Master Page

Oswold

Utente Attivo
7 Ago 2013
81
0
6
Catania
Ciao a tutti!

Ormai ho completato il mio primo sito web da qualche mesetto, dopo qualche altro studio sul php e dopo aver dimenticato qualche cosa in html mi rendo conto di aver impostato male le 2000 pagine che ormai popolano il mio database.

Ormai mi toccherà modificarle ad una ad una per rendere il sito un tantino migliore e più efficiente ma la domanda che mi pongo... se dovessi fare ulteriori modifiche come posso impostare un'unica pagina html che funga da struttura portante e le altre pagina (chiamiamole figlie) la richiamino ogni volta così da avere tutta la struttura già pronta?

Avevo sentito parlare di queste "Master Page" ma ho visto che utilizzano ASP.NE, e vista la mia grande ignoranza in merito e la mia stupidità nell'utilizzare esclusivamente il buon vecchio blocco note mi chiedevo come poterlo fare attraverso esso.

Mi spiego meglio:
Vorrei aprire un blocco note in cui inserire tutta la struttura della mia pagina standard, dopodiché richiamarla nelle altre pagine così da inserire nella nuova pagina solo qualche riga di script invece che ogni santa volta lo stesso mastodontico codice, avete consigli?
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
Ciao, io con php faccio più o meno cosi :
creo una classe struttura
PHP:
<?php

class struttura {

    public function start($titolo) {
        ?>
        <html>
            <head>
                <title><?php echo $titolo;?></title>
            </head>
            <body>
                <?php
            }

            public function end() {
                ?>
            </body>
        </html>
        <?php
    }

}
?>
Nella classe creo l'head, la testata, il menu, il footer e tutto quello che resterà sempre lo stesso.
In ogni altra pagina richiamo la classe e i metodi
PHP:
<?php
include 'struttura-class.php';
$page = new struttura();
$page->start("home");
?>
contenuto centrale
<?php
$page->end();
?>
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
Purtroppo l'unico programma che ho fatto in c++ è il classico hello world
non ho mai avuto modo e tempo di approfondire

Comunque parliamo sempre di programmazione ad oggetti

$page è l'istanza della classe struttura
-> è il richiamo di un metodo della classe
start() è il metodo
"home" è il parametro che il metodo si aspetta
 

Oswold

Utente Attivo
7 Ago 2013
81
0
6
Catania
Perfetto, non cambia assolutamente nulla dal c++.

Grazie mille per i chiarimenti, sei eccezionale! :love:
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M Master page ASP.NET 6
PoLe SSI o Master Page? ASP.NET 5
A Web master per semplice sito web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
StephenSoftware [ASP.Net] Pagina Master ed eventi... ASP.NET 0
L [gratuito][offro] Radio artista web cerca collaboratore Web Master Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
E Cerco lavoro come Stage web master Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
C cerco un web master per realizzare sito professionale Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
E Web Master Presentati al Forum 4
K Organo ufficiale (Anche sindacale) per web-master e tecnici Ict Leggi, Normative e Fisco 3
A nailinglist di mr web master HTML e CSS 1
M Dispositivo BLUETOOTH, PICONET e NODO MASTER?? Reti LAN e Wireless 1
Mauro Guardiani cerco web master per piccola modifica sul mio sito ;) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 5
G Cambio di requisiti "in corsa" [era: un agenzia di web master un pos trana] Leggi, Normative e Fisco 10
T Cerco web master per creazione sito (relativo alla facoltà di scienze statistiche) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
T Cerco bravo web master (prezzi modici) per sito web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
J Web designer/web master cercasi Webdesign e Grafica 0
N Ricerchiamo web master php web design Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
TestudoRomano Grande Decisione se diventare web master o no' ? Supporto Mr.Webmaster 11
J 10 Small Javascript Tricks You Should Master Javascript 0
mythar [VB.NET 2008] Creare una gestione Master Detail .NET Framework 16
G Cerco web master per creazione pagina in PHP Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
T Cerco Web master per aiuto nella creazione di sito web flash Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
M aprire da una pagina master altre pagine php PHP 7
catellostefano Cercasi 2 web-master php e Flash Altri Annunci 0
G web master sito Altri Annunci 2
catellostefano Il colmo per in Web-Master Discussioni Varie 0
B Cerco lavoro come web master Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
alfz Corsi di formazione e Master Presenta il tuo Sito 0
M Cerco web master Altri Annunci 0
K cercasi web master per collaborazione Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
S [RETRIBUITO] Web Master Save the Children Italia Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M web design - web master - grafica Altri Annunci 0
C lavoro di web master Discussioni Varie 3
B Web master cercasi (solo Bologna) Altri Annunci 0
figo1592 [retribuzione a provvigione]Cercasi web master/desiner Presenta il tuo Sito 0
G cerco web master/sviluppatori Altri Annunci 3
Z Quali sono le certificazioni per web master riconosciute? Discussioni Varie 1
C set master/dettaglio PHP 0
I Cerco web master in zona di Milano Altri Annunci 5
T Web Agency cerca WEB MASTER Altri Annunci 2
J Cerco Web-master Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 30
W nasce il forum per web master Presenta il tuo Sito 9
W webinchains.it utility gratis per web master Presenta il tuo Sito 0
etrusko master in informatica e grafica web firenze Discussioni Varie 2
W Cerco Web Master Altri Annunci 0
A Cerco Web Master !!! Altri Annunci 17
C Cerchiamo Web Master Altri Annunci 6
V web volontariato per WEB DESIGNER & WEB MASTER (Campania e Italia) Altri Annunci 0
V web volontariato per WEB DESIGNER & WEB MASTER (Campania e Italia) Presenta il tuo Sito 0
V web volontariato per WEB DESIGNER & WEB MASTER (Campania e Italia) Discussioni Varie 0

Discussioni simili