menu animato

lupin3m

Utente Attivo
17 Giu 2006
44
0
0
ciao raga mi dite come creare un menu dinamico?? cioè mi parte un animazione, come se delle scritte dinamiche, si fermano e poi su di queste creo dei pulsanti con effetto rollrover (o anche dei semplici link).

ps. carla grazie per il consiglio dell'altra volta. il manuale che non c'è è proprio una figata di libro. un bel mattone da spolpare, anche se qualche volta mi perdo. adesso ho ordinato flash mx: tutto e oltre (forse è un pò diverso il titolo). qualche suggerimento prima che lo ordino, perchè costa tanto e sono 1000 pagine circa anche se ho visto che è completo...
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
io mi sono studiata tutto quello per falshmx ed era ottimo...penso che anche la nuova versione sia buona...consiglio: fatti tutti gli esercizi!
per il menu 'dinamico' come lo descrivi, mi pare sia sufficiente creare delle interpolazioni di movimento che terminano con un fotogramma dove c'è il tuo bottone con il link....
per il manuale che non c'è...ho visto che la versione per dw8 è ancora solo in inglese, ti consiglio di fartelo proprio tutto...alla fine di ogni capitolo c'è il tutorial per vedere concretamente come funziona e poi, se lo conosci bene, quando lo consulti qui e là non ti perdi più....ehm, per lo meno questo è il mio metodo...ci vuole tempo sì, ma il risultato è ottimo.:fonzie:
 

lupin3m

Utente Attivo
17 Giu 2006
44
0
0
si ma quale per flash mx?? quello che ti ho detto io??
quello che dico io ti insegna a creare dei giochi in flash, un cortometraggio e tante altre cose...
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
sì, quello dell'apogeo, tutto e oltre, ma quello vecchio infetti mx. ho visto che è uscito anche quello per 2004, ma mi sembrava molto simile (leggendo il sommario) e poi forse, ad oggi, sarà uscito anche per flash8. se vai sul sito di apogeo trovi tutto.
 

lupin3m

Utente Attivo
17 Giu 2006
44
0
0
carla mi dici, senza che apro una nuova discussione come esportare un rollrover creato con flash in dreamweaver? il mio desiderio è di importarlo da una libreria ad un'altra ma ho visto, ma per quanto ho capito non si può fare. se lo esporto come filmato e lo importo in dreamweaver me lo porta con tutto lo sfondo dell'aerea di lavoro di flash. se lo esporto in gif non diventa interattivo... come faccio??
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
in dw sotto gli oggetti flash trovi anche pulsante flash e in basso c'è un 'sfoglia' in cui selezionare il tuo fatto in flash e salvato come swf.
penso proprio la strada sia questa....
 

lupin3m

Utente Attivo
17 Giu 2006
44
0
0
l'unica cosa che posso fare io è di mettere due immagini per il rollrover che corrispondono ai comportamenti del pulsante (penso che siano disponibili solo il "su" e "sopra"), o magari di prendere uno predefinito sempre in flash. se invece lo metto un oggetto multimediale mi mette si il rollrover creato, ma lo mette solo come filmato e quindi non posso usarlo come collegamento. vedendo nel tutorial ho notato che i rollrover del banner della pagina tutorial (quelli che si prendono dal sito del libro di dreamweaver), sono salvate in gif... ma il gif non è interattivo, o sbaglio??
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
ehm, non capisco cosa vuoi dire...
per le gif dipende da come le fai, se le fai con un programma che anima le gif...sono animate (seltecobannershop le fa tranquillamente, io conosco questo, programmino piccolo semplice, costa pochissimo o forse anche niente...è tanto che lo uso che neppure mi ricordo, e per mille cosette è comodissimo senza scomodare flash) ;)
che versione hai di flash? sulla 8 la funzione di cui ti parlavo è nel menu tra gli oggetti flash (hai presente inserisci/oggetto flash, l'icona rosso fuoco con la f sopra?)
il rollover prevede due immagini, credo, i rollover non li ho mai fatti per cui dovrei documentami per essere più precisa, ma non ho proprio tempo ...ma se tu hai quel libro e lo spulci un po' ti spiega tutto passo passo...vuoi che proprio i bottoni non li spieghi? :crying:
 

lupin3m

Utente Attivo
17 Giu 2006
44
0
0
sia dreamweaver che flash sono mx 2004. se metto oggetto flash esce quello che ti ho detto: il pulsante si vede ma non posso assegnare nessun collegamento. ma come faccio a creare un menu animato che alla fine posso mettere dei pulsanti? mi spiego meglio: animazione, poi si vedono i pulsanti che scorrono nella pagina e poi si ferma tutto... il mio dubbio: quando termina l'animazione cosa succede? il resto che ho creato scompare? devo creare in pratica lo sfondo e il menu interamente interattivo da flash? tu il menu del tuo sito, con tutte le animazioni, come lo hai creato? una volta che si esegue il filmato come posso impostare tutto per far scomparire il filmato e far rimanere i pulsanti statici che stanno nel sito normale??? :p
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
il menu del mio sito di animazioni è strutturato su un insieme di mc immobili, l'animazione è data da una maschera che scivola davanti e lo mostra progressivamente.
pulsanti sono semplicemente due fotogrammi, testo uguale di colori diversi e con l' as onClick passa da uno all'altro. come ti dicevo però sono mc separate e assemblate una dentro l'altra, una cosa un po' complicata da dire in due parole, per cui l'immagine su cui si clicca non solo è attiva da subito, ma tiene il link benissimo.
solo che è tutto in flash e il filmato è caricato in dw come oggetto flash.
per il resto, non capisco il problema.
Nell'ultimo fotogramma dell'animazione metti un stop per cui quando arriva lì si ferma e riparte solo se ricarichi tutta la pagina;
poi puoi fare in due modi
o su un livello diverso, stesso numero di fotogramma (quello direttamente sopra) metti il bottone o la serie di bottoni con i link (sono statici), l'animazione nei fotogrammi successivi non c'è più ed è sostituito dall'altro che lasci sempre visibile e quindi attivo
o nel fotogramma successivo all'ultimo dell'animazione crei un fotogramma chiave che riporterà tutti i bottoni e in questi metti il link.
il secondo è sicuramente il metodo più comodo e semplice.
però e in tutti e due i casi, i link saranno attivi solo a fine animazione, mentre, nel mio sito, sono attivi appena visibili, cioè lo sono sempre,ma quando li vedi puoi cliccarci sopra senza aspettare che siano visibili tutti.
:fonzie:
 
Ultima modifica:
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
W Menu verticale animato ed espandibile HTML e CSS 0
lupin3m piccolo consiglio per menu animato Flash 1
T problemi con dati menu a tendina HTML e CSS 2
A menu a tendina php PHP 1
M Accordion menu e posizione div HTML e CSS 0
F Menu responsive larghezza schermo HTML e CSS 2
G Colorare menu select attraverso ricerca php PHP 0
M Creazione menu a tendina Javascript 3
D menu con submenu orizzontale HTML e CSS 0
Cosina Menu fisso copre i titoli quando cliccati nel sommario jQuery Javascript 4
G creazione menu a tendina e invio a pagina php PHP 1
P Sub menu con Collapse. Javascript 0
R abilitare menu a tendina tramite relativa chekbox PHP 17
L Aiuto creazione menu mancante WordPress 0
S spostare il pulsante menu dropdown HTML e CSS 8
F Dropdown menu con tabella PHP 33
Spown [WordPress] Problemi visualizzazione su più browser + voci menu in movimento WordPress 1
A [WordPress] Menu bar WordPress 0
W [WordPress] Non si vedono le categorie da aggiungerle al Top Menu WordPress 3
M Inviare variabili da menu a tendina a pagina php con post PHP 6
M [PHP] Selezione da menu a discesa con 2 variabili PHP 0
F [WordPress] [HTML] Aggiungere una pagina solo allo sticky menu WordPress 4
M [PHP] Creare un menu a tendina con pdo PHP 18
M [Javascript] Caricamento menu da file esterno Javascript 8
W [HTML] Animazione menu mobile HTML e CSS 0
P [HTML] Eliminare doppio menu in wordpress WordPress 2
andreas88 [PHP] menu PHP 15
K [ASP.Net] Realizzazione menu a tendina dipendenti ASP.NET 1
M [HTML] problema spazio aggiuntivo tra elementi <li> di menu a tendina HTML e CSS 1
L [css e html] destra e sinistra (menu navigazione) HTML e CSS 3
P [Gratuito][Cerco] qualcuno per fare menu a tendina ottimizzato per mobile-responsive con css e html Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
P [HTML] Problema con menu orizzontale a tendina per sito web HTML e CSS 17
P [Javascript] Voce del menu evidenziata in base alla pagina attiva Javascript 48
V [WordPress] Come modificare link in tasto menu css WordPress 21
S [Javascript] [CSS] Spazio Bianco tra Slider e Menu foto Javascript 6
P [Javascript] problema menu responsive su aruba, editor bk Javascript 1
Hellgrom90 Hamburger menu non si chiude jQuery 1
K [Javascript] Finestra menu Javascript 1
Selenio89 [HTML] creare menu di navigazione HTML e CSS 2
C [Javascript] [HTML] Problemi: Overlay, Banner, Menu Javascript 4
C 3 Bug CSS AND HTML: Overlay-Banner-Menu HTML e CSS 0
C 3 BUG CSS AND HTML: OVERLAY - BANNER- MENU HTML e CSS 0
M [PHP] Menu a tendina dinamico che non si aggiorna PHP 2
U [PHP] Selezione con menu a tendina e recupero selezione PHP 5
M Riadattamento funzioni per far scomparire un menu. jQuery 4
G [Javascript] Transition in OnClick Dropdown Menu Javascript 5
U [Javascript] Menu responsive non scompare col click sui link Javascript 0
A [Javascript] Problemi menu bootstrap Javascript 1
A [HTML] Menu con effetto slide down HTML e CSS 0
M [HTML] Menu a fisarmonica che non funziona in chrome HTML e CSS 2

Discussioni simili