[PHP] Estrarre valori evitando dublicati dal database

• Creatore Discussione Creatore Discussione asevenx
  • Data di inizio Data di inizio

asevenx

Utente Attivo
7 Nov 2009
312
0
16
Buona sera, ho un database con diversi record per l'utilizzo di alcuni impianti. Dato che in fase di registrazione ho previsto l'inserimento di uno stesso impianto più volte, vorrei creare una select collegata ad una quary che estragga i nomi di tutti gli impianti visualizzando una sola volta il valore di nome_impianto se duplicato.

Faccio un esempio per maggiore chiarezza:
id nome_impianto area_operativa
1 capannone principale piano 1
2 capannone principale piano 2
3 capannone principale piano 3
4 capannone secondario piano 1
5 capannone secondario piano 2
6 magazzino piano 1

la select mi dovrà restituire come opzioni
- capannone principale
- capannone secondario
- magazzino

Grazie a tutti come sempre per l'aiuto!

Grazie mille.. sapevo che era semplice!!

Dato che in un altra select dovevo estrarre più campi sono riuscito ad ottenere un risultato simile creando una variabile con il valore della colonna che voglio analizzare e confrontarlo ad ogni ripetizione dello while. Posto il codice per chi fosse interessato.
PHP:
while ($row = mysqli_fetch_array($result))
{
         if($previous != $row[2]) //stampo solo le righe che sono diverse da quella precedente, alla prima occorrenza non ci saranno valori per la variabile $previous quindi la condizione sarà sicuramente vera
         {                                               
                  echo "<div><span>$row[1]</span><span>$row[2]</span><span>$row[3]</span><span>$row[4]</span></span></div>";
          }                           
          $previous = $row[2]; //assume il risultato estratto e al prossimo ciclo lo confronterà con il valore successivo, per poi assumerne il valore e così via
}