Manuale on-line da Microsoft per rendere sicuri i server

peppoweb

Utente Attivo
E' stato ideato per facilitare la configurazione di Windows Server 2003 e 2000 al fine di innalzarne l'affidabilità

Dopo avere presentato la nuova gamma di sistemi operativi per server, Microsoft ha pubblicato on-line un manuale per rendere più sicuro e protetto Windows Server 2003. Rivolta agli amministratori di rete, la guida denominata Security Guide contiene istruzioni su come configurare i software e mitigare la portata dei diversi tipi di attacco, oltre a una serie di altri trucchi e stratagemmi per migliorare l'affidabilità del sistema operativo.
Microsoft ha inotre colto l'occasione per ribadire l'importanza della Security Hardening Guide dedicata a Windows 2000 Server e Professional. "Abbiamo sentito l'esigenza di fare un buon lavoro per aiutare i nostri clienti a ottimizzare la sicurezza dei prodotti", spiega Michael Stephenson, product manager della gamma Windows Server.
La società di Redmond ha inoltre deciso di adottare questa strategia dopo avere constatato che gran parte dei problemi di affidabilità erano causati da errori di configurazione del sistema o da una non ottimale amministrazione dei servizi. Per esempio, tra le cause più diffuse figurano la mancata installazione di patch o la concessione di un elevato numero di account administrator sul server. Le guide trattano la gestione di ambiti diversi in cui l'amministratore si può trovare a operare e passa in rassegna i principali tipi di attacco e le relative contromosse. Inoltre, questo ampliamento della letteratura dedicata ai sistemi operativi server rientra nel progetto Trustworthy Computing di Microsoft. La guida per Windows Server 2003 si può scaricare dall'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=14845 mentre quella per l'edizione 2000 da http://www.microsoft.com/technet/security/prodtech/windows/win2khg.asp.
 

Discussioni simili