Perplessità sulla risposta di apache su linux

catellostefano

Utente Attivo
19 Dic 2008
525
2
0
www.stepo.biz
Ciao a tutti,
riavviando apache mi dice ciò che stà scritto nell' immagine allegata.
 

Allegati

  • apache.JPG
    apache.JPG
    40,9 KB · Visite: 296
Comunque Apache ti ha chiesto di dare il comando reload, non restart. Anche se immagino che sia la stessa cosa perché anche io ho sempre usato restart.

Il reload va usato solo quando si apportano modifiche e non si vuole riavviare totalemte l'httpd, mentre il restart riavvia completamente apache.
 
E ma httpd.conf è vuoto ma il problema da ciò che ho capito è nella configurazione dei vhost ma cosa e dove devo cabiare???

Non avevo capito che parlavi di un virtuale...
Sono un pò contraria alla cosa...

Cmq e impossibile che qualcuno possa aiutarti in questo caso, dovresti postare tutta la configurazione della macchina e cmq sarebbe un enorme perdita di tempo...

Se puoi reinstalla tutto da capo oppure se conosci qualche sistemista di fiducia dagli l'accesso root e fatti aiutare.
 
Non avevo capito che parlavi di un virtuale...
Sono un pò contraria alla cosa...

Cmq e impossibile che qualcuno possa aiutarti in questo caso, dovresti postare tutta la configurazione della macchina e cmq sarebbe un enorme perdita di tempo...

Se puoi reinstalla tutto da capo oppure se conosci qualche sistemista di fiducia dagli l'accesso root e fatti aiutare.
Perché impossibile? La configurazione di un nuovo VirtualHost sono una decina di righe di codice. Anzi, se lo posti ci fai un favore :D
 
Perché impossibile? La configurazione di un nuovo VirtualHost sono una decina di righe di codice. Anzi, se lo posti ci fai un favore :D

Alessandro, mi sembra di capire che conosci bene i sistemi unix...
allora fai direttamente un esempio di configurazione di un virtualhost e non solo la conf basilare ma la messa in funzione totale, quindi devi indicare anche i singoli percorsi delle directory.

Aspettiamo tutti, specie Stefano che deve risolvere il problema :)

Ciao Stefano ;)
 
Io parlo del file di configurazione che si trova in /etc/sites-enabled, ecco un semplice esempio (preso dal mio PC):
<VirtualHost *:80>
ServerAdmin webmaster@localhost

DocumentRoot /var/www
<Directory />
Options FollowSymLinks
AllowOverride All
</Directory>
<Directory /var/www/>
Options Indexes FollowSymLinks MultiViews
AllowOverride All
Order allow,deny
allow from all
</Directory>

ScriptAlias /cgi-bin/ /usr/lib/cgi-bin/
<Directory "/usr/lib/cgi-bin">
AllowOverride All
Options +ExecCGI -MultiViews +SymLinksIfOwnerMatch
Order allow,deny
Allow from all
</Directory>

ErrorLog /var/log/apache2/error.log

# Possible values include: debug, info, notice, warn, error, crit,
# alert, emerg.
LogLevel warn

CustomLog /var/log/apache2/access.log combined

Alias /doc/ "/usr/share/doc/"
<Directory "/usr/share/doc/">
Options Indexes MultiViews FollowSymLinks
AllowOverride All
Order deny,allow
Deny from all
Allow from 127.0.0.0/255.0.0.0 ::1/128
</Directory>

</VirtualHost>
Non mi sembra che sia nulla di così illeggibile! E poi molto probabilmente è proprio nel file di configurazione il problema.
 
Io parlo del file di configurazione che si trova in /etc/sites-enabled, ecco un semplice esempio (preso dal mio PC):

Non mi sembra che sia nulla di così illeggibile! E poi molto probabilmente è proprio nel file di configurazione il problema.


Si avevo trovato anche io questo file e visto che l'errore era che non conosceva il servername ho inserito ServerName server.nino, ma mi da sempre lo stesso problema, credo che il problema sia in altre virtual host. Sapete come conoscere il contenuto della cartella /etc/apache2/sites-available/ ????
inoltre non capisco questa parte del file:
Codice:
ScriptAlias /cgi-bin/ /usr/lib/cgi-bin/
<Directory "/usr/lib/cgi-bin">
AllowOverride All
Options +ExecCGI -MultiViews +SymLinksIfOwnerMatch
Order allow,deny
Allow from all
</Directory>

ErrorLog /var/log/apache2/error.log

# Possible values include: debug, info, notice, warn, error, crit,
# alert, emerg.
LogLevel warn

CustomLog /var/log/apache2/access.log combined

Alias /doc/ "/usr/share/doc/"
<Directory "/usr/share/doc/">
Options Indexes MultiViews FollowSymLinks
AllowOverride All
Order deny,allow
Deny from all
Allow from 127.0.0.0/255.0.0.0 ::1/128
</Directory>


come faccio???


ciao vale!!!
 
Io parlo del file di configurazione che si trova in /etc/sites-enabled, ecco un semplice esempio (preso dal mio PC):

Non mi sembra che sia nulla di così illeggibile! E poi molto probabilmente è proprio nel file di configurazione il problema.

Direi che questa è una configurazione molto semplice (di base).
No comment...
 
Si avevo trovato anche io questo file e visto che l'errore era che non conosceva il servername ho inserito ServerName server.nino, ma mi da sempre lo stesso problema, credo che il problema sia in altre virtual host. Sapete come conoscere il contenuto della cartella /etc/apache2/sites-available/ ????
inoltre non capisco questa parte del file:
Codice:
ScriptAlias /cgi-bin/ /usr/lib/cgi-bin/
<Directory "/usr/lib/cgi-bin">
AllowOverride All
Options +ExecCGI -MultiViews +SymLinksIfOwnerMatch
Order allow,deny
Allow from all
</Directory>

ErrorLog /var/log/apache2/error.log

# Possible values include: debug, info, notice, warn, error, crit,
# alert, emerg.
LogLevel warn

CustomLog /var/log/apache2/access.log combined

Alias /doc/ "/usr/share/doc/"
<Directory "/usr/share/doc/">
Options Indexes MultiViews FollowSymLinks
AllowOverride All
Order deny,allow
Deny from all
Allow from 127.0.0.0/255.0.0.0 ::1/128
</Directory>


come faccio???


ciao vale!!!

Ciao Stefano, invia tutto il conf e vediamo.
Il problema non è capire la configurazione base, ma tutti i moduli ed i vari percorsi.

di solito httpd.conf si mette sotto usr/www/conf (per webserver)
e dentro la directory ci sono vari file di configurazione per esempio:
site_local.conf
access.conf
httpd.conf
magic
srm.conf

e tanti altri che non sto ad elencare...

Tutti sono collegati all'httpd.conf dove si gestiscono i VirtualHost
 
da quanto stò vedendo su linux non è proprio così!!

cioè access.conf httpd.conf e tutto il resto sono subbordinati a apache2.conf,
comunque credo che il problema non sia nel virtual host principale ma nei secondari.
domani posto il file!
 
Direi che questa è una configurazione molto semplice (di base).
No comment...

Non presupponevo che avesse configurato Apache come se fosse un sito web commerciale/professionale :P

Comunque, aspetta: ma il tuo problema è nell'errore:
apache2: Could not reliably determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.0.1 for ServerName
Perché se è così è normale che ti dica che non ha trovato un ServerName, giacché è una macchina a cui non hai aperto connessioni dall'esterno (tantomeno configurato il Server Name).

Invece io mi preoccuperei più dell'altro:
NameVirtualHost *:80 has no VirtualHosts
 
Invece io mi preoccuperei più dell'altro:
Codice:
NameVirtualHost *:80 has no VirtualHosts

Infatti l'altro problema l'ho risolto ho aggiunto la direttiva servername nel file apache2.conf, ora il problerma è:

Codice:
NameVirtualHost *:80 has no VirtualHosts

Vi ripeto secondo mè è in altre configurazioni di host virtuali, sapreste dirmi come vedere il contenuto di una cartella???
 
Beh, mi sembra che tu sia sulla strada giusta...

L'errore che ti si presenta significa semplicemente che è presente la direttiva NameVirtualHost senza che siano stati configurati dei VirtualHost.

comunque credo che il problema non sia nel virtual host principale ma nei secondari.
domani posto il file!

Non credo che esista neanche un virtualhost "principale"(?), altrimenti non ti darebbe questo avviso... Quantomeno non esiste nessun virtualhost collegato a quel NameVirtualHost!

Per vedere il contenuto di una cartella puoi usare il comando ls -l.

Per trovare i punti in cui sono presenti configurazioni relative ai VirtualHost puoi posizionarti nella cartella /etc/apache2 e dare questo comando:

Codice:
grep -R VirtualHost *
 
Ultima modifica:
ok ho risolto, solo che ho risolto cancellando il contenuto dei file contenuti in /etc/apache2/sites-enabled/

poi provando a fare a2dissite mi dice che non esiste il sito nel percorso che gli indico!!!
 

Discussioni simili