Nuovo computer con Vista più lento del vecchio XP?

• Creatore Discussione Creatore Discussione ghisirds
  • Data di inizio Data di inizio

ghisirds

Utente Attivo
4 Mag 2007
227
0
16
Ciao a tutti.
Ho dovuto comperare un Notebook nuovo in quanto in quello vecchio mi è saltato lo schermo lcd. Usando il pc per lavoro, non ho voluto badare a spese nell'acquisto ed ho preso un modello con lo schermo più grande e le prestazioni di alta gamma. Il problema è che, ahimè, provando questa sera a lanciare la stessa macro Excel su entrambi i PC, il nuovo è risultato essere molto più lento del vecchio... e non di poco (di 9 volte!): infatti il vecchio impiega 10 secondi ed il nuovo 90.
Ma di chi è la colpa, dell'hardware del pc o del sistema operativo? Infatti il nuovo Notebook monta Vista Home Premium mentre il vecchio XP Home. Sono entrambi due Asus ma mentre il vecchio monta un Intel Pentium M (il centrino) da 1,60 Ghz e 1,25 GB di RAM, il nuovo monta un Intel Core Duo T7500 da 2,20 Ghz e 2,00 GB di RAM.
Cosa devo fare ora: formatto tutto ed installo Windows XP oppure è proprio il processore che è più lento?
Ci possono essere altri motivi? (la velocità del processore è impostata via software al massimo su entrambi per questa prova)
Grazie a tutti

Effettivamente è strana la tua situazione.
Anche se pur vero che vista è molto pesante rispetto ad xp con le caratteristiche che ha tuo nuovo pc dovrebbe certamente impiegare meno tempo dei 90 secondi!

Prova a verificare intanto che le caratteristiche siano effettivamente quelle che dici.
Ma fallo da video...cioè pannello di controllo sistema etc...

Se è tutto ok avvia la gestione attività (ex Task manager di Xp), e guarda cosa succede quando apri la macro.
Livello processore e ram!
Secondo me qualcosa non va!
Facce sapè!!:fonzie:

Credo che sia l'office bacato.
Appena ho un attimo lo aggiorno e reinstallo (o viceversa...)
ciao e grazie intanto

ciao a tutti anche io penso che il problema sia il sistema operativo non credo che sia qualche conflitto tra i vari dispositivi hardware, nel caso lo puoi fare, formatta il pc e installa il vecchio xp professional sp1 o sp2 io ho un pc intel pentium 4, 3 ghz con 1 giga di ram è ho notato che dopo aver installato win vista e come se la ram avesse perso la memoria, avendo chiesto consiglio ad un esperto mi ha detto che il vista è un buon sistema ma che rallenta di parecchio i pc per via delle molte fiunzioni che ha già incorporato sembra strano , ma hanno fatto qualcosa che invece di aiutare a correre con il pc lo rallenta con questo chiudo e aspetto un tuo riscontro anche perchè vorrei capire anch'io ciao.

windows vista è un gran sistema operativo ma ha un difetto. Usa molta memoria ram. Ti consiglio di disattivare (se hai la versione home premium o altre) gli effetti di transizione delle finestre. Facendo così migliori leggermente la situazione :)

Ciao ghisirds,
anche io ho acquistato da poco un pc nuovo dalle prestazioni eccellenti (perlomeno sulla carta), ma col VISTA mi andavca lento...
Tempo di 30 minuti e ho avuto il mio pc veloce come una scheggia...sai come? Ho formattato e istallato Windows Xp

Sono d'accordo con GennyX.
se continua cosi', entro natale il Pc avrà un bel regalo....
un Downgrade che in realtà diventa il miglior aggiornamento che si possa fare in attesa di Windows 7.
:fonzie: Xp vince