list menu e refresh pagina con valori selezionati

  • Creatore Discussione Creatore Discussione ubix
  • Data di inizio Data di inizio

ubix

Nuovo Utente
1 Apr 2009
20
0
0
Ciao a tutti

vorrei realizzare un list menu che con la selezione di una categoria mi visualizzi subito i dati contenuti in quella categoria i dati sono presi da una tabella di mysql cioè:

list menu -> c'è un lista di categorie selezionando una categoria es. banane mi deve fa visualizzare soltanto le banane.:confused::confused::confused:

si può fare?

grazie a tutti e buona pasqua
 
mitico Eliox ho visto l'articolo ed è molto utile ma il mio problema e che il campo prodotti o nel caso dell'esempio "categoria" non è fisso cioè è un campo dinamico che è preso da una tebella di mysql non so se riesco ad esprimermi
 
Beh, se devi seguire quell'articolo puoi stampare a video la lista delle categorie così:
Elimina:
Codice:
<select onChange="GetLinguaggi(this.options[this.selectedIndex].text)" id="categoria">
<option value=""></option>
<option>programmazione</option>
<option>scripting</option></select>
e sostiuiscilo con:
PHP:
echo '<select onChange="GetLinguaggi(this.options[this.selectedIndex].text)" id="categoria">';
echo '<option value=""></option>';
$query = mysql_query('SELECT * FROM tabella');
while ($result = mysql_fetch_array($query)) {
  echo '<option>' . $result['nome_categoria'] . '</option>';
}
echo '</select>';
 
grazie per la pazienza eliox e jan267 ho seguito passo passo la guida ma non mi fa nulla sembra quasi che manchi del codice?

jan267 ho fatto come hai detto tu per la pagina select.htm che con le modifiche apportate è diventata php ma la pagina select.php come faccio a farla se i miei valori sono presi da una tabella di mysql?

la giuda perla di 3 file ajax fatto con il mitico ctrl+c - + v e salvato in ajax.js.

la seconda che da select.htm è diventata in select.php per il codice in php aggiunto
PHP:
<html>
<head>
<script language="text/javascript">
var url = "select.php";
var what = "SetLinguaggi(req.responseText)";

function GetLinguaggi(Categoria)
{
  InviaDati("categoria="+Categoria);
}
 
</script>
<script src="ajax.js" type="text/javascript"></script>
</head>
<body>
Categoria:<br> <?

include('config.php');

echo '<select onChange="GetLinguaggi(this.options[this.selectedIndex].text)" id="categoria">';
echo '<option value=""></option>';
$query = mysql_query('SELECT * FROM prodotti');
while ($result = mysql_fetch_array($query)) {
  echo '<option>' . $result['nomeprod'] . '</option>';
}
echo '</select>'; 
?>
</body>
</html>

e fino a qui mi funziona mi crea una pagina con un menu a tendina con le voci presenti sul mio database, ma se seleziono una di esse non mi fa nulla ne un refresh ne mi visualizza qualche cosa come mai?:confused:
 

Discussioni simili