[PHP] Notifiche utente, connessione database, struttura generale dati

KILLERIX

Nuovo Utente
13 Gen 2017
14
0
1
30
Buonasera ragazzi, ho un po' di domande da porgervi.

1. Come potrei realizzare "logicamente" un sistema di notifiche con php e mysql? Ovvero, tipo Facebook, che quando io faccio un post, mi arriva la notifica se qualcuno mette mi piace o lo commenta. Per caso devo fare tutto tramite database? Per esempio Utente1 commenta il post di Utente2 e quando preme invio automaticamente apro la tabella relativa a Utente2, una tabella creata apposta per lo storico delle notifiche, con anche un campo flag per vedere se è stata letta o meno, e vado a scrivere che Utente1 ha fatto una determinata cosa e che è una notifica da leggere. Poi quando Utente2 accede al sito, automaticamente il sito legge la tabella notifiche e mostra a questo tutte quelle ancora da leggere. Io l'ho pensata così ma credo che sia troppo lento e costoso fare una cosa del genere. Forse mi sto sbagliando?

2. Come sono strutturate le connessioni, tramite php, ad un database mysql? Esistono degli step fissi da seguire? Sto progettando un sito web e quando ho necessità di accedere al database, eseguo la pagina php, mi collego al database, prendo ciò che mi serve e lo chiudo. Però, già qui mi sono accorto che in questo modo sono soggetto a Sql injection, infatti, per proteggermi dal classico "OR 1=1", quando leggo dal login "username" e "password", prima di inserirlo nella query sql invoco il metodo "addslashes()" che dovrebbe aggiungere slash a eventuali simboli nei campi del form. Però, credo che vi siano degli accorgimenti da poter fare per proteggermi da questo genere di attacchi. Per esempio, devo connettermi al database tramite PDO? Posso aprire una volta solo il database e chiuderlo semplicemente quando l'utente si scollega? Queste domande, anche molto confuse, le faccio perché fino a qualche tempo fa credevo che, essendo php un linguaggio lato server, fosse impossibile risalire alle informazioni di qualsiasi file php sull'host del sito web. Mi hanno detto che invece posso accedere a queste informazioni e, nel caso riescano, se entrano nella pagina di php e leggono come io mi connetto al database per fare le query, ecco che sono fregato! O forse sbaglio anche qui?

3. Come rappresento i dati di un utente? Per esempio, se entro nel profilo di questo forum, mi da tutte informazioni relative al mio profilo, i miei post, ultimo accesso, frase, immagine e altre cose. Le metto sempre in un database sql? O conviene creare altre tipologie di database e gestirle tramite php? Ho la vaga impressione che abusare di sql e delle sue tabelle, soprattutto quando vi sono molte informazioni, sia troppo costoso dal punto di vista di elaborazione di un server.

4. Ultima domanda, che non centra nulla con php ma senza che apro un nuova discussione... Comunque, per la struttura di una pagina html, ho letto che bisogna usare i div e non le table anche perché Google penalizza quelli che usano le table. E' vero? Perché se lo è, evito qualsiasi utilizzo delle table!

Grazie a chiunque risponderà. Qualsiasi cosa chiedetemi!
 
Ultima modifica:

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
per rispondere a tutte ci vorrebbe una bibbia e poi si dovrebbe sapere quanto conosci php/mysql (tra l'altro molto probabilmente ti servirà anche js/ajax e/o jquery).
visto così ti convine usare mysql utilizzando le PDO
 

KILLERIX

Nuovo Utente
13 Gen 2017
14
0
1
30
Conosco tutti i linguaggi che mi hai elencato. Sono un informatico ma un conto è studiare ogni singolo linguaggio, un conto è metterli tutti insieme. Infatti io il sito lo sto facendo già, solo che queste domande servivano prettamente per capire meglio se dovevo implementare altro, migliorare o lasciare tutto così come è. Forse ho scritto tanto ma quello che chiedo non è molto. Solo qualche accenno "logico" ai problemi da me descritti, qualche link e qualche guida se ne conoscete. Poi per il resto studio e cerco da solo!
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao ok
vediamo la prima serie come logicamente penso io
è lapalissiano che chi scrive un post nuovo o risponde ad un post debba essere loggato, probabilmente avrai il suo user in sessione
per un post nuovo:
form in cui l'utente scrive qualcosa (titolo, testo) e forse agginge immagini...
al submit:
a) ti fai invire una email in cui avrai "l'utente pinco ha postato titolo de titoli"
b) carichi su db id utente e quant'altro serva (no so se ti conviene mettere un flag che autorizzi la pubblicazione)
es. nel mio sito un utente puo caricare filmati, ma questi non vengono automaticamente resi pubblici anche se carico i, mi arriva un email e io verifico e o lo elimino o metto un flag della tabella 'filmati' a 1 (autorizzato)

analogamente per una risposta ad un post

intanto detto questo e riassumendo ti serviranno alcune tabelle:
utenti: id_utente, username, password, email (quant'altro ti serva)//la password deve essere criptata quindi eviti OR 1=1
post: id_post, id_utente, titolo, testo....
risposta: id_risposta, id_post, testo....

intanto mi fermo qui
comunque io uso mysql+php, non uso le PDO (anche se sarebbe meglio) in quanto nato con la programmazione "a spagetti" e quindi non amo la programmazione ad oggetti

p.s.
per le guide guarda nella home -> didattica e vedi se c'è qualcosa che ti serva
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
bubino8 [PHP] Notifiche tempo reale PHP 0
C [PHP] Soluzioni notifiche real-time? PHP 0
F Cerco Hosting con VECCHIE versioni di php Hosting 0
Cosina Captcha php PHP 1
S passare un valore da un form a un file .php con metodo post PHP 4
N php msyql PHP 6
N php problemi a visualizzare video PHP 3
A menu a tendina php PHP 1
D protezione cartelle: blocco visualizzazione/scaricamento contenuto, ma abilitazione utilizzo dati da parte di file .php presenti sul sito Web Server 1
F Php date_diff PHP 1
K [PHP] Aggiungere caratteri ad una stringa in base alla lunghezza della stessa PHP 2
C Wp-admin a file php WordPress 5
Lino80 [Retribuito] Cerco programmatore php per modifica/inserimento funzione/valori da un plugin importer wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
csi Inviare file jpg in locale alla stampante con php PHP 0
M Passaggio variabili array php su un tasto jq PHP 3
E Php aggiornamento tabella PHP 9
G phpmailer e php 8.1 con estensione mysqli PHP 6
M Invio dati database via email php PHP 0
K [php] Problema con inner join PHP 4
K [php]form invio dati PHP 0
P Codifica caratteri speciali mysql php PHP 0
K [PHP] Problema con variabili concatenate. PHP 1
E Stampante termica escpos-php PHP 6
JeiMax Modifica codice php personalizzato PHP 2
G Come modificare un pdf in php PHP 1
U Link a doppio file PHP PHP 0
E PHP & jQuery PHP 8
N Passare array da php a javascript PHP 5
F Applicazione PHP/MySQL per prenotazioni: limitare il numero massimo di posti prenotabili PHP 20
L tipo boolean non funzionante su mariadb (mysql). E codice php 7.4. PHP 0
U PHP creare un file excel dopo ricerca nel DB PHP 0
M PHP/MySQL - Estrarre valori min e max di ogni gruppo PHP 5
F Php e fatturazione elettronica PHP 0
P lanciare script asp (o php) da jquery Javascript 1
Couting95 inserire dati da un file di testo in una tabella in php PHP 1
P Data scraping in PHP non funziona PHP 4
C Calcoli matematici in php PHP 5
F Scrivere dei dati in word con php PHP 0
D PHP leggere cartella di Windows PHP 1
I dominio aruba versione php server linux Domini 3
G Colorare menu select attraverso ricerca php PHP 0
L PHP motore di ricerca nel sito PHP 1
S PHP e Mysqli PHP 0
Y Stampare da php su un foglio A6 attraverso una stampante esterna PHP 1
M Visulizzare immagine con php PHP 8
G [PHP] Creare script di prenotazione con controllo disponibilità. PHP 7
G leggere file txt e stampare con php il contenuto a video PHP 7
F Ricreare struttura php+mysql su Xampp Apache 0
Z PHP.INI - STMP per invio email con PHP Server Dedicati e VPS 0
M Array associativi php su 2 campi mysql PHP 10

Discussioni simili