[PHP] Come lavora un CMS

francesco1976

Nuovo Utente
10 Mag 2017
37
0
6
49
Ciao ragazzi
Da qualche giorno mi gira nella testa un domanda a cui, ovviamente, non trovo risposta. Ammettiamo che io abbia delle pagine html statiche sul server. Ammettiamo che, per assurdo , io voglia creare un interfaccia che modifichi quelle pagine sulla base dell'input dell'amministratore (come se fosse un rudimentale CMS). Qual'è lo schema da seguire? Ad esempio: creo l'interfaccia con html, con Ajax invio i dati a un programma php e con php modifico le pagine esistenti? Oppure sono fuori strada e sto dicendo solo sciocchezze?
 
Database + PHP. con PHP archivi e recuperi i dati dal db, così funzionano buona parte dei CMS. Molto più pratico che modificare file aprendoli e scrivendolo. Sopratutto cin un unico file puoi mostrare pagine diverse, es. articolo1 e articolo2 in HTML devi avere due file che ti mostrano i relativi articoli, in PHP basta un file unico che ti recupera dal database i dati da mostrare per l articolo richiesto.

Inviato dal mio CW-Vi7 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: francesco1976
Ad esempio: creo l'interfaccia con html, con Ajax invio i dati a un programma php e con php modifico le pagine esistenti?
prova a studiare questo esempio che lavora in maniera simile al modello che hai tracciato
https://forum.mrw.it/threads/select-dinamiche-regioni-province-comuni.36007/

ma non ti fermare ad esso, valuta altre possibilità, tutto dipende dalla complessità del progetto

poi considera i supporti necessari,
appoggio ad un db (come ti hanno già detto)
sicurezza, per evitare accessi anomali
.....
 
  • Like
Reactions: francesco1976
Grazie per le risposte. Trattandosi poi di domenica il ringraziamento è doppio
Premetto che le mie conoscenze della materia sono poche e confuse. Mi spiego meglio. A lavoro gestisco un sito web fatto di pagine statiche. Per aggiornare queste pagine ho un cms (scritto in cold fusion, ma qui conta poco...). Quando ad esempio voglio aggiungere una nuova news alla sezione delle news, dal cms aggiungo l'immagine, il testo, qualche link etc..
Dopo il salvataggio effettuo il refresh della sezione news e me la trovo aggiornata. Da questo momento in poi qualsiasi client faccia richiesta di quella pagina, la troverà aggiornata. Quello che vorrei capire è cosa accade dopo il salvataggio. L'interfaccia del cms invia i dati a un programma server side (ammettiamo scritto in php). Come fa questo programma ad aggiornare i file html statici? Che io sappia php non può fare qualcosa tipo lo scripting del DOM come fa javascript. Può invece inserire stringhe di testo nel file che sarà poi interpretato come markup html dal browser. In pratica i dati inseriti da me nell'interfaccia del cms come raggiungono e come aggiornano i files html che formano il sito? Grazie e scusate per la prolissità del mio post
 
Quando ad esempio voglio aggiungere una nuova news alla sezione delle news, dal cms aggiungo l'immagine, il testo, qualche link etc..
inserisci degli oggetti (in questo caso le news) in un qualche contenitore (database) dove ciascun oggetto ha le sue proprietà (immagine, testo, links ....)
Dopo il salvataggio effettuo il refresh della sezione news e me la trovo aggiornata
l'oggetto viene memorizzato con il "salvataggio" e viene pubblicato con il "refresh" ovvero viene reso disponibile alla visualizzazione
Come fa questo programma ad aggiornare i file html statici
non credo siano statici, è probabile che all'interno di una parte html "statica" vi sia del codice (php) che completa la visualizzazione
definisci le pagine statiche perché non intervieni sulla loro struttura ma in realtà possono essere definite dinamiche,
nell'esempio sottostante vedi del codice html con all'interno php che lo "completa"
PHP:
<div id="content-1">
    <?php print $ForLeft; ?>
</div>
<div id="content-2">
    <?php print $ForMain; ?>
</div>
<div id="content-3">
    <?php print $ForRight; ?>
</div>
le variabili $.... possono contenere codice html a completamento della visualizzazione

la mia è una supposizione motivata dalla tua descrizione, la certezza la si può avere solo guardando il codice

posso pensare ad un secondo esempio parallelo al tuo,
in una anagrafica vengono inseriti (salvati) dei nuovi prodotti con tutte le loro proprietà (descrizioni, prezzi, qtà .....)
in un momento successivo si decide di rendere operativi i nuovi prodotti (refresh)
uno script php "incluso" nelle pagine html di fatto le rende attuali visualizzando tutti i prodotti
pagine .... dinamiche ..... (?)
 
Ultima modifica:
Marino, innanzitutto grazie per il tempo che stai perdendo per me. Se quindi ho capito qualcosa, quando un client richiede la homepage del mio sito un programma php preleva informazioni dal database e genera al volo la pagina. È così? Se così fosse, significa che nella directory del sito che si trova sul server esiste qualche file di configurazione che viene automaticamente eseguito alla prima richiesta http della homepage. Un ultima domanda: è possibile inserire tag php in un file con suffisso.html? (Come hai fatto tu nella risposta precedente).
A me non ha mai funzionato. Ciao e grazie di nuovo.
 

Discussioni simili