Ciao a tutti! Sono contento! Ho realizzato una sottospecie di sito per una completa amministrazione dei dati di un db richiesta da un esame di maturità di anni passati:fonzie: Sono riuscito a creare una pagina principale dalla quale si sceglie cosa effettuare, viene caricata la pagina scelta e poi si passa alla pagina del risultato in php dove poi è possibile tornare alla pagina principale:fonzie: L'unica cosa che non mi funziona è la modifica dei dati... riesco a farli eliminare, aggiungere, visualizzare ma non a modificarli anche se non mi da nessun errore ma i dati quando visualizzo il database sia in mysql che phpmyadmin è sempre identica la riga che modifico... ecco il listato:
if (!$query)
{
echo "Errore inserimento query";
}
else
{
echo "Modifica effettuata al ricovero n° ".$codricovero;
}
?>
<a href = "paginiziale.html"> clicca qui per tornare alla pagina iniziale</a>
</body>
</html>
E' stata una buona esercitazione in via della prova scritta d'esame che ho venerdì... Sono veramente contento però non riesco a capire perchè non riesco a modificare i dati
Uuuuuuuuuuuuu, è vero!!!!!!!!!!!! Non c'è mysql_query dopo l'inserimento della query in $query!!!!!!!!!!!!! Che sbadato!!!!!!!! E non me ne sono accorto! Grazie ! Grazie ancora per il tuo aiuto!:beer:
Solo che ora è uscito l'errore dell'inserimento della query... uffffffff
secondo
verifica che tra query e tabella i nomi corrispondano (anche minuscole/maiuscole) e verifica che per caso tu non abbia alcune variabili vuote e che il corrispondente campo non sua NOT NULL, se un valore è vuoto ed il campo NOT NUL non fai l'uppatura
string(108) "UPDATE ricovero SET codosp = '1', codpaz = '1', dataric ='', datadim = '', codtipo = '1' WHERE codric = '4';" Errore inserimento query clicca qui per tornare alla pagina iniziale
gli unici NOT NULL sono codosp, codpaz, codtipo, codric. Gli altri di default sono NULL. Corrispondono maiuscole/minuscole, i dati a quanto pare passano... Non riesco a capire perchè mi da errore:gun::incazz2:
se i dati passano (quindi la query è giusta) come mai non vedi l'errore?
ricordati che i computer non fanno quello che vorresti che facessero, ma quello chi gli dici difare
guarda bene
1. dove hai messo l'istruzione
HTML:
essendo fuori dell'if viene sempre eseguita
2. la negazione di TRUE è FALSE, quindi se la query va a buon fine $res=TRUE
ma !$res vuol dire che se NON è TRUE (cioè è FALSE) esegue il primo if e non l'else, (un po' arzigogolato ma fa parte della logica binaria)
metti if($res){....
Ciao! Mi ritrovo pienamente con quello che hai detto tu. Se è false esegue il primo if mentre se è vera esegue l'else. Quindi se la query fosse andata a buon fine, eseguirebbe l'else, no?
l'ho messo apposta dopo l'if per consentirmi di ritornare alla pagina iniziale indipendentemente dal risultato.:fonzie:
WHERE codric = 4
gli apici al 4, il mio manuale dice che se è un intero non "servirebbero" (attenzione non dice che non ci vogliono)
io normalmente li utilizzo, ma forse mi vanno sempre bene in quanto io prelevo la condizione da $_POST che restituisce una stringa per cui
$condizione=$_POST['condizione'];
WHERE codric = '$condizione'
è corretto
Ciao! Ho provato... Niente... Ma in teoria dovrebbe essere corretto il listato, vero? Se così, non fa niente:fonzie: L'importante che posso prenderlo come esempio per l'esame:fonzie: Grazie per il tuo puntuale aiuto (come sempre):fonzie: