestra che si apre, spunta la casella "abilita configurazione di tutti i parametri applicazioni web"
in questo modo ti ritrovi l'ambiente di lavoro iis ben sistemato installando ogni singolo prodotto
upload_2018-10-8_9-20-4.png


ps, tutto gratis
 
Salve,
ringrazio tantissimo per la risposta che mi sembra fare al caso mio ma... come detto, mi sento ancora molto ignorante! Ho installato sul mio PC "IIS Manager " e "Installazione guidata piattaforma Web": ora come faccio ad installare sul server (a cui accedo solo tramite FTP, attualmente con FileZilla) PHP e mySql? Devo connetermi in qualche modo da IIS Manager e successivamente lanciare le versioni desiderate da "Installazione guidata"?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
 
sul pc che usi per l'amministrazione, devi installare un pezzettino di software MS,
cerca con google
IIS Manager for Remote Administration
oltre al download vedi le istruzioni
 

Discussioni simili