Pennello Sostituisci Colore

Elvis Milani

Nuovo Utente
19 Set 2015
7
0
0
Ciao a tutti.
Devo cambiare il colore del telaio di una bicicletta.
Vista la complessità ho optato per il pennello sostituisci colore.
Come colore di sfondo ho messo il colore attuale del telaio e come colore di primo piano il nuovo colore.
Quando inizio a pennellare però il colore nuovo viene applicato come se fosse in trasparenza.
Es: se voglio un rosso lui mi mette un rosa.
Grazie Schermata 2015-09-19 alle 05.41.13.jpg
Allego immagine
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
Ciao, con Photoshop ci sono diversi metodi per eseguire l'operazione di sostituire un colore. Tu hai scelto il metodo più veloce ma meno preciso.
Premetto che un buon lavoro deve essere eseguito con calma, minuzia e pazienza...
Ti consiglio di cambiare metodo e provare ad applicare una regolazione Tonalità/Saturazione all'oggetto selezionato, è possibile anche con la finestra di dialogo Sostituisci colore che offre invece minore flessibilità, ma raggruppa tutte le opzioni.
Come primo passo dovrai eseguire una selezione dell'oggetto, i metodi di selezione sono molteplici... se l'immagine ha una risoluzione molto buona puoi usare lo "Strumento di selezione rapida" (W da tastiera) in genere si ottengono buoni risultati.
Secondo passo, dal menu [Immagine]>[Regolazioni]>[Tonalità/Saturazione], da qui modifica le impostazioni di tonalità e saturazione dell'oggetto selezionato, se vedi che rimangono comunque delle zone con il colore originale, spunta "Colora" ed esegui nuovamente le regolazioni fino ad ottenere il risultato che desideri.
 

Elvis Milani

Nuovo Utente
19 Set 2015
7
0
0
Grazie Filomeni
Sono d'accordo con te. Ci sono vari metodi per sostituire il colore e molto dipende dall'immagine che si ha.
La tecnica che mi hai consigliato l'avevo già provata ed è quella che uso più spesso ma nel caso della bici è parecchio complessa perchè si incontrano un'infinita di riflessi ( bisognerebbe aggiungerli con la selezione manuale....). Se si usa "selezione simile" PS aggiunge anche parti chiari che non appartengono al telaio e quindi diventa un'operazione infinita. Sostituisci colore l'ho provata ma non sono riuscito ad ottenere nulla di soddisfacente.
Con il pennello sostituisci colore invece avevo trovato la soluzione ottimale al mio caso e a riguardo ti allego la foto originale con telaio bianco e la foto elaborata con telaio verdino.
In questo caso ho messo il background bianco e il colore di primo piano di quel verdino, ho iniziato a pennellare e tutto è andato a buon fine come puoi vedere.
Ora devo farne una versione con telaio nero e qui iniziano i problemi.
Background bianco o verdino - colore di primo piano nero. Inizio a pennellare ma invece di riempire di nero PS mi riempie di un nero (apparentemente in trasparenza). Un grigio in buona sostanza. Ho notato comunque che anche in altri casi con altri colori si verifica lo stesso problema. Es. voglio riempire di rosso ferrari ed invece mi riempie con un rosa. Quindi quello che vorrei chiederti non è tanto un metodo diverso ma il perchè PS non riempie con il colore che voglio io. (o almeno non sempre). Scusami per la lunghezza e grazie ancora.
Cicli-Cinzia_10017_2.jpgCicli-Cinzia_10017.jpg
 

Elvis Milani

Nuovo Utente
19 Set 2015
7
0
0
Grazie Filomeni
Per lo meno così non ci perdo ancora tempo per venirne a capo.
Tu che faresti nel mio caso? Selezione rapida + interventi manuali?
Che dici?
Ciao
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
Ho visto che l'immagine, almeno quella che hai postato, non è di ottima qualità. Quindi ti consiglierei una selezione con lazo magnetico stando attento ai settaggi dello stesso, purtroppo lavorare in grafica oltre a conoscere bene il software, bisogna aver tanta pazienza per raggiungere buoni risultati.
Buon lavoro. :)
 

Elvis Milani

Nuovo Utente
19 Set 2015
7
0
0
Grazie Filomeni
Le foto che ho sono state fatte da un fotografo per il catalogo.
Quelle che dovrei preparare sono per il sito che sto sviluppando per loro.
Purtroppo ogni telaio ha dalle 2 alle 6 varianti colore. Quindi circa 500 cambi colore.
Capisci che non posso selezionare ogni telaio con il lazo ed escludere tutta la grafica.... a Ferragosto sarei ancora qui.;-)
Poi comunque il problema principale è ottenere il nero da un telaio ad esempio celestino e/o viceversa da un telaio nero
ottenere tinte pastello. Con tonalità/saturazione i risultati sono pessimi. Magari tu che sei più navigato di me conosci qualche altro trucco...non lo so. Cmq mi hai già aiutato abbastanza quindi sentiti libero di non rispondere. Grazie Fil e a presto
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
Ci sono cose che si possono e cose che non si possono... In natura e quindi anche in grafica da un colore Primario puro non può essere ricavato nessun colore (Bianco/Nero).
Una domanda, le 500 biciclette sono lo stesso modello e stessa posizione?
La foto originale che risoluzione e dimensione e formato ha?
Poi un consiglio, se una bicicletta ha 10 colori, non è detto che tu debba mettere 10 biciclette in "vetrina"... Metti una bicicletta e a fianco un combo box con le varianti di colore...
 
Ultima modifica:

Elvis Milani

Nuovo Utente
19 Set 2015
7
0
0
Rispondo con ordine.
1 Modelli di biciclette sono 91 di cui ho anche le foto (quindi 91 foto originali)
Ogni modello può avere da 1 a 7 varianti colore e grafica
Per questo parlavo di 500 ritocchi circa che dovrei andare a fare.
Capisci bene che selezionare a mano un telaio es bianco per ottenere un telaio nero è pressochè impossibile e poi sono proprio tante da fare. Non finirei più. Il pennello sostituisci colore era la soluzione che avrebbe potuto risolvere ma non funziona bene.
Il combo box si usa lo so ma serve a poco specie se oltre al colore del telaio cambia anche il colore della grafica.
Comunque ho quasi tutti i vettoriali dei telai con le grafiche quindi metterò foto + vettori. Non ho scampo mi sa.Cicli-Cinzia_10032.jpg27_5-bianco.jpg
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
Mah, tutto dipende dal ricavo... se ne vale la pena, si possono fare anche i 500 "ritocchi".
Sempre se ne vale la pena puoi trovare un collaboratore per accelerare i tempi...
Comunque il possibile ho tentato di farlo...
Ti saluto.
 

Elvis Milani

Nuovo Utente
19 Set 2015
7
0
0
Una domanda Filomeni.
Il caso più estremo (vedi foto del mio ultimo post. La Sleek con telaio nero opaco).
Devi ottenere la versione con telaio bianco e poi come vedi i colori della grafica sono leggermente diversi (vedi scritta jumpertrek).
Come faresti?
E se viceversa il telaio di partenza fosse bianco e devi girarlo in nero?
Ti appelli a Houdini? ;-).
Grazie e buona giornata
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
Come ti ho già detto, gestire colori come il bianco e il nero è difficile, per il bianco devi gestire le sfumature o colpi di luce tramite trasparenze... (lavori di cesellatura).
Queste cose che dico, provengono da 20 anni di Photoshop e post assistenza con mamma Adobe...
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M Cambiare pennello a lavoro completo Photoshop 0
P [Photoshop] Problema con pennello personalizzato Photoshop 3
T [Photoshop] Problema creazione pennello personalizzato [RISOLTO] Photoshop 3
F [Photoshop] pennello pazzo Photoshop 1
Z Effetto pennello con Flash Flash 0
R animazione pennello che scrive Flash 2
filippino Trova e sostituisci codici html su più file contemporaneamente HTML e CSS 4
A Riprodurre uno schema colore Photoshop 15
P modifica colore A Hover link website . WordPress 2
Y Vorrei selezionare un colore di sfondo per una pagina web Javascript 0
A inserire variabile php colore in div html PHP 2
Cosina Cambio colore sfondo al click Javascript 2
felino Stampante Epson XP-322: nessuna traccia del colore nero! Hardware 6
L COLORE DETTAGLIO IN FOTO BIANCO E NERO - PHOTOSHOP Photoshop 0
A Aiuto php colore diverso PHP 10
felino Radio button e Bootstrap: modificare il colore di default! HTML e CSS 1
Y Colore sfondo testo Javascript 0
Y Esportare attributi taglia e colore fa Wordpress a Facebook E-Commerce 5
G Cambiare colore ad un record database mysql MySQL 0
R [Photoshop] funzione colore automatico Photoshop 0
Cosina [PHP] Impostare colore singolo elemento in fwrite PHP 2
F [Photoshop] come riempire un area selezionata su un layer trasparente con colore solido Photoshop 0
G Fullcalendar: modificare colore testo, backgroup e bordi per tutti gli eventi jQuery 3
P Colore testo variabile PHP PHP 5
A [HTML] "Tonalita colore immagine del body> HTML e CSS 2
O Allo scroll cambiare colore di sfondo jQuery 0
DaveCricket [WordPress] [PHP] Cambiare il colore del link di una pagina attiva WordPress 3
V Colore Font Php-Html PHP 1
Gregia Immagine con testo affianco (sfondo colore diverso) HTML e CSS 8
V Cambiare colore ad un button HTML e CSS 3
S impostare colore sfondo di ogni cella di una datagridview Visual Basic 1
Jonn [Javascript] Cambiare colore sfondo div allo scroll del mouse Javascript 3
M Colore testo .NET Framework 1
F Cambio colore immagine Photoshop 2
F Prolungamento colore logo HTML e CSS 1
filippino Sfumare immagine da colore a trsparente Photoshop 1
R Sostiture il colore di sfondo di un'immagine con canvas e drawImage... dove sbaglio? Javascript 1
F colore condizionale jQuery 11
E Problemi di colore backgroung HTML e CSS 1
I Colore di uno sfondo HTML e CSS 1
V Aiuto su Stile CSS cambiare colore ad un modulo Joomla 1
M Colore bordo cella (tabelle HTML) HTML e CSS 1
R Vertex Template (jommla2.5): cambiare colore dell'header Joomla 12
A Cambiare colore bottone app Android Sviluppo app per Android 1
Marcolotto [HTML] Colore bordo tabella HTML e CSS 2
Trapano Cambiare colore ad un td se il campo XXX è = a XXX PHP 10
S Grafico in Chart.js colonne di colore diverso PHP 0
I window.open a seconda del colore del link jQuery 1
Shyson Cambiare colore al pulsante button HTML e CSS 6
I cambio colore in base alla scelta nel form select PHP 6

Discussioni simili