[php - mysql] creazione di tabelle

dukeilduca

Nuovo Utente
5 Feb 2008
8
0
0
ciao ragazzi, essendo totalmente alle prime armi con php e mysql vi pongo il mio quesito:

sto facendo un sito per la mia squadra di calcio e vorrei tenere le statistiche di ogni giocatore tramite delle tabelle in un database mysql. Il mio intento è quello di creare per ogni giocatore una tabella contenente tutte le sue informazioni (p.es: nome, cognome, data di nascita, numero di maglia, ...).

Visto che ci saranno più o meno 25 giocatori nella rosa, giusto per evitare di scrivere per 25 volte la stessa tabella, come potrei fare per creare uno script php che mi permette di inserire solo i nomi da dare alle tabelle (per esempio: statistiche_mario_rossi, statistiche_claudio_bianchi, statistiche_luigi_verdi, ...) così che poi mi si creano automaticamente le tabelle nel database?

Saluti!
 

toni93

Utente Attivo
12 Nov 2009
38
0
0
ciao ragazzi, essendo totalmente alle prime armi con php e mysql vi pongo il mio quesito:

sto facendo un sito per la mia squadra di calcio e vorrei tenere le statistiche di ogni giocatore tramite delle tabelle in un database mysql. Il mio intento è quello di creare per ogni giocatore una tabella contenente tutte le sue informazioni (p.es: nome, cognome, data di nascita, numero di maglia, ...).

Visto che ci saranno più o meno 25 giocatori nella rosa, giusto per evitare di scrivere per 25 volte la stessa tabella, come potrei fare per creare uno script php che mi permette di inserire solo i nomi da dare alle tabelle (per esempio: statistiche_mario_rossi, statistiche_claudio_bianchi, statistiche_luigi_verdi, ...) così che poi mi si creano automaticamente le tabelle nel database?

Saluti!

ma perchè creare una tabella per ogni giocatore?:confused:
io creerei una tabella per tutta la squadra con nelle righe i giocatori e nelle colonne i parametri, del tipo:
Codice:
  Nome    Cognome    Numero di Maglia  
  
  Mario    Rossi          1                       
  ..............
  ..............
  Luigi     Verdi          25

poi per le statistiche (ad esempio i gol segnati, tiri parati ecc ecc) creare altre tabelle nella quale in una colonna viene registrato il nome (o il numero) del giocatore che li ha fatti.

tutto sta ad organizzare bene le query:fonzie:
 

dukeilduca

Nuovo Utente
5 Feb 2008
8
0
0
Eh... lo so, non hai tutti i torti... avevo iniziato infatti a fare una serie di tabelle come quelle che hai detto tu... volevo fare un sito simile a questo per intenderci: http://accamignolo.ch/presentazione_sqadre/dettagli_giocatore.php?id=28&id_squadra=31.

Però so poco o nulla di php e mysql... per esempio già per fare una querystring come quella della pagina del link riportato... mi sono guardato a destra e a sinistra ma non ho capito come si fanno... quindi mi sa che procederò con la creazione di diverse tabelle... è da due giorni interi che ci sto dietro alle query... me le sogno di notte... :crying:
 

toni93

Utente Attivo
12 Nov 2009
38
0
0
Eh... lo so, non hai tutti i torti... avevo iniziato infatti a fare una serie di tabelle come quelle che hai detto tu... volevo fare un sito simile a questo per intenderci: http://accamignolo.ch/presentazione_sqadre/dettagli_giocatore.php?id=28&id_squadra=31.

Però so poco o nulla di php e mysql... per esempio già per fare una querystring come quella della pagina del link riportato... mi sono guardato a destra e a sinistra ma non ho capito come si fanno... quindi mi sa che procederò con la creazione di diverse tabelle... è da due giorni interi che ci sto dietro alle query... me le sogno di notte... :crying:

più che con i linguaggi php e sql devi avere una certa dimestichezza con la logica della programmazione, quindi, prima di iniziare a scrivere stringhe di query, organizzati come devono essere fatte le tabelle (i campi e i valori che devono contenere ecc) e come devono essere presi i dati e visualizzati, anche con dei semplici disegni su carta.
Poi, quando hai bene in mente come deve essere il database, scrivi queries e codice. Se non conosci bene l'sql o il php, puoi aiutarti un po (improvvisare:eek:) con le documentazioni ad esempio questa http://www.w3schools.com/SQl/sql_create_table.asp che ti spiega come creare query con degli esempi molto semplici e comprensibili.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Ma perché avete la frenesia di dedicarvi a software complicatissimi se non sapete come fare il classico "Ciao, mondo!" in PHP? Non capisco che fretta ci sia. Prima studiati una guida su PHP e MySQL (la trovi anche su Mr. Webmaster, così nessuno si lamenta che suggerisco guide della concorrenza :D) e poi lavora al tuo progetto.
 

dukeilduca

Nuovo Utente
5 Feb 2008
8
0
0
Allessandro non hai tutti i torti, però mi sto impegnando... non sono informatico, sono autodidatta e più o meno qualcosina ho imparato... il "ciao mondo" l'ho letto e l'ho imparato... piccoli script, il linguaggio per la connessione, inviare dati ad un database e ritornarli in una pagina li ho imparati... poi ci sono cose un po' più complicate che evidentemente non riesco ancora a fare... ho scritto solo perché sto facendo un sito e vorrei vederlo in linea il più presto possibile ;), detto ciò continuerò a leggere guide ed esempi pratici per imparare e riuscire nel mio intento! :fonzie:
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao

ancor prima che alex, sono completamente d’accordo con tony93 (anche se farò una piccola modifica alla sua citazione)

più che con i linguaggi php e sql (e asp, C++, js, java…..) devi avere una certa dimestichezza con la logica della programmazione, quindi, prima di iniziare a scrivere stringhe di query, organizzati come devono essere fatte le tabelle (i campi e i valori che devono contenere ecc) e come devono essere presi i dati e visualizzati, anche con dei semplici disegni su carta (aha la vecchia flow-chart).

Solo dopo viene quanto ha detto alex

p.s.
non sono un esperto di linguaggi, ma la logica di programmazione è stata per molto tempo il mio campo, ed è quella che evidenzia di più la sua “latitanza”
 

Kismet

Nuovo Utente
4 Apr 2010
9
0
0
Sono ancora in tempo...

Prima di scrivere righe sono ancora in tempo a darti una risposta dukeIlDuca o hai trovato la soluzione?

Ciao
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
xone [Offro] Creazione di applicativi in PHP-MYSQL a costi ragionevoli Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D [RISOLTO]domande varie su creazione sito con php, mysql e phpmyadmin PHP 42
P Codifica caratteri speciali mysql php PHP 0
F Applicazione PHP/MySQL per prenotazioni: limitare il numero massimo di posti prenotabili PHP 20
L tipo boolean non funzionante su mariadb (mysql). E codice php 7.4. PHP 0
M PHP/MySQL - Estrarre valori min e max di ogni gruppo PHP 5
F Ricreare struttura php+mysql su Xampp Apache 0
M Array associativi php su 2 campi mysql PHP 10
L php mysql non salva solo id PHP 21
L php mysql cerca e visualizza pagina PHP 0
R Aggiornare record mysql con Ajax, jQuery e php Ajax 2
Z MySql injection PHP PHP 1
D problema php mysql PHP 1
D problema php mysql PHP 1
L Google chart php mysql PHP 2
L Aiuto per programma web php/mySQL PHP 2
S Problemi delle funzioni eliminate con PHP e MySQL PHP 4
C Aiuto compiuto scuola PHP/MySQL PHP 2
G Problema caricamento tabelle MySql da PhP PHP 0
L update tabelle in php mysql [risolto] PHP 6
F Passare una variabile php dal DB mysql alla pagina PHP 3
B Fare calcoli con php da tabella mysql PHP 2
D [MySQL] [PHP] SQL andare da capo MySQL 0
P [OFFRO] Realizzazione siti web in PHP/MYSQL, responsive e Ottimizzati SEO Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Tommy03 Firebase o PHP+Mysql? Sviluppo app per Android 0
pjtertdj Visualizzazione dati in php da mysql con funzione matematica in javascript PHP 1
E Cerco programmatore PHP/Mysql - retribuito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
K [RISOLTO] Problema Griglia Php+Mysql PHP 13
Z Gestionale in Php/mysql: Quanto farsi pagare? Aiuto! Discussioni Varie 0
E Inserimento dati da PHP in tabella MySQL PHP 5
R radio input php mysql PHP 2
E Caricare dati da DB MySql all'apertura pagina, meglio PHP o Javascript? PHP 1
giusebos [retribuito] Cercasi programmatore PHP/MySql Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
N Apache + MySQL + PHP MacOs Mojave Web Server 0
T PHP+MYSQL: problema con quelle maledette lettere accentate... PHP 5
K [PHP + MYSQL ] Inserimento dati in database da form dinamico PHP 13
M [PHP] Metodo migliore per fare login a un DB Mysql PHP 1
gandalf1959 problema con la codifica caratteri accentati e speciali tra php e mysql PHP 3
webmachine [PHP][MYSQL] Problema con le SELECT PHP 5
V Creare tabella mysql con php non funziona PHP 1
W Area riservata sicura PHP MySQL PHP 12
G php salvare file in campo blob mysql: massimo 4MB PHP 1
xone [Vendo] Gestionale Magazzino PHP-MYSQL Altri Annunci 0
M Stampare con php e mysql PHP 8
P Importazione dati da file xml in db mysql con php PHP 17
xone [Vendo] Script gestionale php-mysql gestione pratiche Altri Annunci 0
D problemi login php 5.6 mysql PHP 1
T PHP+MYSQL: stampare record con numero progressivo PHP 3
F php PDO mysql connessione(select_db) PHP 3
O paginazione php mysql PHP 10

Discussioni simili