Perché usate ASP.net?

Buongiorno Fez Vrasta,

visto che lo chiedi nella sezione ASP del perchè molti programmatori sono passati al nuovo linguaggio Microsoft ASP.NET la risposta la trovi in Wikipedia:
Per quello che mi riguarda ho provato a comporre una pagina utilizzando la Classe "Gridview" e con pochissimi click mi ha creato un listato che in ASP te lo sogni :incazz2:

Te invece che ne pensi?
 
Ultima modifica:
Ciao,

lo sviluppo di classic ASP è terminato, proprio per l'implemento del nuovo .NET

in ASP classic non sono implementate nuove operazioni, metodi ecc... oramai da anni.

Per questo se le tue necessità non rientrano nella sezione ASP classic, devi Sviluppare e Imparare il .NET ASP.NET


Valeria.
 
Si conosco la differenza tra ASP ed ASP.net, ho già detto di aver sbagliato sezione :crying:

La mia domanda era più che altro:

"Perché proprio ASP.net?"

Intendo, ci sono milioni di linguaggi open sources che ti danno la libertà di dire "questo è davvero mio", senza problemi di licenze e compatibili con un maggior numero di server, quindi, perché bisognerebbe scegliere ASP/ASP.net?
 
Ciao,

dipende da cosa vuoi sviluppare o utilizzare, ci sono applicazioni più o meno in tutti i linguaggi, ma il 95% dei siti dove paghi un servizio usano server in ASP.NET non Linux.

Valeria.
 
Tutti i siti che conosco utilizzano Apache e PHP per funzionare. Quelli più complicati a volte usano Ruby.
Da dove arriva quel dato? (95%)

Grazie.
 
Ciao,

sicuro delle info riguardo all'utilizzo di un server Apache e Php per pagare online.

Valeria :elvis:
 
Da quanto so (sono web developer di mestiere) i server GNU/Linux - BSD sono più sicuri dei server Windows.
Usare ASP su GNU/Linux è da suicidio, quindi si presuppone si utilizzi un server Windows, che è facilmente bucabile.

Comunque non sto cercando di portare acqua al mio mulino, vorrei avere delle informazioni dimostrabili sul perché bisognerebbe usare ASP/ASP.net invece che altri linguaggi.
Grazie.
 
Ciao,

> Da quanto so (sono web developer di mestiere) i server GNU/Linux - BSD sono più sicuri dei server Windows.
> Usare ASP su GNU/Linux è da suicidio, quindi si presuppone si utilizzi un server Windows, che è facilmente bucabile.

per facilmente bucabili direi proprio di no anzi io opterei per il contrario. Stai Parlando di includere ASP in un server Linux ?? fai qui il Suicidio.

Ad ognuno il Suo voglio vedere se riesci a bucare un Server Windows2013 o addirittura il 2008 o il 2003. Comunque lasciamo il giudizio alle sole impostazioni Personali senza entrare nei meriti.

Per l'altra domanda, come già detto ASP classic è finito come sviluppo, quindi non va bene (in parte) per applicazioni dove devi utilizzare la carta di credito per un Pagamento on-line. Per in framework del .NET dai una occhiata a chi sviluppa le applicazioni http://www.microsoft.com/en-us/default.aspx e altro.

Coma già detto sopra lasciando perdere ASP Classic dove lo sviluppo è terminato.

Valeria.
 
Scusa perché continui a parlare delle carte di credito? https è supportato dappertutto, e se ne frega di che linguaggio è usato.

E da quanto so, a parte falle assurde nel codice, se hai https sei a posto come sicurezza
 
Scusa ma mi sembra la sola e unica volta che parlo di C.C. e di pagamenti on-line.

https?? credi basti una pagina https per essere a posto. Bene ho capito, buon lavoro e buon proseguimento.


Valeria.
 
Dunque, propongo di mettere un po' di ordine portando alcune statistiche e la mia personale (ma neanche tanto) opinione.

Questo sondaggio, risalente a luglio 2012, dunque a meno di un anno fa, mostra Apache nettamente in testa rispetto a IIS (64,33% contro 13,76%).

Tuttavia, per quanto sia raro che un'applicazione sviluppata in ASP.NET giri su Apache, bisogna prendere in considerazione anche questa eventualità. Quest'altro sondaggio mostra la diffusione delle due diverse tecnologie, e PHP sembra essere in testa con il 79,5%.

Non ho mai provato ASP.NET, né mi sono mai informato particolarmente al riguardo, dunque quello che dico è da prendere con le pinze. Ma i motivi per cui non l'ho mai usato sono principalmente questi:

  • Non è open source. Non mi piace affatto l'idea di non sapere come funziona la tecnologia con cui sto lavorando, e non mi piace l'idea che solo chi lo distribuisce possa metterci le mani. Come sviluppatore voglio avere il controllo totale sulla mia applicazione.
  • Non ci sono molte librerie o, perlomeno, non ce ne sono tante quante ne esistono per PHP. Quando scrivo un'applicazione voglio concentrarmi esclusivamente sui problemi posti da quell'applicazione, non su quelle decine di funzionalità addizionali (autenticazione e autorizzazione solo per fare un esempio) che poco hanno a che fare con lo scopo del progetto.
  • Trovo che abbia una sintassi sostanzialmente macchinosa e poco flessibile. Questa è una delle ragioni che mi ha spinto, recentemente, ad abbandonare anche PHP in favore di Ruby.

Ovviamente questo non significa che ASP.NET sia da buttare: non ho dubbi che ci siano alcune situazioni in cui è utile, per esempio nel caso ci si trovi a sviluppare in parallelo un'applicazione Web e una desktop (a quanto leggo), solo che io non mi sono mai trovato a doverne avere bisogno.

Trovo poi che quella della sicurezza sia una storia senza fondamento: ASP.NET è sicuro tanto quanto qualsiasi altro linguaggio configurato correttamente. Il fatto che la maggior parte degli sviluppatori PHP abbia imparato a programmare su manuali del 2005 non significa che PHP sia insicuro di per sé.

Stessa cosa vale per i server Web: sia Apache che IIS sono sicuri se configurati da una persona capace. Come spesso accade l'unico bug si trova tra il monitor e la sedia...

Un'ultima cosa: Vale2, mi pare che Fez abbia educatamente chiesto dei motivi per utilizzare ASP.NET rispetto ad altre tecnologie (e in particolare rispetto a PHP). Sei pregata quindi di dare una spiegazione, se ce l'hai, e astenerti dal fare commenti sulla preparazione degli altri utenti. Se qualcuno ha sbagliato, spiegagli perché e come evitare di ripetere l'errore invece di ridicolizzarlo.
 
95% dei siti dove paghi un servizio usano server in ASP.NET non Linux.
utilizzo di un server Apache e Php per pagare online.
applicazioni dove devi utilizzare la carta di credito per un Pagamento on-line.


Scusa ma mi sembra la sola e unica volta che parlo di C.C. e di pagamenti on-line.
Ecco perché chiedevo come mai continui a parlare di pagamenti online: perché in 3 messaggi ne hai parlato. Tutto qui.

Mi pare anche di aver detto che se il software è programmato bene https riesce a dare la sicurezza necessaria. Non ho detto che https da solo dia la sicurezza necessaria.

Stai Parlando di includere ASP in un server Linux ?? fai qui il Suicidio.
No, ho detto un'altra cosa, ho detto:
Usare ASP su GNU/Linux è da suicidio, quindi si presuppone si utilizzi un server Windows.

Non ho detto di voler usare ASP su Apache, sarebbe molto gradito se prima di rispondere avessi l'accortezza di comprendere il significato dei miei messaggi.

@alessandro1997: Grazie per le informazioni, anche io la penso come te. Infatti volevo avere delle argomentazioni valide da parte di chi usa ASP.net... Possibilmente non da fanboy/fangirl esaltati/e :(
 
Premetto che non uso PHP e ASP.NET.

Anni fa ho partecipato ad un meeting Microsoft che lanciava il nuovo Visual Studio (non ricordo la versione) il quale ci veniva mostrato come in pochissimi passaggi era possibile sviluppare una applicazione chat al pari di Messenger e convertirla il versione web mediante le librerie ASP.NET in quanto il linguaggio di programmazione era C#.

In ufficio le applicazioni web che utilizzo sono di una complessità pazzesca, scritte e compilate in C#, pertanto penso che l'utilizzo di ASP.NET nelle applicazioni web sia dovuto al fatto che risulta versatile ed utilizzabile in più linguaggi (Visual basic, C#, J#, perl...).

Altro non so...

Paolo
 
Premetto che non uso PHP e ASP.NET.

Anni fa ho partecipato ad un meeting Microsoft che lanciava il nuovo Visual Studio (non ricordo la versione) il quale ci veniva mostrato come in pochissimi passaggi era possibile sviluppare una applicazione chat al pari di Messenger e convertirla il versione web mediante le librerie ASP.NET in quanto il linguaggio di programmazione era C#.

In ufficio le applicazioni web che utilizzo sono di una complessità pazzesca, scritte e compilate in C#, pertanto penso che l'utilizzo di ASP.NET nelle applicazioni web sia dovuto al fatto che risulta versatile ed utilizzabile in più linguaggi (Visual basic, C#, J#, perl...).

Altro non so...

Paolo

Ciao, quella cosa riguardante messenger non equivale al prendere una libreria PHP od un framework, o direttamente un'applicazione open sources, ed usarla per il proprio progetto?
Ad esempio con una rapida ricerca su Google ho trovato questo:
http://ajaxim.com/documentation/development/servers/default-library/

Ma esistono tantissimi script di IM disponibili con licenza open-sources in rete che potrebbero essere usati.

Grazie per la disponibilità.
 
Penso che ASP.NET sia orientato a chi sviluppa applicazioni per windows in C#, esso semplifica la migrazione dalle applicazioni Windows in delle applicazioni web, generando una interfaccia del tutto simile a quella usata dall'interfaccia utente di Windows.

Effettivamente le risorse on-line alternative ce ne sono un infinità, del resto è questo il bello di internet :mavieni:

Un mio collega di lavoro ha inizialmente esplorato il mondo ASP.NET (linguaggio Visual Basic) e l'unica cosa che mi ripeteva e che compilava pagine ricche di funzionalità senza scrivere una riga di codice...
 
Quindi in pratica ASP.net va bene solamente per creare applicazioni web. Invece, per creare siti web come blog, forum, showcase etc è semplicemente "adattato" per farlo ma non è il suo scopo primario, giusto?
 
Ciao Fez Vrasta,

effettivamente ci sono andata un po pesante con ASP.NET e di questo mi scuso.

Però in riferimento a quello scritto da Paolo, dove indica applicativi solo in "C Sharp" ma nessuna in Visual Basic pro.

Codice:
<FORM runat="server">
<asp:Calendar runat="server" />
</FORM>

O altri come inviare una mail in ASP (oramai defunto) ma il ASP.NET, esempio l'utilizza di cdosys in asp.net

Codice:
<%@ Import Namespace="System.Web.Mail"%>
<SCRIPT  language="VB" runat="server"> 

Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) 
   Try 
     Dim mail As New MailMessage
     Dim IndirizzoIp
     indirizzoIp = Request.ServerVariables("REMOTE_ADDR") 
     mail.From = "[email protected]" 
     mail.To = "[email protected]" 
     mail.Subject = "Prova e-mail con ASP.NET" 
     mail.Body = txtBody.Value & vbCrLf & IndirizzoIp
 
        'eseguo autenticazione sul server SMTP
        'usare i dati di una qualunque casella del dominio
        
 	mail.Fields("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpauthenticate") = 1
 	mail.Fields("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendusername") = "[email protected]"
 	mail.Fields("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendpassword") = "password"
	
	'imposto il server SMTP da usare, quello del mio dominio
	
  	SmtpMail.SmtpServer = "smtp.nomedominio.it" 
  	SmtpMail.Send(mail) 
     


     ' nascondo la form 
     form1.visible = false 

     lblAvviso.InnerHtml = "E-mail inviata con successo!" 


   Catch exc As Exception 
     lblAvviso.InnerHtml = "Errore nell'invio del messaggio:<br>" & exc.ToString 
   End Try 

End Sub 

</SCRIPT>
<span id="lblAvviso" runat="server"/> 

<form runat="server" id="form1"> 
Invia un messaggio di prova con NET -  System.Web.Mail<BR><BR>
<textarea id="txtBody" runat="server" rows="6" cols="25"></textarea><BR> 
<asp:Button id="Button1" text="Invia" runat="server" OnClick="Button1_Click" UseSubmitBehavior="true" /></form>

Sono solo esempi.

Difficile dare una risposta all'utilizzo di "visual studio professional 2012" adesso l'ultimo programma sviluppato da Microsoft, in asp.net 4.5, ogni volta cambiano applicazioni e tool di sviluppo.

Quindi per non dare precedenza ad applicazioni in PHP o ASP.NET (che al momento sono molto cambiate) rispetto alle vecchie versioni.

Solo provarle e decidere quale di queste applicazioni è a noi più utile e migliorata.

Saluti Valeria. :byebye:
 

Discussioni simili