Neofita. Creazione applicativo prenotazione automezzi

domedele

Nuovo Utente
23 Giu 2020
5
0
1
Buongiorno a tutti è il mio primo post.

Premetto che non sono un programmatore a parte qualche hack di codice fatto su wordpress o altro, che questo non è il mio mestiere e che non sono un giovincello.

Ho un problema gestionale.

Parco auto di 200 mezzi sparse per una dozzina di sedi. Debbo gestire le prenotazioni delle auto.
Attualmente è tutto cartaceo:
-si telefona alle rispettive reception
-si chiede una macchina, spiegando motivo e destinazione e l'operatore la segna su un foglio cartaceo
-l'auto viene usata
-al rientro viene segnato anche il chilometraggio
-varie anime pie piuttosto alienate caricano questi dati cartacei su un db access fatto da chi mi ha preceduto e che ho cercato di perfezionare nel tempo via Citrix

Ovviamente ci sono vari problemi tra cui il boicotaggio della soluzione e caos gestionale.

Ho visto che qui avete affrontato il tema https://forum.mrw.it/threads/php-script-di-prenotazione-automezzi.44479/

Mi sapete dire il grado di complessità di convertire l'attuale soluzione in qualcosa di evoluto ? Magari anche con step autorizzatori da parte di strutture/dirigenti ?

Tipo esistono eventuali script che automatizzano queste cose (es. cake php) , grado di difficoltà, qualche dritta logica ?

Nel mio ente ci sono vari programmatori ma è inutile la collaborazione tra strutture è impossibile e il budget è praticamente zero seconda l'atavica legge "tanto qualcosa tutti questi dipendenti debbono fare"

Durante il lockdown ho studiato autonomamente sqlite ma non credo basti e non sia sufficiente neanche la buona volontà!

Grazie

Ciao domodele,

ti consiglio (per semplificarti la vita) di usare script gia' pronti, ovviamente a pagamento, :)

guarda questo

car-rental-script-slider-1.jpg

e qui la demo

https://www.phpjabbers.com/car-rental-script/#sectionDemo

Si già ricercati. Il grosso problema è che sono tutti car rental quindi prevedono funzioni inutili per me come il pagamento e non tengono conto del fatto che alla chiusura della missione io ho bisogno che vengano inseriti dei dati come chilometri e rifornimenti

Secondo me non è impossibile da realizzare a mano...
-si telefona alle rispettive reception
-si chiede una macchina, spiegando motivo e destinazione e l'operatore la segna su un foglio cartaceo
-l'auto viene usata
-al rientro viene segnato anche il chilometraggio
-varie anime pie piuttosto alienate caricano questi dati cartacei su un db access fatto da chi mi ha preceduto e che ho cercato di perfezionare nel tempo via Citrix
Per fare questo servirebbero 2 pagine, una a cui può accedere chiunque per prenotare l'auto ed inserire motivo e destinazione, l'altra riservata a voi (protetta da password) in cui una volta che l'utente ha restituito l'auto (vi arriva una notifica) inserite il chilometraggio e magari ad esempio se è in buone condizioni o meno. Ah e in aggiunta per facilitare il lavoro potreste aggiungere una tabella nel database con le varie auto e per ciascuna il chilometraggio e le varie prenotazioni.
Le due pagine vanno collegate ad un database MySQL

semplice ?
immagino che già debba pensare a due/tre tabelle
- richieste
-prenotazioni approvate
-missioni chiuse

e vabbé...ma se le auto sono indisponibili? già questo richiede una routine che non sono in grado di fare

- richieste
-prenotazioni approvate
Aggiungi una pagina in cui l'amministratore riceve le richieste e le approva
se le auto sono indisponibili
Da come avevo capito pensavo che l'indisponibilità fosse data solo dall'utilizzo di quell'auto da parte di un'altra persona... (Se uno l'ha prenotata e la richiesta è stata accettata, l'auto risulta indisponibile per gli altri utenti che la vogliono prenotare), giusto?

già questo richiede una routine che non sono in grado di fare
Da quello che capisco le tue competenze non sono molte e in grado di produrre il progetto necessario! Pertanto la mia domanda è: cosa chiedi a noi? Che ti si proponga un progetto già pronto all'uso o cosa d'altro?

Da quello che capisco le tue competenze non sono molte e in grado di produrre il progetto necessario! Pertanto la mia domanda è: cosa chiedi a noi? Che ti si proponga un progetto già pronto all'uso o cosa d'altro?
ci sono ambienti di sviluppo semi pronti? e con una curva di apprendimento relativamente facile ?

Si già ricercati. Il grosso problema è che sono tutti car rental quindi prevedono funzioni inutili per me come il pagamento e non tengono conto del fatto che alla chiusura della missione io ho bisogno che vengano inseriti dei dati come chilometri e rifornimenti

puoi sempre modificare il codice o fartelo modificare dal programmatore,
quindi prevedono funzioni inutili per me come il pagamento
allora qual'e' lo scopo del tuo progetto?

..farei una semplice app per smartphone che invia i dati al sito che uppa tutto sull'attuale db. Per semplificare..