Secondo voi Joomla! è meglio di Drupal? Perché?

Pediaweb Staff

Nuovo Utente
4 Ott 2013
1
0
0
Mi sto cimentando nella creazione di un sito, e sono estremamente indeciso se utilizzare Joomla! o Drupal.
Grazie a tutti in anticipo :)
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Io, al contrario, ho usato drupal per poco tempo giusto per vedere come si usa facendo un sito prova.
Visto che sei alle prime armi ti consiglierei di utilizzare joomla perchè, per quanto ne sappia io, è semplice da utilizzare (ma a quanto dice Alex lo è anche drupal), ci sono un sacco di moduli da poter implementare ed ha il forum di supporto ufficiale in italiano molto attivo e con gente veramente competente (forum.joomla.it).
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
23
Roma
alessandro1997.netsons.org
Visto che sei alle prime armi ti consiglierei di utilizzare joomla perchè, per quanto ne sappia io, è semplice da utilizzare (ma a quanto dice Alex lo è anche drupal)
No, io ho scritto "developer-friendly", non "user-friendly". Spesso Drupal viene criticato per la sua notevole complessità, ma è proprio ciò che gli permette di essere così potente.
In ogni caso per fare un sito semplice non è così astruso.
 

gaia

Nuovo Utente
9 Feb 2010
29
0
0
Ragazzi vi stimo molto perchè siete bravi entrambi....
Ma aldilà dei chiarimenti semantici delle vostre risposte :hammer:, il vostro consiglio per Pediaweb Staff è.....??????
Il mio è Joomla for ever.
Lo trovo il più potente, eppure conosco bene drupal e molto bene wordpress,
ma oramai Joomla è diventato il 'mio amico software web' da oltre 10 anni e non lo cambierei.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
23
Roma
alessandro1997.netsons.org
Il mio consiglio è di provare entrambi e vedere con quali si trova meglio, perché hanno i propri punti di forza e le proprie debolezze. Sarebbe controproducente dargli un'indicazione precisa quando entrambi i prodotti sono validissimi e usati con successo da migliaia (milioni?) di persone.
 

Wolned

Nuovo Utente
6 Ott 2013
2
0
0
Drupal o Joomla? il mio parere

Ho provato entrambi i CMS, e devo dire che di Drupal ne sono veramente rimasto soddisfatto. Lo credevo una roba impossibile a livello di difficoltà invece lo trovo intuitivo e con infinite opzioni.
L'unica cosa in cui ho difficoltà sia con Joomla! che con Drupal è trovare un template adatto alle mie esigenze, gratuito ovviamente. Ne ho trovato alcuni, su Drupal funzionano benissimo tutti quanti tranne 1 che era una beta, su Joomla! mi segnava errore in continuazione e allora ci ho rinunciato.

Son dell'idea però che prima di usare Drupal o Joomla!, bisogna almeno fare un po' di pratica con WordPress, per imparare almeno un po' com'è il mondo dei CMS
 

Rafant1

Nuovo Utente
20 Dic 2013
4
0
0
Ciao, alla tua domanda ti rispondo subito con un altra . Cosa dovrà contenere questo sito ? Avrà un'orientamento del tutto commerciale (negozio per intenderci) o conterrà servizi (forum, giochi, file per download, gestionali per PMI ecc.ecc.) ?