[PHP] Help: controllo valori inseriti in un campo

• Creatore Discussione Creatore Discussione MoPa
  • Data di inizio Data di inizio

MoPa

Nuovo Utente
28 Mar 2016
16
0
1
Sera a tutti,
ho un campo di un modulo denominato $ragione_sociale dove è possibile inserire 2 valori diversi in base ad una precedente selezione in un menu a discesa denominato "tipologia"dove sono presenti le seguenti variabili:
privato cittadino
ditta individuale

Cerco di spiegarmi meglio: dato che nello stesso campo $ragione_sociale possono essere inseriti 2 valori diversi in base a quanto selezionato nel menu a discesa, come faccio a verificare la correttezza dell'inserimento nei due casi?
Esempio: se nel menu a discesa denominato "tipologia" viene selezionato il valore "privato cittadino", nel campo $ragione_sociale possono inserire solamente il codice fiscale composto da 16 caratteri, mentre se nello stesso menu a discesa (tipologia) viene selezionato il valore "ditta individuale", nel campo $ragione_sociale è possibile inserire 2 valori, cioè sia il codice fiscale (che è comporto da 16 caratteri) e sia l'eventuale partita IVA (che invece è composta da 11 numeri)?
Come posso verificare il corretto inserimento dei dati in base a quanto selezionato sul menu a discesa tipologia?
Mi potete aiutare?
Grazie in anticipo.

Puoi controllare la lunghezza della stringa, a seconda del risultato o 11 o 16 capisci se si tratta di codice fiscale o partita iva
PHP:
$stringa = strlen($rag_sociale);//restituisce la lunghezza della stringa
if($stringa==11){
echo 'la stringa risulta essere una partita IVA';
}
if($stringa==16){
echo 'la stringa risulta essere un Codice Fiscale';
}