PhP & Database!

• Creatore Discussione Creatore Discussione srgw
  • Data di inizio Data di inizio

srgw

Utente Attivo
2 Lug 2003
104
0
0
38
www.cocktails.nelweb.it
PhP & Database!
Salve!
Sono tornato a smanettare con il php....
Ora mi sonoinventato di costruire un database e collegarlo alle mie pagine.
Il problema è: come si fa?

Per effettuare la connessione si fa così (mi sebra):

$connessione = mysql_connect($host, $user, $pass)
or die ("ERRORE: Impossibile collegarsi al server My_Sql");

Oa che mi sono connesso, mi serve altro o basta così? Il mio db è composto da una tabella dinome cocktails ID, nome, ingredienti, descrizione, foto. (dove foto è inserito il percorso dell'immagine)

Ora, la disposizione nella pagina andrà così:

| |------------------|
|FOTO | DESCRIZIONE |
|_____|____________|

(un po di fantasia please!)

Come faccio a dirgli che nella prima cella in alto deve andare nome? A quanto ho capito del php, ( mi sembra veramente molto poco) dovrei mettere una variabile e più o meno fare una cosa del genere: $nome = nome => dove $nome è il nome della variabile che prenderà di volta in volta il valore relativo al campo nome della tabella. Solo che non so come dirglelo.

Per aiuti potete conttattarmi su questo forum. Grazie!

Ok, Grazie, ma.......

Potresti farmi un esempio pratico? sono un po duro di zucca!!!! :hammer:

Esempio: io devo far visualizzare il nome del cocktails (ammettendo che il collegamento al db sa avvenuto con successo). Come devo fare? si usa il select nome from cocktail o una cosa del genere? o non centra nulla?

Altra cosa: ammettendo che io abbia due colelgamenti: alexander e americano.
lo devo impostare a mano il collegamento? cioè, sono io che devo inserire nella pagina il collegamento (con href=.../.../.../) oppure c'è un altro sistema?

PHP:
$connessione = mysql_connect($host, $user, $pass) 
or die ("ERRORE: Impossibile collegarsi al server My_Sql"); 

$query = "SELECT * FROM cocktails ";

$result = mysql_query($query, $db);
while ($row = mysql_fetch_array($result)){
$nome=$row['nome'];
$ingredienti = $row['ingredienti'];
$foto=$row['foto'];
$descrizione=$row['descrizione']; 

//contenuto

}

mysql_close();

Dove ho messo contenuto ti crei la struttura che vuoi con le variabili messe ".$var." ;)

:byebye:

Originally posted by jan267
La secondo cosa che hai chiesto sinceramente non l`ho capita!

Volevo dire semplicemente uesto: usando html, quando devo fare un collegamento ad una pagina uso l'istruzione
<a href=".../pagina.html"> e tutto è ok. Il dubbio arriva utilizzando il php. Dal momento che lo devo usare per facilitare il mio lavoro, come faccio a dirgli che quando un utente clicca sul link alexander, questo mi deve visualizzare i dati contenuti nella tabella relativi al cocktails alexander?

Intanto Grazie

Originally posted by piero06

Dove ho messo contenuto ti crei la struttura che vuoi con le variabili messe ".$var." ;)

IOntendi il richiamo delle variabili? se si...grazie , se no....spiegami, in ogni caso....GRAZIE PER L?ESEMPIO PRATICO....ne avevo bisogno!

Oddio! '.../' in HTML, che io sappia, non esiste.
Per richiamare una pagina nella stessa directory si fa: './pagina' oppure 'pagina.htm' e per richiamarla nella dir precedente '../' !!

Oddio! '.../' in HTML, che io sappia, non esiste.
Per richiamare una pagina nella stessa directory si fa: './pagina' oppure 'pagina.htm' e per richiamarla nella dir precedente '../' !!

Vabbè, avevo fretta perchè dovevo andare a mangiare le pappe.....

Io continuo a non capire il problema.
Saro` scemo :D qualcuno mi spieghi, please!

Allora. Tu sai che un collegamento in html si fa scrivendo questo codice: <a href="pagina.htm">Vai</a>.

Io ho utilizzatoil php perchè avevo bisogno di modificare il minor numero di pagine possibile. Logicamente, se nel mio sito inserisco 100 cocktails, devo modificare 100 pagine, giusto?

ora, mi trovo il problema di come fare a dirgli che quando un utente clicca sul link alexander, questo entri nel db, e riconosca che deve aprire e visualizzare i dati relativi al cocktails alexander. Prima facevo osì <a href="alexander.htm">Alexander</a> e ora?

Allora precisiamo una cosetta.
Con PHP (come con tutti i linguaggi Server-Side), puoi avere anche 2000 cose diverse da visualizzare ma tramite Database (MySQL in questo caso) e` possibile usare una pagina solo per richiamare, o uno per uno (tramite una QueryString o un Form) oppure tutti assieme, i tuoi dati.

Se vuoi accedere al file per farli visualizzare tutti in un colpo basta che fai: <a href="./tua_pagina.php">Vai</a> se invece vuoi visualizzarli uno-per-uno: <a href="./tua_pagina.php?variabile=valore_variabile">Vai</a> !!

Bye :byebye:

Se vuoi accedere al file per farli visualizzare tutti in un colpo basta che fai: <a href="./tua_pagina.php">Vai</a> se invece vuoi visualizzarli uno-per-uno: <a href="./tua_pagina.php?variabile=valore_variabile">Vai</a> !!

O, che ca**ata che era.... grazie....

Domanda: variabile, in questo caseo quale deve essere? e valore variabile è l'ID, giusto? se deduco correttamente, variabile deve essere ID, vero?

Grazie tante! (si vede che sono un esperto, vero? :eek: )

Il nome della variabile e` indifferente... ma il valore dev`esser quello della colonna del database! :)

Io parlavo personalmente... il fatto è che ho già creato il db ma non l'avevo detto. Le colonne che ho sono: ID, nome, ingredienti, descrizione, foto. Quindi, secondo quello che hai scritto tu prima ("tua_pagina.php?variabile=valore_variabile") dovrebbe diventare così: tua_pagina.php?ID=00001 , dove l'elemento 00001 è relativo al cocktail alexander, giusto?

(se è esatto ti pago dabere....... ma solo virtualmente :D )

Altra cosa, il collegamento lo devo inserire a mano? o c'è anche qui un metodo per fargli fare il tutto in automatico? (va a finire che il sito si aggiorna da solo ogni settimana senza che io faccia nulla....chiedo troppo?)