Parte di una registrazione con ajax

• Creatore Discussione Creatore Discussione ispanic
  • Data di inizio Data di inizio

ispanic

Utente Attivo
28 Ago 2014
119
0
0
Ciao ragazzi, come potrei validare questo con ajax senza far ri-aggiornare la pagina?

PHP:
$query_3 = "SELECT * FROM users WHERE nome_utente = '$nome_utente'";
$query_4 = mysqli_query ($connessione, $query_3) or die ('Errore');
if (mysqli_num_rows($query_4) != 0)
{
header ('location:errore.html');
exit;
}

Per ora in php, se il nome utente immesso dall'utente è uguale ad uno che è già presente nella tabella del mio database, l'utente in questione viene re-indirizzato alla pagina seguente: 'errore.html'.. Come posso invece immettere a destra del form la frase 'nome utente già registrato' senza ricaricare la pagina?

Mi potreste favorire un esempio, commentanto? Ho letto varie guide di ajax, ma per ora non ci ho capito molto e magari con un esempio pratico potrei capire di più, appena potrò comprerò una guida per ajax, fatta bene.

Ciao, in poche parole una chiamata ajax ti restituisce l'output che genera la pagina php, la tua diventerebbe cosi
PHP:
....
if (mysqli_num_rows($query_4) != 0){ 
     echo "username non disponibile";
}else{
     echo "username disponibile";
}
Il richiamo della funzione può essere inserito direttamente nel tag input
HTML:
<input name="username" onkeyup="chiamata_ajax()"/>
In questo modo ogni volta che premi un tasto fa il controllo sul db e ti restituisce il risultato, dovrai predisporre un contenitore dove mostrarlo
HTML:
<span id="check_username"></span>
La sintassi per la chiamata è stata postata più volte su questo forum nelle discussioni della sezione ajax, dipende se usi o meno jquery.