Manuale di php e mysql

giannino1995

Nuovo Utente
21 Feb 2014
20
0
0
Ciao a tutti,

Sono un nuovo forumista di Mr.Wemaster e ho deciso di postare per chiedervi un piccolo aiuto sulla scelta di un manuale php e mysql da leggere. In rete si trovano tonnellate di volumi così l'impresa, almeno per me è ardua. A me serve un manuale con queste caratteristiche:

1.in lingua italiana
2.recente
3.completo
4.il costo non mi importa basta non restare deluso dell'acquisto


L'idea era di prendere uno di questi:

http://www.hoepli.it/cerca/libri.aspx?query=php mysql

Ho già provato a chiedere su un altro forum ma non mi sono piaciute le risposte; mi hanno consigliato di leggere un manuale in inglese ma dato che ce ne sono tanti in italiani e io non conosco l'inglese lo volevo in italiano, mi hanno consigliato libri ottimi ma del 2005 e amio avviso sono troppo vecchi, ecc... ecc... Vorrei provare qui ancora una volta prima di rassegnarmi alla scelta inesorabile di arrangiarmi da solo.

Prima di questo testo ne avevo letto uno di 1200 pagine di java così anche se non sono un programmatore non sono proprio un dilettante da strapazzo.

A presto e grazie

Siete la mia ultima speranza! :love:
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
credo che la "bibbia" di php sia http://www.php.net/manual/en/ non è un libro però per conoscere php è il meglio
dimenticavo: alcune parti sono anche tradotte in italiano, comunque le spiegazioni sono semplici che le capisco anch'io che odio e non conosco l'albionico
 
Ultima modifica:

giannino1995

Nuovo Utente
21 Feb 2014
20
0
0
Grazie per il tuo intervento ma per diverse ragioni che non ti sto a spiegare preferirei prendere uno di questi libri in formato cartaceo:

http://www.hoepli.it/cerca/libri.aspx?ty=1&query=php+mysql&arg=

Tra questi il più recente è questo:

http://www.hoepli.it/libro/sviluppare-applicazioni-web-con-php-e-mysql/9788850331826.html

ma dall'indice:

http://www.apogeonline.com/libri/9788850331826/scheda

sembra essere un testo molto sbrigativo e superficiale.

Quello su php6 lo scarterei a priori perché è del 2009 e parla di una versione inesistente.

Quale manuale vi sentireste di consigliarmi?
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
così a naso quello della hoepli sembrerebbe meglio, però come ti ho detto non li conosco (avevo comperato un libretto da 10.000 lire, non euro, e poi mi sono sempre appoggiato al manuale in line)
una cosa importante da verificare è che parli delle istruzioni php mysqli e non delle mysql deprecate, oppure della classe pdo
 

otto9due

Utente Attivo
22 Feb 2014
591
25
28
Qui posso venirti incontro..

Io ho acquistato sia sviluppare applicazioni con php e mysql che php5 guida completa. Posso dirti la mia, bisogna averli entrambi, se parti da 0 o quasi con php, parti da sviluppare app ecc.. È molto chiaro, scritto bene ed adatto ad un neofita, praticamente, parte dalle basi ed alla fine del libro saresti capace persino di costruire un tuo cms base.. In questo testo è trattata molto bene la classe pdo ( per il resto molto procedurale e poco programmazione ad oggetti, anzi praticamente nulla a parte pdo).
Php 5 guida completa, è sicuramente un testo più impegnativo, seppure anche in questo testo sia presente una parte introduttiva, che ricapitola un pò tutta la base, da per scontato che il lettore abbia giá delle basi. Purtroppo di quest'ultimo non posso ancora dirti nulla di più, perchè l'ho iniziato da poco e me lo sto giá divorando.. Per quello che ho letto, circa una centinaia di pagine di circa 500 e passa, sembra molto completo e dettagliato, forse avrebbero potuto mettere qualche esempio in piú.. Per il resto sembra ci sia una parte dedicata a mysqli ( ma ancora ci devo arrivare).. Molto completo..
Potessi riscegliere.. Li ricomprerei entrambi.. Spero di averti dato un'idea..
P.s. Se vuoi vedere un pò come sn scritti e gli argomenti trattati, dovresti trovare l'anteprima su google book..
 

giannino1995

Nuovo Utente
21 Feb 2014
20
0
0
Grazie mille per il tuo intervento. A tuo avviso saltare il primo e passare subito al secondo è sbagliato? Io conosco già un pochetto di programmazione ad oggetti perché ho usato java in passato.
 

giannino1995

Nuovo Utente
21 Feb 2014
20
0
0
Non capisco cosa intendi per "procedurale". Tempo fa lessi un manuale di java 7 di 1200 pagine, non sono proprio un neofita ma neppure un esperto. Leggendo questo indice per esempio:
http://books.google.it/books?id=3RQ...s andi - bakken stig - rethans derick&f=false
mi ritrovo molto di più perché leggo molti termini di cui conosco già il significato. Il mio obbiettivo è cominciare fin da subito a scrivere classi, sottoclassi, metodi, cicli, ecc... Non conosco javascript ma con l'html ed il css me la cavo.
 

flameseeker

Utente Attivo
27 Nov 2013
699
0
0
Il reparto oggetti di PHP non è fornito come quello di java.
Per calarti meglio nella logica, ti consiglio di non bruciare le tappe e partire dall'inizio, dalla base procedurale, che è il cuore di PHP.

Se hai dei dubbi ci trovi sempre qui e, come diceva borgo, tieni sempre a portata di mano www.php.net che è letteralmente un manuale tecnico di tutte le funzioni e oggetti disponibili con php e presenta inoltre numerosi articoli che spiegano le varie strutture e componenti del linguaggio, oltre a nozioni sulla sicurezza e tutto il resto.
 

otto9due

Utente Attivo
22 Feb 2014
591
25
28
Risp

Per procedurale intendo (anche se non è propriamente così) il tipo di programmazione che era possibile realizzare con linguaggi tipo PHP 4 e precedenti.. Da PHP 5 in poi cambia un pò tutto anche il modo di programmare, che si avvicina molto di più ad altri linguaggi di prog. Con questa nuova versione di php sono state colmate molte mancanze delle vecchie versioni di php.
Per quanto riguarda i libri, posso dirti che io mi sono trovato bene comprandoli entrambi, credo si compensino l'uno con l'altro.. Comunque se proprio non puoi prenderne due, e la tua intenzione è quella di partire con la programmazione ad oggetti, vai su php 5 guida completa, poi sopratutto se sei abituato a sentir parlare di classi.. Io avevo lacune che mi sentivo di dover colmare prima di affrontare php5.
 

flameseeker

Utente Attivo
27 Nov 2013
699
0
0
Per procedurale intendo (anche se non è propriamente così) il tipo di programmazione che era possibile realizzare con linguaggi tipo PHP 4 e precedenti.. Da PHP 5 in poi cambia un pò tutto anche il modo di programmare, che si avvicina molto di più ad altri linguaggi di prog.

Spetta, che qui si cade nella disinformazione.
Il comparto procedurale di PHP si è evoluto soltanto nella quantità di funzioni disponibili e nel deprecamento di altre, ma è rimasto pressoché invariato.
Tant'è che molti progetti scritti in passato (addirittura con riferimenti tipici di PHP 3) girano tutt'oggi con PHP 5.

Il passo sostanziale che caratterizza PHP5 dalle versioni precedenti è l'evoluzione del suo sistema ad oggetti che ha introdotto molte novità e lo ha reso un linguaggio molto potente, prendendo in prestito funzionalità da linguaggi più noti o trovando escamotage per replicare alcune funzionalità molto utili (tipo i traits) in questo contesto.

In sostanza, il reparto oggetti di PHP è passato dalla preistoria alla rivoluzione industriale e lì si che è cambiato il modo di programmare visto che alcuni progetti scritti ad oggetti con PHP4 hanno trovato difficile continuare la loro esistenza su PHP5 senza bisogno di riadeguamenti.

Ma tutt'oggi se vuoi programmare in procedurale puoi continuare a farlo esattamente come si faceva con PHP4 (si, magari senza quella brutta storia delle register globals o delle magic quotes.. ma lasciam perdere).
 
Ultima modifica:
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
S Cerco Manuale PHP & MySQL Guida Completa APOGEO!! Altri Annunci 1
G [PHP] backup manuale(o automatico) tabelle msql PHP 6
F [PHP] gestione meteo manuale per un gioco di ruolo PHP 1
borgo italia manuale php Discussioni Varie 5
D ID autoincrement manuale PHP 1
natalozzo85 [Vendo] Inserimento manuale in 100 directory italiane gratuite Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
novello88 Scelta di una manuale sulla programmazione Java Java 2
D [vendo]Inserimento manuale in 100 directory Italiane Vendere e Acquistare pubblicita' online 2
StarFish Manuale per imparare a creareApp per Android Sviluppo app per Android 2
U [Offro]Inserimento manuale directory italiane NO BACKLINK Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
T [Vendo]Inserimento manuale tuo sito in 60 directory italiane Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
natalozzo85 [Offro]Inserimento manuale in 50 directory tutte italiane Vendere e Acquistare pubblicita' online 3
B Manuale PHP 11
S Generazione manuale mailing list da phpmyadmin MySQL 5
P Manuale d'uso Google Sketchup 8 Pro Webdesign e Grafica 4
M Esiste un manuale di Photoshop PSE? Photoshop 0
S [VENDO] Segnalazione manuale a 262 directory italiane. Vendere e Acquistare pubblicita' online 2
S Rinnovo servizio d'inserimento manuale in directory Web of Quality SEO e Posizionamento 1
W [Vendo] Inserimento manuale nelle directory + pachetti visite SEO e Posizionamento 3
M Inserimento manuale in 250 Web Directory Altri Annunci 0
D manuale xml e c# Programmazione 1
GENZIANA Manuale Visual Basic in italiano? Visual Basic 2
G Vorrei sapere se esiste un manuale facile, facile!! SEO e Posizionamento 1
N Un manuale d'uso "facile facile" su WinXP gratis Windows e Software 3
S Chi ha un manuale Java da poter scaricare? Java 1
G Piccolo manuale online con tasti pag. avanti/indietro Classic ASP 5
M Dove trovare un manuale ? Visual Basic 0
A Manuale XML in italiano XML 4
G Manuale C++ e Pascal C/C++ 0
peppoweb Manuale on-line da Microsoft per rendere sicuri i server Windows e Software 0
D Scaricare Manuale Mysql Database 3
F Cerco Hosting con VECCHIE versioni di php Hosting 0
Cosina Captcha php PHP 1
S passare un valore da un form a un file .php con metodo post PHP 4
N php msyql PHP 6
N php problemi a visualizzare video PHP 3
A menu a tendina php PHP 1
D protezione cartelle: blocco visualizzazione/scaricamento contenuto, ma abilitazione utilizzo dati da parte di file .php presenti sul sito Web Server 1
F Php date_diff PHP 1
K [PHP] Aggiungere caratteri ad una stringa in base alla lunghezza della stessa PHP 2
C Wp-admin a file php WordPress 5
Lino80 [Retribuito] Cerco programmatore php per modifica/inserimento funzione/valori da un plugin importer wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
csi Inviare file jpg in locale alla stampante con php PHP 0
M Passaggio variabili array php su un tasto jq PHP 3
E Php aggiornamento tabella PHP 9
G phpmailer e php 8.1 con estensione mysqli PHP 6
M Invio dati database via email php PHP 0
K [php] Problema con inner join PHP 4
K [php]form invio dati PHP 0
P Codifica caratteri speciali mysql php PHP 0

Discussioni simili