Meglio memorizzare alcuni parametri in $_SESSION o fare richieste al database?

Cirox

Nuovo Utente
11 Gen 2013
19
0
0
L'oggetto spiega già tutta la mia domanda:
se ad un utente devo associare oltre a username e password anche altri parametri tipo età, colore ecc. è più efficiente memorizzarli nell'array $_SESSION oppure andarli a prendere dal database ogni volta che mi servono?
Grazie
 

Salvo Salvi

Utente Attivo
14 Nov 2012
230
0
0
dipende, l'array Session una volta che l'utente ha chiuso il browser sparisce, mentre i dati conservati nel db non svaniscono mai. Inoltre cè anche un altro array che è l'array Cookie che puoi impostare te il tempo di attività(ricorda se l'utente elimina la cronologia e i cookie, quest'ultimi si azzerano.). Quindi tutto sta in quello che ci devi fare te. Se ti serve conservarli allungo allora salvali in un db
 

giamma

Utente Attivo
4 Mag 2005
111
0
0
quello che ti ha detto salvo è giustissimo, in oltre aggiungerei che per verificare user e pass al monto del login li devi avere salvati da qualche parte , poi normalmente avvi le sessioni che scadono quando chiudi il browser, se vuoi dare la possibilità agli user di essere riconosciuti anche a una nuova connessione devi usare i cookies. Normalmente si fa così.
 

Cirox

Nuovo Utente
11 Gen 2013
19
0
0
Grazie Salvo, devo mantenerle a lungo quindi ho già pianificato di metterle nel DB, mi chiedevo se guadagno qualcosa se le inserisco anche in $_SESSION, ciò mi permetterebbe di evitare di fare query al database... che magari è più lento di un accesso a $_SESSION (ma questa è solo una mia ipotesi che qui vorrei verificare)
 

Salvo Salvi

Utente Attivo
14 Nov 2012
230
0
0
Secondo me, prima le metti nel database con il comando INSERT. Dopodiche se vuoi che il tuo utente sia loggato al sito crei una sessione(o meglio come consigliato anche da giamma ti conviene creare un cookie). Ma secondo me la cosa primaria è inserire i dati nel db
 

Cirox

Nuovo Utente
11 Gen 2013
19
0
0
La domanda è: è più efficiente l'accesso al database o all'array $_SESSION?
In termini di velocità e consumo di banda intendo.
Grazie ragazzi
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Z Cerco ecommerce gratuito meglio se realizzato con Woocommerce di Wordpress. E-Commerce 0
comunic_hiara Meglio Wordpress o Shopify? Guadagnare col Sito 1
E Come gestire al meglio le immagini legno grande formato Photoshop 0
Shyson Meglio Javascript o HTML? Javascript 4
E Caricare dati da DB MySql all'apertura pagina, meglio PHP o Javascript? PHP 1
S Cerco pagine Instagram, meglio se femminili. Annunci servizi di Social Media Marketing 3
A Sito sull'Inter, come posizionarlo meglio? SEO e Posizionamento 0
F Facebook ADS ... meglio impression o interazione con post? Social Media Marketing 1
P Consigli per sistemare meglio il menu HTML e CSS 63
N **AAA** CERCASI ACCOUNT FACEBOOK CON ALMENO 5.000 AMICI, se con seguaci MEGLIO, PAGO CON PAYPAL Annunci servizi di Social Media Marketing 0
S Cercasi programmatori php meglio se conoscono la piattaforma joomla Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 7
felino Scambio link: consigliato o meglio evitare? SEO e Posizionamento 0
filippino Meglio il simbolo o l'entità? HTML e CSS 1
A Meglio singolo backlink in Home o banner sul footer (quindi su tutte le pagine?) SEO e Posizionamento 2
S MICROSITE MANAGER **** Il meglio del SEO in un unico strumento!!! Altri Annunci 0
P Secondo voi Joomla! è meglio di Drupal? Perché? Joomla 9
Shyson Meglio trattino o trattino basso? HTML e CSS 1
G Quale di questi strumenti è meglio analizzare il successo di un sito web? SEO e Posizionamento 2
P è meglio un framework o realizzare da solo un sito? HTML e CSS 4
M Decrementare numero nel db: meglio direttamente nella query? PHP 5
borgo italia opinione se meglio una tabella o due tabelle MySQL 1
S Meglio mysqli o PDO ? PHP 2
f107 Meglio tardi che mai Presentati al Forum 2
E Registrazione a directory e google webmaster tools com'è meglio fare? Google Search Console 0
borgo italia sarebbe meglio, ma questa volta non è una bufala Discussioni Varie 5
M Il meglio delle ptc Presenta il tuo Sito 1
V Meglio un libro di php 5 o 6 per un neofita? PHP 14
M Sito con PHP: meglio server Win o Linux? Server Dedicati e VPS 3
I Meglio utilizzare i trattini o l'underscore? [era: Tratto divisore.] Windows e Software 4
LaKanka Meglio programmare artigianalmente o con CRM? PHP 6
L AJAX o meglio JSON Ajax 10
C spiegare meglio/tolleranza Discussioni Varie 3
R Meglio Dreamweaver 8 o MX? Webdesign e Grafica 5
W Il Meglio del Poker Online Cerca Affiliati Presenta il tuo Sito 5
G oxado meglio di adsense Google AdSense 4
open-think sondaggio: meglio AMD o intel, ATI e nVidia Hardware 0
A Disattivare l'html - o meglio ancora l'invio di img in un form Classic ASP 12
Dusy Meglio di Lunedì? Discussioni Varie 3
F E meglio... HTML e CSS 1
jan267 Interista è meglio perchè... Discussioni Varie 2
P Per il futuro meglio asp o asp.net? ASP.NET 2
J Sconti saldi e tutto il meglio dei negozi di Roma. Presenta il tuo Sito 4
D Forse meglio un forum??? HTML e CSS 6
M Memorizzare i dati nei campi prima dell'invio al db PHP 4
M Leggere il contenuto di una cartella e memorizzare il nome file in mysql PHP 1
V [PHP] Memorizzare scelte select in db e leggerle PHP 6
P Problema: come memorizzare il contenuto visualizzato di un dvd PHP 6
1 Memorizzare il valore di una checkbox e stamparlo su un'altra pagina! Javascript 4
S memorizzare elemento jQuery 1
S php memorizzare l indirizzo ip quando uno si registra PHP 4

Discussioni simili