differenza tra account email e ISP presenti in blacklist

• Creatore Discussione Creatore Discussione Alby64
  • Data di inizio Data di inizio

Alby64

Nuovo Utente
28 Mag 2018
8
0
1
l'assistenza del mio server , in seguito ad alcune problematiche di invio posta
mi ha detto che per 2 indirizzi email di miei clienti ci sono problematiche differenti:
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
cliente 1,

se verifico l'account "cliente1.com" non è presente in nessuna blacklist.
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
se verifico l'IP dell'ISP (Fastweb) del cliente, questo è presente nelle blacklist:
Spamhaus ZEN
cliente 2,

se verifico l'account "cliente2.com" è presente nelle blacklist:
UCEPROTECTL2
UCEPROTECTL3
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
se verifico l'IP dell'ISP (Telecom) del cliente, questo è presente nelle blacklist:
BARRACUDA
SORBS DUHL
Spamhaus ZEN

per quanto riguarda l'account del cliente 1 presente in blacklist, l'assistenza mi ha detto di non fare niente, UCEPROTECTL2 e UCEPROTECTL3 si risolveranno da soli in 1 o 2 settimane

invece, per entrambi i clienti, per quanto riguardano gli IP degli ISP presenti in blacklist,
l'assistenza mi ha detto che dovrei far chiamare gli ISP dai rispettivi clienti per far togliere l'IP dalle blacklist

Non riesco a capire cosa dovrei fare e se le indicazioni dell'assistenza del server sono corrette,
non sono molto pratico in questo settore,
Se l'IP dell'ISP è in blacklist è colpa dell'ISP o del cliente?
Devo contattare l'assistenza degli Ispettori (Telecom e Fastweb) per far risolvere riguardo queste blacklist?